DAGOREPORT! LA SUCCESSIONE DI FRANCESCO TALÒ, CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PALAZZO CHIGI E CAPRONE ESPIATORIO DELLA TELEFONATA-BURLA A MELONI DI DUE COMICI RUSSI, HA VISSUTO MOMENTI MOLTO ACCESI - LA SCELTA PIÙ PREVEDIBILE ERA LUCA FERRARI MA LA DUCETTA NON È MAI ENTRATA IN SINTONIA CON IL DIPLOMATICO E SCEGLIE FABRIZIO SAGGIO. LA FARNESINA NON CI STA PERCHE' SAGGIO E' ‘’MINISTRO PLENIPOTENZIARIO’’, DI GRADO IMMEDIATAMENTE INFERIORE ALL'AMBASCIATORE – LUCA FERRARI MIRA ALL'AMBASCIATA DI WASHINGTON MA TAJANI LO IMPALLINA: C’È RICCARDO GUARIGLIA…

-

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

fabrizio saggio 4 fabrizio saggio 4

La successione di Francesco Talò, caprone espiatorio delle famigerata telefonata-burla a Meloni di due comici russi, è stata lunga un mese e ha vissuti momenti molto accesi. 

 

La scelta più prevedibile per il dopo-Talò, per affiancare il premier in gonnella come consigliere diplomatico, era l’ambasciatore Luca Ferrari, sherpa G7/G20 a Palazzo Chigi, ma la Ducetta non è mai entrata in sintonia con il diplomatico.

 

A quel punto, iniziano gli screzi tra Farnesina e Palazzo Chigi perché Ferrari vorrebbe chiudere la carriera nella sede diplomatica più prestigiosa, quella di Washington. Ma veniva stoppato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani che faceva presente alla Ducetta che Ferrari ha un grosso handicap per gli americani: aveva svolto a partire dal 2019 il ruolo di ambasciatore in Cina. Anche perché a Washington vorrebbe andare Riccardo Guariglia, oggi segretario generale del ministero Esteri.

 

MEME SULLO SCHERZO TELEFONICO A GIORGIA MELONI MEME SULLO SCHERZO TELEFONICO A GIORGIA MELONI

Meloni, con la scusa di volere uno di fiducia, vorrebbe spedire Luca Ferrari a Mosca. Ma, con la decisione della Sora Giorgia di sostituire Talò come consigliere diplomatico con Fabrizio Saggio, attuale addetto all’ambasciata a Tunisiapre un altro fronte di guerra con il ministero di Tajani.

 

Infatti, il 54enne Saggio è stato promosso solo da un anno ‘’Ministro Plenipotenziario’’, quindi di grado immediatamente inferiore all'ambasciatore: cosa che non è stata per nulla gradita (eufemismo) dalla Farnesina, già pronta a fargli la guerra.

 

TALÒ, C’È IL SUCCESSORE

Monica Guerzoni per il “Corriere della Sera”

Francesco Maria Talo. Francesco Maria Talo.

 

Il successore di Francesco Talò arriverà dalla Tunisia. Salvo ripensamenti, il nuovo consigliere diplomatico di Palazzo Chigi sarà Fabrizio Saggio, attuale ambasciatore a Tunisi. L'avvicendamento è stato innescato dal trappolone telefonico del finto leader africano che i propagandisti russi Vovan e Lexus hanno teso a Giorgia Meloni. Talò si è dimesso e oggi potrebbe essere annunciato l'arrivo di Saggio. Nato a Napoli nel 1971, ha fatto carriera tra Bruxelles, Cairo e Washington.

riccardo guariglia riccardo guariglia

 

FABRIZIO SAGGIO VERSO L’INCARICO DI CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI MELONI AL POSTO DI TALÒ

Youssef Hassan Holgado per Domani - Estratto

 

Quello di Saggio è un nome passato in sordina nelle ultime settimane. Nella stampa erano circolati quelli dell’ambasciatore in Albania, Fabrizio Bucci, e di quello in Etiopia Agostino Palese. E quello di Elisabetta Belloni che guida il Dipartimento informazione per la sicurezza dei servizi segreti italiani.

 

FIGURA ISTITUZIONALE

Classe 1971, Saggio inizia la sua carriera diplomatica molto giovane. Vanta esperienze a Bruxelles, Cairo e Washington prima di approdare in Tunisia. Dal 2001 al 2005 presta servizio a Bruxelles alla Rappresentanza permanente presso l’Ue.

fabrizio saggio 1 fabrizio saggio 1

 

Tra i suoi incarichi da sottolineare ci sono i cinque anni di lavoro nel gabinetto del ministro alla Farnesina sotto i mandati di Frattini, Terzi e Bonino. E i suoi sette anni (2015-2022) di servizio al Quirinale presso l’ufficio Affari diplomatici della presidenza della Repubblica. La sua esperienza al Quirinale è sinonimo di garanzia e fornisce a Meloni un uomo di basso profilo e istituzionale. Quello che serve per rimediare alla figuraccia dello scherzo telefonico.

luca ferrari luca ferrari

 

A inizio ottobre del 2022 torna all’estero come ambasciatore in Tunisia. Qui si trova a lavorare in uno scenario politico complicato vista la deriva autoritaria impressa al paese dal presidente tunisino Kais Saied. La sua attività ha seguito quella di Palazzo Chigi e nel paese si è concentrata sulla lotta all’immigrazione irregolare e la creazione di progetti di cooperazione.

 

……………………………..

IL FUTURO DI TALÒ

Per quanto riguarda invece l’ex consigliere Francesco Maria Talò, per lui si sono aperte le porte del ministero della Difesa dove ricopre il ruolo di coordinatore della politica militare per Guido Crosetto. Il suo profilo piace ancora al governo ma qualcuno doveva pagare il prezzo per quella gaffe dello scherzo telefonico che ha fatto il giro dei quotidiani internazionali.

giorgia meloni antonio tajani giorgia meloni antonio tajani

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA COMMISSIONE  VON DER LEYEN, PREVISTA PER DOMATTINA, SLITTA ALLA PROSSIMA SETTIMANA E IL PROBLEMA E' L’ITALIA - LA VENTILATA ASSEGNAZIONE DI UNA VICE-PRESIDENZA ESECUTIVA A RAFFAELE FITTO, STA FACENDO INCAZZARE MOLTI, A PARTIRE DAI VERDI - MA ANCHE IL PREMIER GRECO M?TSOTAK?S, CHE INSIEME AL POLACCO TUSK HA CONDOTTO LE LUNGHE TRATTATIVE PER LA RICONFERMA DI URSULA, NON SI CAPACITANO PERCHÉ L’ITALIA DELLA MELONI, CHE HA VOTATO SIA IN CONSIGLIO CHE IN COMMISSIONE CONTRO LA RICONFERMA DI VON DER LEYEN, OTTENGA UN VICE PRESIDENTE ESECUTIVO E A LUI NIENTE…

FLASH! – LA POLTRONA PRESIDENZIALE DEL MUSEO MAXXI, LASCIATA LIBERA DA GIULI, STA FACENDO GOLA A MOLTI. RACCONTANO CHE TRA I PIÙ ATTIVI NEL GIRO DELLE SETTE CHIESE DEL POTERE ROMANO BRILLA L’IMMARCESCIBILE ANTONIO MONDA, COLLABORATORE DI “REPUBBLICA” BEN SUPPORTATO DAL FRATELLO ANDREA, DIRETTORE DELL’”OSSERVATORE ROMANO”, IN BUONI RAPPORTI COL PIO ALFREDO MANTOVANO. NON A CASO IL FU MINISTRO SANGIULIANO HA INFILATO IL NOME DELL’UBIQUO MONDA NELLA COMMISSIONE PREPOSTA AI FINANZIAMENTI STATALI DEI FILM, ORA SULLA SCRIVANIA DI GIULI… 

CERNOBBIO, CHE OBBROBRIO! IN QUELLA "DAVOS DE' NOANTRI" CHE E' IL FORUM AMBROSETTI (DOVE LE AZIENDE SGANCIANO FINO A 50 MILA EURO PER BACIARE LA PANTOFOLA AI POTENTI), GIORGIA MELONI VIENE ALLISCIATA PURE DAL DIRETTORE DEL "CORRIERE", LUCIANO FONTANA - IL QUOTIDIANO LE DEDICA ARTICOLI AL MIELE E LA REDAZIONE POLITICA (GUERZONI, DI CARO E LA VICE SARZANINI) NON LE DA' MAI UN DISPIACERE: E' LA "POLITICA DEI DUE FORNI" DI URBANETTO CAIRO (ATTACCA IL GOVERNO CON LA7, LO ELOGIA CON IL "CORRIERE")

PARPIGLIA, CENTO NE DICE E ZERO NE PIGLIA - PARLANDO A “REPUBBLICA” DEL CASO BOCCIA-SANGIULIANO, IL GIORNALISTA (CHE PARE SIA STATO ALLONTANATO DA "CHI") SOSTIENE CHE L’ACCOUNT ANONIMO CHE PROVO’ A PROPORGLI LE FOTO DEI DUE AMANTI IL 25 AGOSTO LO AVVERTI’ “DOMANI LEGGI DAGOSPIA”. PECCATO CHE IL POST SU INSTAGRAM DELLA BOCCIA CHE INNESCA IL PRIMO ARTICOLO DI DAGOSPIA, SIA DEL 26 AGOSTO - SAREMMO CURIOSI DI SAPERE DAL VISPO E FANTASIOSO PARPIGLIA E DAI SUOI AMICI COME FACEVANO, IL GIORNO PRIMA, 25 AGOSTO, A DIRE “DOMANI LEGGI DAGOSPIA” QUANDO TUTTO È ESPLOSO 24 ORE DOPO? E DATO CHE PARPIGLIA SOSTIENE DI AVER SAPUTO AI PRIMI DI AGOSTO DELLA BOLLENTE TRESCA DEL MINISTRO ‘NNAMMURATO, GRAZIE ALLE FOTO DEI PAPARAZZI RIFIUTATE DAI SETTIMANALI, PERCHÉ NON HA SCRITTO UN BELL’ARTICOLO, ANTICIPANDO COSÌ QUESTO SCIAGURATO SITO?

DAGOREPORT - COSA SI SONO DETTI MELONI E ZELENSKY A CERNOBBIO? LA DUCETTA MAGARI HA SPIEGATO AL PRESIDENTE UCRAINO PERCHE' L'ITALIA, INSIEME ALL'UNGHERIA DEL FILO-PUTIN ORBAN, HA DETTO NO ALL'USO DELLE ARMI ITALIANE IN RUSSIA (TUTTI GLI ALTRI PAESI UE HANNO DATO L'OK) - MAGARI LA SORA GIORGIA HA DATO LA COLPA ALLA MINACCIA DI SALVINI DI USCIRE DAL GOVERNO SE AVESSE DATO IL VIA LIBERA - LA PRESENZA AL FORUM AMBROSETTI DI ORBAN, CHE HA DEFINITO LA MELONI "SORELLA CRISTIANA", PER "CONTROBILANCIARE" LA PRESENZA DI ZELENSKY...