paola de micheli

CHI TRASPORTA LA MINISTRA DEI TRASPORTI FUORI DAL MINISTERO? - PAOLA DE MICHELI HA PROVATO A INTESTARSI TUTTO: DALLA RICOSTRUZIONE POST-SISMA ALLA RIDUZIONE DELLE FOLLE NEI MEZZI PUBBLICI, DALLA RISOLUZIONE DEL CASO BENETTON-PONTE MORANDI AL BONUS MONOPATTINO. SI FATICA A TROVARE UNA CHE SIA ANDATA BENE. ESPERTA DI CONSERVE DI POMODORO (SALVO QUALCHE FALLIMENTO), HA SAPUTO CONSERVARE LA POLTRONA

Carlo Cambi per “la Verità

 

Egregia ministra dei Trasporti - politicamente lei ne ha avuti molti e tutti ben studiati - e delle Infrastrutture Paola De Micheli, le scrivo da quelle terre terremotate di cui, ahinoi!, si è (poco) occupata lasciandoci assai preoccupati. Son passati quattro anni da quando la terra s' è aperta e il deserto avanza. Ma lei sulle nostre spalle si è allenata a fare la ministra.

PAOLA DE MICHELI

 

A fare le gimkane, con il monopattino s' intende, ha imparato per scansare le macerie. Le dico che per metà sono ancora per strada. Ci promise nel 2017 «casette entro Natale», arrivarono a Ferragosto e alcune sono marce. Ci disse il 3 novembre sempre del 2017:

 

«Cari terremotati ora dovete pagare le tasse sospese e quelle che arrivano. Non ce la fate? Nessun problema. Il governo magnanimo non vi fa pagare né le multe né gli interessi, ma l' Abi e la Cassa depositi e prestiti hanno sottoscritto una convenzione per la concessione di finanziamenti agevolati, finalizzati proprio alle ripresa della riscossione tributaria».

 

Come la potenza di fuoco del marzo scorso che lei e Giuseppe Conte ci avete promesso adesso: il decreto Ristori con i soldi che arrivano (forse) il 15 novembre per pagare Iva e Irpef il giorno dopo!

PAOLA DE MICHELI ROBERTO SPERANZA

 

Eppure quando il capogruppo del Pd al Senato Andrea Marcucci ha chiesto a Conte se tutti i ministri fossero adeguati, ho avuto pena per lei. Perché ho immaginato che Marcucci le volesse dare gli otto giorni. Del resto lei in questo governo da Promessi Sposi un po' la parte di Gertrude l' ha fatta. Quando le hanno detto: i trasporti sono un disastro, non avete fatto nulla, lei come la Sventurata rispose: su bus, treni, metro e aerei non ci si contagia. Peccato che nessun dato lo provi, anzi.

GIUSEPPE CONTE LUCIA AZZOLINA PAOLA DE MICHELI

 

Credo però che lei non lo faccia in mala fede. Come avrebbe detto Jessica Rabbit (la prosperosa moglie del coniglio Roger Rabbit): io non sono cattiva, mi disegnano così. Negli ultimi tempi lei ha dettato un' antologia di contraddizioni.

Disse il 24 aprile: «I mezzi viaggeranno al massimo con il 50% di capienza». Poi qualche mese dopo che l' 80% andava benissimo.

Promise orari scaglionati e più corse, ora ci tocca richiudere le scuole perché lei non ha preso la corsia preferenziale per la scuola.

 

Sempre in aprile disse: «Incentivi a bici e monopattini per decongestionare il traffico» intestandosi il bonus monopattino. Ieri si è congestionato tutto.

paola de micheli 4

Ma ci sono anche cose più serie. Ci sa dire quanti sono gli ultimatum che ha dato ad Atlantia e Aspi per la faccenda Autostrade?

Forse sono meno dei suoi cambi di rotta. Perché lei ha cominciato con la Dc poi, sfogliata la Margherita, è stata sodale di Pier Luigi Bersani visto che è di Piacenza, la sua città. Ha pianto quando Matteo Renzi ha cacciato dal governo il suo amico Enrico Letta, salvo poi accettare incarichi nel governo del Rottamatore e alla fine si è accasata con Nicola Zingaretti.

 

Ha sempre promesso molto a molti. A lei piacciono sia le palle al volo (giocava, è stata anche presidente della Lega) che le bufale in salsa di pomodoro. Esperta di conserve, oddio qualche volta le fallisce la cooperativa, ma può capitare, ed è abilissima a conservarsi il posto. Ma a volte basta un click (day) sbagliato per rovinare tutto.

Perché forse ha ragione il suo concittadino Francesco Alberoni: «Se vogliamo capire le vere intenzioni degli altri e conoscere il loro animo, non dobbiamo ascoltare ciò che dicono, ma osservare cosa fanno».

paola de micheli

 

E noi terremotati anche se non abbiamo più gli occhi per piangere, come gli altri italiani che voi lasciate in balia del virus cinese, ci vediamo benissimo.

paola de micheli 4paola de micheli 1PAOLA DE MICHELI nicola zingaretti paola de micheli paolo gentilonipaola de micheli renziGIANNA FREGONARA ENRICO LETTA MAURO MORETTI AL MATRIMONIO DI PAOLA DE MICHELI paola de micheli 2

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…