marco bussetti lorenzo fioramonti

BUSSETTI MA NON APRE – LA CORTE DEI CONTI POTREBBE PRESTO OCCUPARSI DEL CASO DELLE MISSIONI FANTASMA DELL’EX MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, IL LEGHISTA MARCO BUSSETTI: 133 VIAGGI DI LAVORO, COSTATI 25MILA EURO, 80 DEI QUALI SENZA GIUSTIFICAZIONE - IL SUCCESSORE FIORAMONTI NON COMMENTA E APRE UN’INDAGINE INTERNA...

Alessandra Ziniti per “la Repubblica”

 

marco bussetti

Sui social è una pioggia di #Legaladrona smorfiando lo storico slogan prima che i leghisti provassero l' ebbrezza dei ministeri romani. Ma delle missioni fantasma di Marco Bussetti nei suoi quattordici mesi alla guida della Pubblica istruzione, rivelate ieri da Repubblica , potrebbe presto occuparsi la Corte dei Conti. Per verificare la legittimità di quei 25.456,24 euro spesi dall' ex ministro leghista per i suoi 133 viaggi di lavoro, 80 dei quali senza alcuna giustificazione. E per due terzi verso la Lombardia, regione dove Bussetti risiede e dove ora è tornato al suo lavoro di dirigente dell' ufficio scolastico di Milano.

 

lorenzo fioramonti 3

Dopo aver detto a Repubblica «non ricordo» e «se ho sbagliato l' ho fatto in buona fede», Bussetti ieri sera è stato intercettato dalle Iene mentre usciva dal suo appartamento a Gallarate con la figlia. E si è limitato ad aggiungere: «Risponderò nelle sedi opportune, le mie trasferte sono state tutte vidimate dagli uffici interni ».

 

lorenzo fioramonti 5

Il suo successore Lorenzo Fioramonti non commenta. Oggi sentirà gli uffici contabili e avvierà un' indagine interna. Dal Miur si leva però la voce della sottosegretaria Lucia Azzolina, del M5S. «È un resoconto abbastanza impietoso ma non compete a me, ovviamente, verificarne la fondatezza. In una fase in cui si lavora per trovare risorse da destinare al mondo della scuola, un messaggio di questo tipo è dannosissimo.

lucia azzolina

 

Gli insegnanti sono sottopagati ma il ministro usa i soldi pubblici per andare al mare? Così si alimentano malcontento e frustrazione. Ci sono politici evidentemente che non hanno ben capito quale impatto anche simbolico abbiano determinati comportamenti». Tra le spese che Bussetti annovera come missioni di lavoro c' è infatti anche un weekend lungo in Costa Azzurra il 21 giugno dell' anno scorso mentre a Roma era in programma un Consiglio dei ministri.

 

marco bussetti

Il caso arriverà presto in Parlamento. Con due interrogazioni preannunciate da Vittoria Casa, componente del M5S in commissione Cultura della Camera («Da non crederci! Voglio capire in che modo siano stati utilizzati i soldi dei cittadini italiani») e da Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana- Leu che sollecita la sospensione di Bussetti dall' incarico di dirigente scolastico di Milano a cui è tornato.

lorenzo fioramonti 7lucia azzolina 2

 

luigi di maio lucia azzolina

«Ci auguriamo che le autorità competenti verifichino tutto e prendano gli adeguati provvedimenti - dice Fratoianni - Tuttavia, è opportuno che continui a dirigere un così importante ufficio finché l' inchiesta non sarà conclusa? È quello che chiederemo al ministro Fioramonti con un' interrogazione parlamentare».

 

Invoca l' intervento immediato della Corte dei Conti il deputato del Pd Ubaldo Pagano. «Apra un' indagine sulle missioni fantasma e i viaggi elettorali dell' ex ministro dell' Istruzione Bussetti, pagati con i soldi dei contribuenti. C' è anche il rimborso chiesto per andare a spegnere le candeline per il compleanno di Matteo Salvini: 440,95 euro. Questo è il modo in cui la Lega intende usare i soldi dei cittadini? Caro Salvini, parlaci di Bussetti!».

lucia azzolina 1MARCO BUSSETTIlucia azzolina 6BUSSETTI

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…