CORSA AL CAMPIDOGLIO! BERTO-LESSO DICE NO: ORA E’ LA MELONI CHE VUOLE METTERE IN CAMPO IL “SUO” CANDIDATO. NON ESCLUSA L’OPZIONE POLITICA - LA FREDDEZZA DI SALVINI CHE AVEVA INVOCATO UN PROFILO DELLA SOCIETÀ CIVILE – A MILANO FRATELLI D’ITALIA DICE SÌ AD ALBERTINI, IN SECONDA BATTUTA C'È IL CENTRISTA LUPI…

-

Condividi questo articolo


Emilio Pucci per "il Messaggero"

 

bertolaso meloni bertolaso meloni

L' ultimo appello affinché Bertolaso e Albertini facciano un passo avanti a Roma e Milano rischia di essere anche l' ultima chiamata per la società civile. Al momento prevale lo schema A'.

 

Ovvero un esponente civico per la Capitale: Fratelli d' Italia ha dato l' ok alla candidatura dell' ex numero uno della Protezione civile. «Se intende accettare noi siamo disponibili a convergere», ha spiegato La Russa. Ma Bertolaso ha fatto sapere nuovamente di non essere della partita. Lo ha detto prima in mattinata: «Il mio è un no a malincuore, ma è un no che deriva dalla consapevolezza di una persona che ha una certa età. Fare il sindaco oggi è un onere gravosissimo. Bisogna farlo se uno ha ancora la forza psichica e fisica». E poi in serata a chi lo ha chiamato. Dunque per ora non c' è nella lista.

 

bertolaso bertolaso

Ha provato a convincerlo Salvini due giorni fa durante una colazione di lavoro durata più di due ore. E anche Meloni ha tolto ogni possibile veto, «per noi non ci sono preclusioni». Ma a questo punto la forza contrattuale di Fratelli d' Italia per Roma aumenta ancora di più. «È chiaro che se Bertolaso, nome indicato da FI e Lega, dicesse di no, allora saremo noi ad esprimere il candidato», spiega un big'. Per ora prevale l' orientamento di andare verso una figura che non provenga dai partiti. Tra i nomi di civici quello dell' avvocato Michetti, tra l' altro opinionista di Radio radio' o di altri profili. Ma nei prossimi giorni il partito di Meloni potrebbe cambiare strategia e puntare su un' opzione politica.

bertolaso meloni 11 bertolaso meloni 11

 

«Noi - spiega una fonte parlamentare - possiamo avanzare dappertutto un nostro candidato. Siamo pronti anche alle primarie interne se dovesse essere necessario». Per Forza Italia l' importante è che non ci siano esordienti', ovvero improvvisazioni o candidature costruite in laboratorio. «L' importante - spiegano ancora fonti azzurre che lavorano al dossier - è che ci siano candidati di serie A. Civici o politici è la stessa cosa».

 

bertolaso salvini bertolaso salvini

SOCIETÀ CIVILE Più fredda la Lega sull' eventualità di pescare nella politica. Salvini aveva invocato un profilo della società civile ma potrebbe dare il via libera se il nome prescelto dovesse trovare la convergenza di tutte le forze del centrodestra. «È emersa la comune volontà di presentare agli elettori una coalizione compatta e unita, pronta a battere sinistra e 5Stelle ovunque», recita una nota diramata al termine del tavolo al quale hanno partecipato i rappresentanti degli enti locali della coalizione.

 

bertolaso salvini 2 bertolaso salvini 2

Presenti per la Lega Locatelli e Crippa; per FdI La Russa, Donzelli e Lollobrigida; per FI Gasparri e Ronzulli; per Cambiamo Quagliariello; per Udc De Poli; e per NcI Colucci. Confermate le candidature dei sindaci uscenti in città come Pordenone e Trieste, si è fatta una panoramica sui 130 comuni in cui si andrà al voto. Ma non su Roma e Milano, anche se per quanto riguarda il capoluogo lombardo anche FdI dice sì ad Albertini, in seconda battuta c' è il centrista Lupi. «Il dato è la coesione e l' armonia del centrodestra rispetto allo spappolamento del centrosinistra», dice Gasparri. «Faremo la sintesi per trovare i candidati più preparati», assicura Ronzulli. «Ci sono tutte le premesse perché il centrodestra questa volta vada veramente unito», afferma Quagliariello. La prossima riunione si terrà mercoledì prossimo, ma già domani FdI e Lega dovrebbero incontrarsi per stringere sul candidato a Roma.

silvio berlusconi e guido bertolaso silvio berlusconi e guido bertolaso

 

Al giro successivo quindi, una volta confermata l' indisponibilità di Bertolaso a correre (l' azzurro Giro gli ha scritto una lettera per chiedergli di ripensarci) si vaglieranno altre ipotesi. E un altro schema, magari con un politico.

 

Il clima maggiormente disteso (almeno per ora) nel centrodestra porta a scindere il dossier amministrative da quello del Copasir e della Rai, argomenti che verranno affrontati più avanti.

matteo salvini e gabriele albertini matteo salvini e gabriele albertini

 

PD E 5S Intanto Pd e M5s, nonostante il tentativo di Conte di riaprire la partita a Torino lanciando la candidatura del rettore del Politecnico Saracco, sono sempre più in difficoltà a stringere accordi. Distanze emergono, oltre che a Roma, anche a Napoli. L' intesa potrebbe trovarsi solo al secondo turno, considerato che M5S frena sull' ex ministro Manfredi.

 

L' ex premier prenderà la guida pentastellata a fine mese ma i dem non nascondono la propria delusione sulla brusca frenata sulle alleanze.

matteo salvini con gabriele albertini matteo salvini con gabriele albertini

guido bertolaso 1 guido bertolaso 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”