xi jinping vladimir putin cibo cucina

DAVVERO I CINESI VOGLIONO FARCI CREDERE CHE NON SAPESSERO NIENTE DEI PIANI DI PUTIN? - L’AMBASCIATORE A WASHINGTON, QIN GANG, NEGA TUTTO: “DISINFORMAZIONE”. MA È POCO CREDIBILE CHE ALLA CERIMONIA INAUGURALE DELLE OLIMPIADI DI PECHINO "MAD VLAD" NON ABBIA AVVISATO XI JINPING – INOLTRE L’INTELLIGENCE AMERICANA AVEVA INFORMATO PECHINO DELL’AMMASSAMENTO DI TRUPPE, PROPRIO TRAMITE IL QIN GANG. E I CINESI HANNO GIRATO IL MATERIALE A MOSCA - A PECHINO NON CONVIENE MANDARE ARMI AI RUSSI (NON SI PUÒ PERMETTERE DI PERDERE IL MERCATO OCCIDENTALI), MA PUÒ AIUTARE I SOLDATI DI PUTIN CON IL CIBO…

 

1 - LA CINA: «NON SAPEVAMO DEI PIANI RUSSI»

Dal “Corriere della Sera”

qin gang.

 

La Cina non sapeva in anticipo che i russi avrebbero intrapreso un'azione militare in Ucraina. Né Mosca ha chiesto assistenza militare alla Cina. «Chi lo afferma fa pura disinformazione». Firmato, Qin Gang, ambasciatore della Repubblica popolare cinese negli Stati Uniti, che ha spiegato in un intervento sul Washington Post la posizione del suo governo.

 

putin xi jinping

La linea è quella ripetuta da giorni dalla diplomazia cinese, ma l'opinione di Qin è di rilievo per due motivi:

 

1) il diplomatico è parte in causa, perché secondo una ricostruzione pubblicata dal New York Times , a novembre l'intelligence americana aveva usato il canale dell'ambasciata cinese a Washington per informare Pechino dell'ammassamento di truppe russe, sperando che Xi Jinping fermasse Vladimir Putin. Il materiale sarebbe stato invece girato dai cinesi ai russi.

 

VLADIMIR PUTIN XI JINPING BY EDOARDO BARALDI

2) Qin ricorda che «la Cina è il più grande partner commerciale sia della Russia sia dell'Ucraina ed è il primo importatore di petrolio e gas al mondo. Il conflitto tra Russia e Ucraina non giova alla Cina e se fossimo stati al corrente in anticipo avremmo fatto del nostro meglio per evitarlo... la nostra posizione è imparziale».

 

Segue la rivendicazione della differenza tra Ucraina «Stato sovrano» e Taiwan «inseparabile parte del territorio della Cina che siamo impegnati a riunificare pacificamente, anche se manteniamo tutte le opzioni per frenare "l'indipendenza" dell'isola».

 

razioni scadute alle truppe russe in ucraina

L'ambasciatore, sulla questione taiwanese, invita gli Stati Uniti ad attenersi al principio «Una Cina». Leggendo tra le righe, sembra una dichiarazione di interesse a trovare una soluzione alla guerra ucraina, congelando la questione taiwanese (per ora).

 

2 - PECHINO PUÒ AIUTARE PUTIN NELLA SUA BRUTALE INVASIONE CON IL CIBO, NON PER FORZA CON LE ARMI

Estratto dell’articolo di Giulia Pompili per “il Foglio”

razioni scadute alle truppe russe in ucraina 2

 

Mosca avrebbe chiesto aiuto alla Cina per poter proseguire la sua invasione dell’Ucraina, e la Cina avrebbe manifestato un’apertura a farlo. (…) I dettagli delle eventuali richieste da parte di Mosca alla Cina servono a capire se, come e quanto Pechino potrebbe essere utile all’invasione russa.

(…) Secondo due fonti della Cnn, tra le richieste della Russia alla Cina ci sarebbero i kit  alimentari militari preconfezionati e non deperibili, quelle che ai tempi della Seconda guerra mondiale l’esercito americano chiamava razioni K.

missili russi colpiscono un palazzo residenziale a kiev 29

 

(…)  Se si trattasse solo di fornire pasti pronti, la Cina potrebbe essere più aperta ad aiutare la Russia. Al contrario, fornire armi o equipaggiamento militare sarebbe considerato dall’alleanza occidentale come un coinvolgimento diretto da parte di Pechino.

 

E su questo ieri si concentravano le analisi internazionali: la leadership cinese difficilmente fornirà in modo diretto  assistenza militare alla Russia, perché teme le sanzioni secondarie e anche le sanzioni dirette minacciate ieri dal Dipartimento di stato americano contro “chiunque aiuti la Russia”. Il cibo, sotto forma di kit pronti, potrebbe essere fatto passare come “aiuti umanitari” da parte cinese. (…)

 

 

Articoli correlati

DAGOREPORT! IL RUOLO DELLA CINA, GLI OSTACOLI PER MEDIAZIONE XI, PUTIN E ZELENSKY CHE...

 

 

qin gang. xi jinping vladimir putin strage di civili in coda per il pane a chernihiv. VLADIMIR PUTIN E XI JINPINGputin xi rohanirazioni scadute alle truppe russe in ucraina

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...