DAGOREPORT! – LA GUERRA IN UCRAINA HA ROTTO IL CAZZO A TUTTI E INFATTI SONO PARTITE LE TRATTATIVE SOTTERRANEE PER RAGGIUNGERE UN CESSATE IL FUOCO ENTRO L’ESTATE – I SEGNALI: I VIAGGI IN CONTEMPORANEA DI BIDEN IN ISRAELE E ARABIA SAUDITA E PUTIN IN IRAN, E LA CONSEGNA DELLA TURBINA DEL NORD STREAM DAL CANADA ALLA GERMANIA (CON IL PERMESSO DI WASHINGTON) – PER METTERE LA PAROLA FINE AL CONFLITTO C’È UN UNICO INTERMEDIARIO POSSIBILE: LA CINA...

-

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

PUTIN ZELENSKY PUTIN ZELENSKY

A 4 mesi e mezzo dall’inizio della guerra in Ucraina, ormai è evidente che l’Europa sia la vittima inconsapevole del conflitto a distanza tra Stati Uniti e Russia. La tenaglia economica, energetica, inflazionistica, di approvvigionamenti, in cui è stretto ormai il mondo, sta spingendo tutte le cancellerie a invocare una rapida conclusione del conflitto.

 

L’ipotesi lanciata da Fubini nel suo articolo di oggi sul “Corriere della Sera”, ovvero della possibilità di nominare un inviato speciale dell’Onu, per agevolare il negoziato, appare debole. Ancora oggi l’unico intermediario possibile è la Cina.

guerra in ucraina lysychansk guerra in ucraina lysychansk

 

Gli occidentali, che oggi frignano per le ripercussioni dolorose della guerra in Ucraina, sono vittima anche dei loro stessi errori. Per esempio, non è stato lungimirante permettere che la Nato restasse unicamente a trazione americana (lasciando di fatto a Washington il pallino del gioco), e anche aver trangugiato la propaganda arrivata dagli States. Su tutte, la convinzione che imporre dure sanzioni alla Russia avrebbe fermato Putin.

NORD STREAM NORD STREAM

 

Gli 007 americani erano convinti, e hanno molto spinto questo loro teorema sui media, che gli oligarchi russi, davanti alle dure misure economiche imposte al loro paese, avrebbero costretto “Mad Vlad” o a concludere il conflitto, o a dimettersi. E invece, l’unico risultato è aver spinto i miliardari a spostare i loro patrimoni in Turchia, e noi a fare i conti con restrizioni, austerity e aumento dei costi.

 

PUTIN AL KHAMENEI PUTIN AL KHAMENEI

Non si può ovviamente negare che le sanzioni abbiano fatto male a Mosca, creando una penuria di beni e mordendo i redditi della classe media. Senza contare le ripercussioni sugli approvvigionamenti militari: la Russia ha difficoltà a reperire munizioni, armamenti e tecnologia che le servirebbe per vincere.

 

Anche se i lanciarazzi americani Himars hanno riequilibrato le forze in campo, il Donbass è al 90% sotto il controllo russo, sancendo di fatto il conseguimento del principale obiettivo del Cremlino.

 

joe biden in israele joe biden in israele

L’insieme di tutti questi fattori, e delle reciproche difficoltà, consolida la convinzione che la guerra vada conclusa il prima possibile. Un segnale in tal senso è la consegna del Canada alla Germania della turbina Siemens, usata da Putin come pretesto per bloccare il flusso del gasdotto Nord Stream. Il governo canadese si è mosso con l’ok di Washington: prova che una trattativa sottobanco per arrivare a un cessate il fuoco in estate sia in corso.

 

vladimir putin e mohammed bin salman 4 vladimir putin e mohammed bin salman 4

A conferma che i pezzi sulla scacchiera sono in movimento, c’è il non casuale, contemporaneo viaggio di Putin a Teheran (per ottenere droni e forniture militari) e Biden in Israele e Arabia Saudita (per convincere Riad ad aumentare la produzione di petrolio, così da abbassare i prezzi, in cambio di uno scudo anti-nucleare per difendersi da un’eventuale aggressione iraniana). Si tratta di incontri incrociati che servono a smuovere canali diplomatici, ad attivare trattative sotterranee, a sondare orientamenti e disponibilità.

Emmanuel Macron con Zelensky Emmanuel Macron con Zelensky

 

vladimir putin volodymyr zelensky vladimir putin volodymyr zelensky

guerra in ucraina lysychansk 2 guerra in ucraina lysychansk 2

putin zelensky putin zelensky

 

guerra in ucraina lysychansk guerra in ucraina lysychansk guerra in ucraina lysychansk guerra in ucraina lysychansk guerra in ucraina severodonetsk guerra in ucraina severodonetsk

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."