CROSETTO RIENTRA IN PISTA – LA FEDERAZIONE DI AZIENDE ITALIANE PER L’AEROSPAZIO E LA DIFESA, AIAD, PRESIEDUTA DA GUIDO CROSETTO, È STATA RIAMMESSA NEL COMITATO TECNICO CHE SI OCCUPERÀ DEI FONDI EUROPEI PER LA DIFESA. CROSETTO HA MOSSO MARI E MONTI PER CHIEDERE IL POSTO SPETTANTE ALL’ITALIA, ED È INTERVENUTO ANCHE L’AMBASCIATORE A BRUXELLES BENASSI – RESTANO I DUBBI DEL COMMISSARIO UE THIERRY BRETON SUL POTENZIALE CONFLITTO DI INTERESSI DEL FONDATORE E IDEOLOGO DI “FRATELLI D’ITALIA”…

-

Condividi questo articolo


GUIDO CROSETTO E GIORGIA MELONI GUIDO CROSETTO E GIORGIA MELONI

1 - POVERO CROSETTO: È STATO UCCELLATO SULLA VIA DI BRUXELLES! - LA FEDERAZIONE DI AZIENDE ITALIANE PER L'AEROSPAZIO E LA DIFESA, AIAD, CHE LUI PRESIEDE, È STATA ESCLUSA DAL COMITATO TECNICO CONSULTIVO CHE DOVRÀ SOVRINTENDERE ALLA GESTIONE DEL FONDO EUROPEO PER LA DIFESA - A "FREGARLO" HA CONTRIBUITO IL SUO PASSATO DA FONDATORE E IDEOLOGO DI FRATELLI D'ITALIA - IL COMMISSARIO UE PER IL MERCATO INTERNO, THIERRY BRETON, RESPONSABILE DEL PROGETTO, E' UN ANTI-SOVRANISTA CONVINTO...

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/povero-crosetto-stato-uccellato-via-bruxelles-277312.htm

 

guido crosetto foto di bacco guido crosetto foto di bacco

 

2 - AIAD E SISTEMA ITALIA RIAMMESSI AL COMITATO DEL FONDO DIFESA UE

Claudio Antonelli per “La Verità”

 

Buone notizie da Bruxelles. L'Aiad, la federazione delle aziende italiane per l'aerospazio e la difesa, è stata riammessa nel comitato tecnico che si occuperà dei fondi europei per la Difesa. Si parla di un budget complessivo di 7,9 miliardi di euro. La notizia della riammissione arriva, come dice il termine stesso, a distanza di tre giorni da quella dell'esclusione, riportata dalla Verità.

 

thierry breton thierry breton

O meglio l'unica cosa certa, lo scorso mercoledì, era che l'associazione che rappresenta le Pmi italiane non fosse presente nella lista del comitato al termine del bando di gara. Dai vertici dell'associazione La Verità ha appreso che non era stata fatta domanda perché le federazioni non avrebbero dovuto partecipare. Invece le equivalenti dell'Aiad francese e tedesca si erano piazzate.

 

A quel punto la stessa associazione guidata da Guido Crosetto ha chiesto l'intervento del nostro ambasciatore presso Bruxelles, Pietro Benassi, per chiedere il posto spettante all'Italia. A quanto risulta alla Verità, nella missiva di lamentela si faceva espressamente menzione al termine esclusione.

Piero Benassi Piero Benassi

 

Quale sia stato veramente il motivo della non presenza non sembra più essere un problema. Ieri l'impasse è stato superato. L'attivismo di Crosetto che, come lui stesso ha comunicato, ha coinvolto anche Paolo Gentiloni e le spettanti forze del governo, è riuscito a colpire nel segno. E a riportare il sistema Italia dentro a un comitato che avrebbe corso il rischio di pendere verso Francia e Germania.

 

guido crosetto 2 guido crosetto 2

Per carità, c'erano già anche i colossi come Leonardo, Fincantieri, Iveco e Avio, a dire la loro. Ma è fondamentale avere le medie aziende a questi tavoli. Essere presenti come associazione significa spalmare il più possibile la tecnologia lungo la penisola. Siamo felici della celere svolta e adesso tocca non solo a Crosetto ma anche a tutta la politica monitorare che gli equilibri europei e le proporzioni tra Stati vengano sempre tenuti vivi e rispettati.

 

GUIDO CROSETTO E GIORGIA MELONI GUIDO CROSETTO E GIORGIA MELONI

L'aver pubblicato la notizia mercoledì non solo è parte del lavoro di un giornalista, ma anche il modo per tenere alta l'attenzione della politica. Spiace essere accusati di godere di probabili esclusioni da tavoli Ue. È proprio il contrario. Il sistema Italia va sostenuto sempre e in ogni caso. In particolare il settore della Difesa contribuisce all'apporto di tecnologia avanzata e contribuisce con importanti ritorni sul Pil. Invece è troppo spesso sottovalutato o ignorato dai media nazionali e da intere fette di partiti.

 

Per non dire di quei movimenti che invece lo boicottano apertamente. Bene che Crosetto sia stato sostenuto nell'intento. Ora prosegua. Come sempre la corsa inizia quando si arriva a Bruxelles. D'altronde ci sono numerosi progetti congiunti che accompagneranno il Continente nei prossimi dieci anni e ci sono le sfide di lunghissimo termine. Il mondo militare va verso l'intelligenza artificiale e l'Iot. Campi dove la Cina ha vantaggi di diversi anni e la possibilità di dirottare enormi risorse pubbliche. A differenza dei budget stringati dell'area euro.

guido crosetto foto di bacco (1) guido crosetto foto di bacco (1) guido crosetto giorgia meloni guido crosetto giorgia meloni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…