COM’ERA GENEROSA GIOVANNA BODA! L’EX DIRIGENTE DEL MIUR, INDAGATA PER CORRUZIONE, AIUTAVA TUTTI: DUE PERSONE DELLO STAFF DI MARIA ELENA BOSCHI (CHE LA VOLEVA FARE MINISTRO), I PARENTI DELL’EX PROCURATORE NAZIONALE ANTIMAFIA CAFIERO DE RAHO, MAGISTRATI, GIORNALISTI, FONDAZIONI. PICCOLO DETTAGLIO: A FINANZIARE TUTTE QUESTE MERITEVOLI INIZIATIVE NON ERA LEI, MA FEDERICO BIANCHI DI CASTELNUOVO, EX EDITORE DELLA “DIRE” FINITO AI DOMICILIARI

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Andrea Ossino per www.repubblica.it

 

GIOVANNA BODA GIOVANNA BODA

Due persone dello staff di Maria Elena Boschi, i volti dell'Antimafia e i parenti dell'ex Procuratore Nazionale Antimafia Cafiero De Raho. E poi medici, nipoti di suore, bambini, magistrati e fondazioni per la legalità. Giovanna Boda, la dirigente che ha tentato il suicidio dopo aver saputo di essere indagata, avrebbe aiutato tutti. Solo che a finanziare iniziative meritevoli e persone bisognose, a ben guardare, spesso non era l'ex Capo Dipartimento del ministero dell'Istruzione.

 

E neanche il Miur. Ma Federico Bianchi di Castelbianco, l'ex editore dell'agenzia di stampa Dire finito agli arresti per aver ricevuto, tra il 2018 e il 2021, affidamenti per circa 23 milioni di euro da parte di istituti scolastici, il tutto tramite tre società e una fondazione a lui riconducibili. E grazie alle entrature di cui godeva al ministero.

 

ARRESTO DI FEDERICO BIANCHI DI CASTELBIANCO ARRESTO DI FEDERICO BIANCHI DI CASTELBIANCO

Le liste e la supertestimone

La circostanza emerge da alcune liste ritrovate dagli investigatori. In quei fogli ci sono nomi rilevanti. E sono affiancati da cifre piuttosto dignitose. Ci ha pensato la factotum di Giovanna Boda, Valentina Franco, a spiegare il significato di quei documenti. Le sono serviti due appuntamenti diversi per rispondere a tutte le domande formulate dal sostituto procuratore Carlo Villani. Il 17 e il 30 novembre del 2021 ha vuotato il sacco. E ha spiegato che una serie di persone lavoravano per la Boda, ma in realtà venivano pagate da Bianchi di Castelbianco. Non solo: tra quei nomi c'è anche chi ha beneficiato della generosità della Boda, ma in realtà sarebbero stato pagato dall'imprenditore.

 

maria elena boschi foto di bacco (2) maria elena boschi foto di bacco (2)

"Tutti i nomi sono stati inseriti nella lista perché segnalati dalla Boda - dice la Franco - Mineo (Vincenzo, scomparso lo scorso anno ndr) è stato il direttore dell'aula bunker di Palermo e ha collaborato con la Fondazione Falcone", dice la donna facendo il nome di altri esponenti della fondazione impegnata nel promuovere la legalità: "Erano stati pagati da Bianchi di Castelbianco", continua.

 

(…)

federico bianchi di castelbianco 1 federico bianchi di castelbianco 1

 

Lo staff della Boschi e gli abiti di Bussetti

I nomi sono tanti: "passavano dalla Boda a Castelbianco". Ci sono "Vettori e Bitossi, collaboravano con Maria Elena Boschi nel periodo in cui era Ministro", spiega la Franco. E ancora: "Successivamente sono state assunte da Bianchi Di Castelbianco e non so cosa facessero per 53 mila euro lordi annui per le società dell'imprenditore. In ogni caso talvolta venivano al Miur per determinati eventi".

CAFIERO DE RAHO CAFIERO DE RAHO

 

Ci sono giornalisti e capi uffici stampa,  genitori di un'estetista e una persona che "aveva un figlio disabile ed era state abbandonate dal marito". E ancora "la figlia del magistrato del Consiglio di Stato Michele Corradino, che all'epoca lavorava all'Anac" e la nipote del ginecologo.

 

E poi un ragazzo che "è stato assunto da Bianchi di Castelbianco, una volta finito il suo rapporto al ministero, perché era portavoce del ministro Bussetti (Marco, ex ministro dell'Istruzione ndr)". Per Bussetti, dice la Franco, sarebbero stati fatti fare due abiti dallo stesso sarto del padre della Boda. I soldi, venivano sempre da Bianchi di Castelbianco e sempre all'insaputa dei beneficiari.

bussetti bussetti

 

(…)

 

ARTICOLO INTEGRALE:

 

https://roma.repubblica.it/cronaca/2022/04/13/news/dallo_staff_di_marialena_boschi_ai_volti_dellantimafia_trovate_le_liste_delle_persone_finanziate_dallimpenditore_amico_de-345281696/?ref=RHTP-BH-I342728349-P3-S2-T1

Giovanna Boda Giovanna Boda bussetti bussetti Giovanna Boda Giovanna Boda giovanna boda 2 giovanna boda 2 giovanna boda 3 giovanna boda 3 federico bianchi di castelbianco federico bianchi di castelbianco STRALCI DELLE CARTE GIUDIZIARIE SU FEDERICO BIANCHI DI CASTELBIANCO STRALCI DELLE CARTE GIUDIZIARIE SU FEDERICO BIANCHI DI CASTELBIANCO

 

 

Condividi questo articolo

politica