CONTE, I CONTI NON TORNANO PIU’ - CINQUE STELLE IN FRANTUMI ALLA CAMERA. SOTTO PROCESSO IL DIRETTIVO PER L’INTESA AL RIBASSO SULLE COMMISSIONI - L’ALA CONTIANA NE ESCE RIDIMENSIONATA - L’EQUILIBRIO INTERNO AL GRUPPO M5S, IL PIÙ NUMEROSO CON 201 ESPONENTI, È ORA PIÙ INSTABILE, COME DIMOSTRA ANCHE LA FRONDA «SPONTANEA» CHE SI È SCHIERATA PER EMILIO CARELLI NEI GIORNI SCORSI PER L’ELEZIONE AD AGCOM. ALTRO BOCCONE AMARO PER I CONTIANI: NIENTE ALLEANZA CON I DEM IN PUGLIA…

-

Condividi questo articolo


Emanuele Buzzi per corriere.it

 

giuseppe conte luigi di maio giuseppe conte luigi di maio

«Sicuramente ci sarà una rivoluzione interna»: alcuni big dei Cinque Stelle sono certi che la partita sulle commissioni porterà degli strascichi nel Movimento. Da una giornata di fuoco ne esce indebolita la compagine contiana del M5S e, in prospettiva se le cose dovessero peggiorare, risulta più incerto l’apporto per l’esecutivo.

 

Nel mirino ci sono i direttivi di Camera e Senato, ma l’attenzione è soprattutto sui vertici di Montecitorio, ritenuti i veri artefici di una trattativa che sta scontentando molti nel M5S. «La stragrande maggioranza delle gruppo è contraria, ma come si fa a essere favorevoli? Passiamo da 17 presidenze a 14, è stato penalizzato anche il gruppo Senato a causa loro e dobbiamo pure ingoiare Marattin presidente», dicono i deputati.

conte di maio conte di maio

 

Il Movimento ribolle, sono tantissime le fonti parlamentari che si lamentano per l’intesa «a prescindere dall’esito del voto». E la soluzione più probabile è uno strappo: una fetta di deputati è pronta a sottoscrivere una sfiducia nei confronti del capogruppo Davide Crippa e del suo vice, l’ortodosso Riccardo Ricciardi, messo sul banco degli imputati anche per i risultati «più che deludenti» della comunicazione.

 

 

Molti hanno chiesto in via informale le dimissioni, ma la soluzione più probabile — vista la staffetta con un nuovo direttivo prevista in autunno — è una votazione anticipata al rientro dalla ferie estive, ai primi di settembre. Diverse sono le mail di protesta come quella dei deputati della Commissione Esteri, che esprimono «dissenso».

 

ZINGARETTI - CONTE - DI MAIO ZINGARETTI - CONTE - DI MAIO

Nonostante la giornata infuocata e i malumori il direttivo ha preferito andare avanti con l’intesa raggiunta con le altre forze politiche. «La trattativa fallimentare ha portato ad accordi improponibili come quelli per De Luca in commissione Ambiente e Marattin in commissione Finanze», commenta una fonte, che svela:

 

«La presidenza di De Luca è saltata perché il direttivo ha saputo che sarebbe arrivata una lettera infuocata di oltre 100 parlamentari. Per eleggere Marattin invece hanno dovuto sostituire d’imperio i dieci membri della commissione finanze. Un gesto inaudito, antidemocratico e contrario a tutti i principi e valori dei Cinque Stelle».

davide crippa davide crippa

 

E c’è chi come Alvise Maniero, spesso etichettato come sovranista M5S, non ha gradito la sua sostituzione forzata in commissione Finanze e ha ricordato quando il Movimento parlava di «atto autoritario» per la stessa operazione voluta da Matteo Renzi (all’epoca premier) ai danni di dieci dissidenti dem agli Affari Costituzionali nel 2015.

 

Con l’ala contiana ridimensionata, resta il fatto, che — a meno di una soluzione a breve termine di larga maggioranza - l’equilibrio interno al gruppo M5S della Camera, il più numeroso con 201 esponenti, sia ora più labile e più instabile, come dimostra anche la fronda «spontanea» che si è schierata per Emilio Carelli nei giorni scorsi per l’elezione ad Agcom. Parallelamente ieri si è di fatto chiusa un’altra partita per i contiani: quella dell’alleanza con i dem in Puglia. Sul blog è stato annunciato un voto (per oggi e domani) su un asse con le liste civiche. Un addio al Pd.

riccardo ricciardi riccardo ricciardi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”