di maio ilva

CE LO MITTAL A QUEL POSTO - “IL FATTO”: “UNA MULTINAZIONALE S'IMPEGNA A RILEVARE UNO STABILIMENTO ITALIANO SECONDO LE LEGGI DEL PAESE CHE LO OSPITA IN CAMBIO DI COPIOSI GUADAGNI E POI MINACCIA DI ANDARSENE SE NON GLI VIENE ASSICURATA L'IMPUNITÀ IN CASO DI REATI PRIM'ANCORA DI COMMETTERLI (SI SPERA), DÀ L'IDEA DI NON AVERE ALCUNA INTENZIONE DI OSSERVARE IL CODICE PENALE” - “REPUBBLICA”: “ARCELORMITTAL HA PROMESSO PIENA OCCUPAZIONE A TARANTO E PARTE GIÀ CON LA CASSA INTEGRAZIONE…”

1 - L'ORA ILLEGALE

Estratto dell’articolo di Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano”

 

OPERAI ARCELOR MITTAL

Mai come oggi la legalità è stata un concetto elastico, flessibile, trattabile, usa e getta a seconda degli interessi di chi la invoca o la teme. Tre casi concomitanti ci illuminano d' immenso.

 

1) Non è ancora finito il Carnevale di Rio per la grande vittoria olimpica di Milano e Cortina, ovviamente all' insegna del risparmio e della legalità, e già sui giornali si leggono appelli a mezza bocca alla Procura di Milano perché garantisca la stessa "tregua" che assicurò ai disinvolti appalti senza gara di Expo 2015, quando il pm competente Alfredo Robledo, si vide prima sfilare i fascicoli d'indagine dal suo capo e poi scaraventare dal Csm a Torino per evitare guai peggiori a Sala&C. Appelli che fanno sospettare intenzioni incompatibili col risparmio e la legalità, sennò perché tanta paura dei pm?

IMPIANTO ARCELOR MITTAL

 

2) A Taranto i nuovi padroni dell'Ilva, gl'indiani di Arcelor Mittal, scelti a suo tempo dall'ottimo Calenda per rimpiazzare i Riva e i commissari, fanno sapere che senza l'immunità penale - gentilmente concessa dagli ottimi Renzi e Calenda e revocata dal cattivo Di Maio - chiuderanno lo stabilimento a settembre e chi s'è visto s'è visto.

 

Anche lì, una multinazionale che s'impegna a rilevare uno stabilimento italiano secondo le leggi del Paese che lo ospita in cambio di copiosi guadagni e poi minaccia di andarsene se non gli viene assicurata l'impunità in caso di reati prim'ancora di commetterli (si spera), dà l'idea di non avere alcuna intenzione di osservare il Codice penale. E nessuno si scandalizza, come del resto nessuno fece un plissé quando il Pd regalò ai commissari di governo la licenza di delinquere, in quel caso di uccidere: l'unico scandalo, a leggere i giornaloni, è perché il governo Conte l'ha finalmente revocata. […]

luigi di maio in imbarazzo davanti ad alessandro marescotti a taranto 4

 

2 - IL METODO GIALLOVERDE CONTRO L'INDUSTRIA

Francesco Manacorda per “la Repubblica”

 

C'è del metodo nell'approvare festanti un decreto battezzato - con ammirevole modestia - "Crescita" e nello stesso decreto piazzare una mina legislativa che cancella gli impegni assunti con ArcelorMittal (l'immunità dalla responsabilità penale per il risanamento ambientale) perché rilevasse l'Ilva di Taranto, mettendo così la multinazionale nelle condizioni di fare retromarcia su un investimento necessario per tutto il sistema industriale italiano.

 

C'è del metodo nel dichiarare che dopo il crollo del Ponte Morandi, Atlantia è destinata a prossima e sicura revoca delle concessioni autostradali e sarà quindi presto «decotta», mentre nessun tribunale e nessun organo amministrativo si è ancora espresso sulla sua responsabilità. E c'è del metodo, ovviamente, se queste dichiarazioni vengono da un vicepremier che è anche ministro del Lavoro e delle Attività produttive, mentre la Borsa è aperta e il titolo della società è esposto a qualsiasi oscillazione.

ilva

 

La vera missione dei Cinque Stelle pare ormai essere quella di affondare ciò che c'è - o ciò che resta dell' imprenditoria che opera in Italia, in nome di una vendetta epocale contro un capitalismo considerato di rapina. Nessuno dice che gli imprenditori sono liberi da colpe: ArcelorMittal ha promesso piena occupazione a Taranto e parte già con la cassa integrazione; le responsabilità di Atlantia nel caso del Ponte Morandi e delle sue 43 vittime sono di sicuro da definire. Ma far fuggire le imprese o affossarle non è il modo per avere giustizia e mantenere lo sviluppo.

 

ilva taranto 7

C' è del metodo anche nella inusitata mitezza della Lega sul tema: ieri Salvini ha reagito a Di Maio con cautele da vecchio democristiano. Ma forse tutto questo metodo è una postilla del contratto di governo: Salvini si occupa di chiudere i porti, i grillini si incaricano di chiudere tutto il resto.

 

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?