kim jong un

CHE MESSAGGIO CI VUOLE MANDARE KIM? - IN COREA DEL NORD NON SI MUOVE UNA FOGLIA SENZA L'OK DEL DITTATORE, E QUINDI FA SPECIE IL VIDEO MANDATO IN ONDA DALLA TV DI STATO CON LE PREOCCUPAZIONI DELLA GENTE COMUNE SUL DIMAGRIMENTO DI KIM JONG-UN - PERCHÉ L’HANNO FATTO? PYONGYANG È ALLE STRETTE, CON POCO CIBO E SENZA RISORSE. L’ENFASI SULLA MAGREZZA POTREBBE ESSERE UNA STRATEGIA PER ATTIRARE LE SIMPATIE DEL POPOLO, E PER DIMOSTRARE CHE…

 

KIM JONG UN EMACIATO - GIUGNO 2021

1 - CI SONO NUOVI DUBBI SULLE CONDIZIONI DI SALUTE DI KIM JONG-UN. LA NOTIZIA È CHE QUESTA VOLTA NON SONO I MEDIA OCCIDENTALI AD ALIMENTARLI, MA LA TV DI STATO KCTV, CHE HA MANDATO IN ONDA IL COMMENTO DI UN CITTADINO: “VEDERE IL SEGRETARIO GENERALE EMACIATO SPEZZA TANTO IL CUORE DELLA NOSTRA GENTE” - LA MISTERIOSA SCOMPARSA DEL 2020, L’OBESITÀ, IL TABAGISMO E L’ALCOLISMO: TUTTE LE VOCI SU CICCIO-KIM

KIM JONG UN

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ma-che-successo-kim-jong-ci-sono-nuovi-dubbi-274931.htm

 

2 - COREA, NUOVI DUBBI SULLA SALUTE DI KIM LA TV TOCCA IL TEMA TABÙ: «È EMACIATO»

Flavio Pompetti per "il Messaggero"

 

Kim Jong-un dimagrisce e il paese che è alla fame si dispera. Da qualche tempo i media internazionali stanno sottolineando come il presidente nord coreano abbia perso peso rispetto ad un anno fa, come è facile constatare nella comparazione delle immagini a distanza di tempo.

Kim Jong Un polso

 

Nelle stime degli esperti il dittatore che è alto 170 cm e in condizioni ottimali pesa circa 140 kg, avrebbe perso negli ultimi dodici mesi tra i dieci e i venti chili.

La notizia ha fatto persino una rara e enigmatica apparizione nella televisione pubblica nazionale.

KIM JONG UN

 

L' INTERVISTA

La rete governativa Kctc ha mandato in onda brevi affermazioni di quello che appare un uomo intervistato per strada. È un signore di mezza età con il capo coperto da un cappello da contadino, il quale dice testualmente con tono sommesso: «Il cuore della gente geme di dolore a vedere il volto emaciato di Kim. Ognuno sente le lacrime bagnargli spontaneamente la faccia».

KIM JONG UN DIMAGRITO

 

In un paese dove nulla sulla scena pubblica accade senza un motivo ben studiato, gli esegeti del regime si stanno scervellando per decifrare il messaggio. La Corea del Nord è alle strette, con poco cibo e senza risorse per procurarne all' estero. La situazione era già critica negli anni passati con le sanzioni imposte dall' amministrazione Trump.

 

kim jong un 2

Il Covid ha fatto il resto, chiudendo con il lockdown il 90% delle importazioni dalla Cina, paese dal quale arrivavano alcuni dei beni di consumo alimentare essenziali. I prezzi del riso e del carburante sono ancora abbastanza stabili, ma quelli della soia, dello zucchero e della farina sono alle stelle, con il pacco di caffè introvabile a meno di cento dollari. La Fao stima che la carenza alimentare ammonta a due mesi del fabbisogno nazionale, ovvero circa 860.000 tonnellate di cibo.

Kim Yo Jong e Kim Jong un

 

Lo stesso Kim ha riconosciuto in pubblico il problema due settimane fa, all' apertura dei lavori del Comitato centrale del Partito del popolo. L' enfasi che all' improvviso la televisione di stato dà alla magrezza del leader potrebbe essere frutto di una dieta orchestrata per attirare le simpatie del popolo, e per dimostrare che anche il presidente soffre come i suoi cittadini. Se invece il dimagrimento fosse causato da malattia, allora ci sono poche speranza di avere delucidazioni da Pyongyang.

kim jong un

 

IL SEGRETO

L' intero paese a iniziare dai media protegge in un bozzolo di segretezza ogni dettaglio che riguarda la vita privata della famiglia Kim. Sette anni fa il presidente fu assente per mesi dalla scena pubblica, mentre si infittivano illazioni sua una sua malattia terminale. Kim Jong-un è obeso e cardiopatico, e abusa spesso di tabacco e alcool; l' annuncio della sua scomparsa non sorprenderebbe la comunità medica.

kim jong un 13kim jong un 9trump kim jong unkim jong un 12Kim Jong Un

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."