ponte morandi de micheli conte di maio

IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI SI STA GIÀ COMPLICANDO – SUL “MODELLO GENOVA” PER GLI APPALTI NON C’È ACCORDO NELLA MAGGIORANZA – LA DE MICHELI PROPONE DI PROROGARE LO STATO DI EMERGENZA, I RENZIANI PARLANO DI MODELLO “AGILE E VELOCE”, I GRILLINI SI SA COSA PENSANO DELLE GRANDI OPERE – AL VAGLIO ANCHE UNA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO, CHE INTRODUCA IL VOTO PLURIMO COME IN OLANDA

 

 

Antonio Signorini per “il Giornale”

 

giuseppe conte paola de micheli

Gli amministratori di Ferrovie e Anas commissari straordinari per accelerare le opere già finanziate. Poi una riforma del diritto societario per rendere l' Italia un po' più simile all' Olanda e quindi evitare che le aziende se ne vadano dal Belpaese alla ricerca di legislazioni più favorevoli. Il governo non ha ancora archiviato il decreto rilancio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ma già oggetto di trattative nella maggioranza su modifiche durante l' Iter di conversione.

 

massimo simonini 1

Ma all' orizzonte c' è già un altro provvedimento in arrivo, un decreto semplificazioni (nessun riferimento al mese del varo questa volta). In una bozza già in circolazione, consultata dall' agenzia Public policy, si nominano gli amministratori delegati di Rfi e Anas, rispettivamente Maurizio Gentile e Massimo Simonini commissari straordinari per tre anni durante i quali dovranno eseguire gli appalti delle opere interamente finanziate.

MAURIZIO GENTILE

 

Potranno operare in deroga a ogni legge o regolamento che non prevedano sanzioni penali, fatta eccezione per le normative antimafia e le norme europee. Si tratta quindi del «modello Genova», sul quale in realtà non c' è accordo nella maggioranza. Ieri il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha spiegato che l' obiettivo è semmai quello di «prorogare lo stato di emergenza fino alla fine dell' anno». Quindi utilizzare gli strumenti già previsti dal Codice appalti. A proposito dei commissari il ministro Pd ha spiegato che si tratta di utilizzarli solo per «opere che hanno progetti e contenzioni che si sono stratificati. Per il resto - ha precisato - si può andare per gare e ordinaria amministrazione».

paola de micheli 1

 

La risposta dei renziani è arrivata con un tweet del ministro dell' Agricoltura Teresa Bellanova: «Genova, Expo, chiamatelo come vi pare: il problema non è il nome.

Il problema è dare all' Italia un modello agile e veloce». Un modello «che le tragedie le previene».

 

MASSIMO SIMONINI

Un tema che continua a dividere, quindi, nonostante le rassicurazioni date ieri dal premier Giuseppe Conte sull' accoglimento delle proposte di Italia viva. Tra i provvedimenti che potrebbero entrare nel nuovo decreto c' è anche una riforma del diritto societario, allo studio del ministero dell' Economia guidato da Roberto Gualtieri. Già nel decreto rilancio c' era un articolo che introduceva nelle Spa italiane il voto plurimo. Un regime che caratterizza e rende attraente l' Olanda. Articolo poi eliminato perché non legato alla crisi da coronavirus, ma anche perché restano da sciogliere nodi tecnici di non poco conto. Il governo intende comunque riproporlo.

 

Gualtieri Conte

Nel pacchetto di norme per la semplificazione sarebbe anche dovuta entrare una norma sulle responsabilità delle imprese nei casi di coronavirus, che è stata invece trasformata in un emendamento al decreto liquidità nel quale si specifica che l' obbligo di tutela delle condizioni di lavoro fissate dal Codice civile viene assolto, sia nel settore pubblico, sia in quello privato, «mediante l' applicazione delle prescrizioni contenute nel protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro», sottoscritto da Governo e parti sociali, o attraverso l' applicazione delle «misure contenute nei protocolli o accordi di settore stipulati dalle organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale».

 

luciana lamorgese paola de micheli giuseppe conte luigi di maio

Ora si apre la fase delle modifiche al decreto rilancio. Oltre al tema dei finanziamenti alle regioni e ai comuni e quindi sulle «zone rosse», con la minaccia del governatore Veneto Luca Zaia di «portare in tribunale» il provvedimento, altre misure possono essere modificate.

PAOLA DE MICHELI GIUSEPPE CONTEgiuseppe conte roberto gualtieri mes

Sono possibili ritocchi al bonus vacanze, troppo complesso nella formulazione del decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Poi un rafforzamento dei bonus per le aziende dei settori in crisi (turismo e ristorazione) e delle detrazioni per le ristrutturazioni.

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT