LA COCA, LA SCOPATA FOLLE CON GIULIANA DE SIO, "AMICI MIEI" – ALESSANDRO HABER A RUOTA LIBERA: "MANCAVA UN’ORA AL SIPARIO. SNIFFAI UN PO’ DI COCAINA. MISI PIEDE IN SCENA, AVEVO LA BOCCA INGESSATA. DOVEVO DIRE “BUONGIORNO" MA…” – IL RACCONTO DI QUANDO LA DE SIO GLI DISSE CHE GLI AVEVA MESSO LE CORNA – E POI UGO TOGNAZZI “PRIMA DONNA ASSOLUTA”, GASTONE MOSCHIN ‘FILOSOFO’, RENZO MONTAGNANI E MONICELLI - LA SCENA DELLA PUTTANA DELL’ADELINA: VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da ilnapolista.it

 

HABER HABER

Il Fatto Quotidiano intervista Alessandro Haber. Racconta che da quarant’anni la gente lo ferma per strada perché ricorda di lui la scena della “puttana dell’Adelina” in “Amici miei atto II”.

 

«Mi recitano l’intera scena a memoria, con le battute perfette, i tempi giusti, i cambi di tono”. Le dispiace? “No, anzi, ma è incredibile, perché parliamo di un’unica posa e di molto tempo fa».

 

In quel film, dice, «avevo davanti quattro mostri di attori, non uno». Erano Ugo Tognazzi («incontenibile, una prima donna assoluta, un uomo affetto da un egocentrismo sano portato all’eccesso. Uno generoso, disponibile, che non si risparmiava»), Gastone Moschin («il più silenzioso del gruppo, riflessivo, un filosofo con un’intelligenza particolare»), Renzo Montagnani («sentiva di essere un po’ meno degli altri: era un attore fantastico, ma recitò in film di basso livello per guadagnare e mantenere un figlio con problemi seri, e questo lo ha sminuito come professionista») e Adolfo Celi («quello meno eclettico dei quattro»).

HABER DE SIO HABER DE SIO

 

«Monicelli girava lasciando una certa libertà: ti metteva sulla scena, dentro l’inquadratura, ti dava i parametri e poi stava anche al tuo estro; in realtà la mia parte è quasi solo con Adolfo Celi, per uno degli scherzi più atroci mai immaginati».

 

 

Sull’amicizia nel mondo dello spettacolo:

«Nel nostro mondo è facile reputarsi amici, tutti ci credono, ma quasi sempre i rapporti durano il tempo di un set: sono rari quelli che sopravvivono al post-ciak; sono poche le persone che uno può chiamare alle tre di notte se hai un problema».

 

de sio haber de sio haber

Ne elenca otto, per quanto lo riguarda, tra cui Giovanni Veronesi, Pietro Valsecchi, Giuliana De Sio e Massimo Ghini.

 

 

Parla del suo carattere:

«Lo so, ho un carattere non facile, però non ho mai tradito nessuno, nessun atto malvagio o di vendetta. Piuttosto divorato dalla passione: all’inizio suscitavo timore, magari venivo preceduto dalla frase “oh, arriva Haber”, poi mi hanno accettato».

 

 

Ha amato molto Giuliana De Sio.

ALESSANDRO HABER IN UN DISEGNO DI RICCARDO MANNELLI ALESSANDRO HABER IN UN DISEGNO DI RICCARDO MANNELLI

«Innamorato appena l’ho vista. Poi l’ho corteggiata per un anno, ma niente; per un anno alle feste la prendevo da parte e le dicevo di amarla; le telefonavo ma si negava. Poi ci fu un’esplosione. Dopo una serata con altri, salii a casa sua e scopammo come folli; anzi, facemmo l’amore. Era il 25 marzo 1976. Per oltre un anno non l’ho mai tradita; passato quel periodo, un giorno la raggiungo a Torino: girava un film.

 

La trovo nella hall: “Ciao Giuliana, finalmente. Come stai? Ti amo”. Dopo qualche secondo di silenzio, lei: “Ti devo dire una cosa: ti ho tradito”. “Come mi hai tradito?”. “Solo qualche bacio”. Dal giorno successivo cominciai a non essere più fedele e ripresi a fumare».

 

Il rapporto con la cocaina: negli anni Ottanta farne uso era normale.

haber haber

«Sniffare? In quel decennio era difficile trovare qualcuno che non ne facesse uso».

 

Lui ne prese, sul palco, solo una volta.

«Fu una cazzata. Venne un amico in camerino. “Vuoi fare un tiro?”. “Ho smesso e comunque mai durante il lavoro”. E invece me ne lasciò un po’. Mancava un’ora al sipario. In principio non sentii niente, stavo benissimo. Ma, appena misi piede in scena, mi accorsi che avevo la bocca ingessata. Dovevo dire “buongiorno…” ma niente, non riuscivo a emettere nulla. Così mi attaccai alla brocca dell’acqua posizionata sul tavolo di scena».

alessandro haber foto di bacco (2) alessandro haber foto di bacco (2) ALESSANDRO HABER IN UOMINI UOMINI UOMINI ALESSANDRO HABER IN UOMINI UOMINI UOMINI luca barbarossa haber panatta marcorè luca barbarossa haber panatta marcorè scazzo tra paolo fox e alessandro haber a domenica in 3 scazzo tra paolo fox e alessandro haber a domenica in 3 haber libro haber libro alessandro haber vs. carlo verdone 2 alessandro haber vs. carlo verdone 2 alessandro haber veronesi rubini papaleo buy tortora alessandro haber veronesi rubini papaleo buy tortora alessandro haber alessandro haber alessandro haber alessandro haber alessandro haber veronesi rubini papaleo alessandro haber veronesi rubini papaleo haber maledetti amici miei haber maledetti amici miei montagnani amici miei montagnani amici miei AMICI MIEI AMICI MIEI ADOLFO CELI SASSAROLI IN AMICI MIEI ADOLFO CELI SASSAROLI IN AMICI MIEI haber in viaggio con adele haber in viaggio con adele AMICI MIEI AMICI MIEI rino barillari alessandro haber rino barillari alessandro haber alessandro haber foto di bacco alessandro haber foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."