boris johnson rishi sunak

LA CORSA DEI TORIES – LA SUCCESSIONE A LIZ TRUSS È UNA SFIDA TRA L’EX PREMIER BORIS JOHNSON E RISHI SUNAK, EX MINISTRO DELLE FINANZE – IL 42ENNE DI ORIGINI INDIANE HA UN CURRICULUM IMPECCABILE, TRA STUDI AD OXFORD E UN PASSATO ALLA “GOLDMAN SACHS” PRIMA DELLA CARRIERA POLITICA – SUNAK È SPOSATO CON UN'EREDITIERA INDIANA E DUNQUE "TROPPO RICCO" PER FARE IL PRIMO MINISTRO IN TEMPI DI CRISI. IL LORO PATRIMONIO È STIMATO IN…

Alessandra Rizzo per “la Stampa”

 

RISHI SUNAK BORIS JOHNSON

Uno è giovane, competente, attentissimo alla sua immagine.L'altro è, semplicemente, l'uomo più amato e odiato della politica britannica. Rishi Sunak contro Boris Johnson, l'ex ministro delle finanze che chiede al Paese scelte difficili contro l'ex premier talismano che ha portato i Conservatori a stravincere le ultime elezioni. 

 

La corsa per la successione a Liz Truss a Downing Street appare sempre di più come una sfida a due, e il partito dovrà decidere se puntare sul prudente e moderato Rishi o scommettere ancora una volta sull'imprevedibile e controverso Boris. Una scelta netta per l'anima del Partito Conservatore tra due candidati per molti versi antitetici.

rishi sunak

 

Non hanno ancora dichiarato ufficialmente la candidatura. Ma Sunak è stato il primo, ieri, a raggiungere le 100 preferenze da parte dei deputati Tory, soglia minima per potersi candidare alla guida del partito e del governo. In quelle stesse ore, Johnson tornava a Londra da una vacanza ai Caraibi, e fonti a lui vicine facevano sapere che anche lui aveva, informalmente, raggiunto la fatidica quota 100. Tra loro la terza incomoda è Penny Mordaunt, Brexiteer che piace alla base, ma che per ora resta indietro nel sostegno parlamentare.

rishi sunak

 

Sunak, 42 anni, è stato a lungo considerato un erede designato. Curriculum impeccabile, studi ad Oxford, è passato dalla banca d'investimento Goldman Sachs prima di approdare alla politica. Come cancelliere dello Scacchiere ha gestito il sostegno a lavoratori e aziende durante la pandemia, diventando uno dei volti più popolari del governo.

rishi sunak.

 

Ma la sua ribellione a Johnson, con dimissioni pesanti che hanno contribuito alla caduta dell'ex primo ministro nel luglio scorso, lo hanno alienato a una parte del partito. Per loro è un traditore del quale non ci si può fidare. Nato a Southampton da genitori indiani, è il simbolo vincente della Gran Bretagna multietnica. Sarebbe il primo premier con origini dall'Asia meridionale a entrare a Downing Street. 

 

rishi sunak e la moglie 5

Ma secondo alcuni Sunak, sposato con un'ereditiera indiana, due figlie, è troppo ricco per fare il primo ministro in tempi di crisi. Il loro patrimonio è stimato in 730 milioni di sterline, circa il doppio, per dire, di quello di Re Carlo e Camilla. La moglie è stata invischiata in una polemica perché ha eluso, legalmente, le tasse sui redditi esteri, e un vecchio video che mostra un giovane Rishi ammettere candidamente di non avere amici della «working class» non ha giovato alla causa.

 

rishi sunak boris johnson 1

Se Sunak, che aveva perso contro Truss la volta precedente, si presenta come il candidato maturo e competente, Johnson è la rockstar, il solo, secondo i suoi sostenitori, che può entusiasmare la base e risollevare le sorti di un partito a pezzi. Una tentazione enorme per i Tory, visto il trionfo elettorale cui Boris li aveva trascinati tre anni fa. Lui è pronto a tornare, come il Cincinnato citato nel discorso di addio, per aiutare la sua gente. Ma è davvero cosí?

 

RISHI SUNAK

Ex sindaco di Londra, volto della Brexit, aristocratico e populista, tre mogli e molti figli, 58 anni, Johnson è personaggio fuori da ogni schema, carismatico e cialtronesco, con la battuta sempre pronta e il ciuffo biondo spettinato ad arte.

 

Alla fine della sua premiership la sua enorme popolarità era crollata sotto il peso degli scandali, soprattutto il partygate, i festini del governo durante il lockdown che l'opinione pubblica non gli ha perdonato, e per il quale è stato multato. E' inviso a parte del partito, e grava su di lui l'incognita di un'inchiesta parlamentare per capire se abbia intenzionalmente mentito alla Camera dei Comuni sul partygate: per una convenzione non scritta, è un'offesa che comporta le dimissioni di un premier. Rishi, che appare favorito seppure in una crisi al buio, è un rischio calcolato. Boris è una scommessa, forse disperata, forse acuta, per un partito che nei sondaggi ha un deficit di 30 punti dal Labour.

rishi sunak RISHI SUNAK VINTAGE dibattito rishi sunak liz truss rishi sunak al dibattito bbc

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...