DIES IRAQ - CAMERON INVIA TRUPPE IN IRAQ E IN SIRIA PER “CONDURRE OPERAZIONI HIGH-TECH CHE POTREBBERO PORTARE ALLA CATTURA DI ESTREMISTI” CHE HANNO UCCISO JAMES FOLEY

“È possibile identificare i jihadisti britannici sul campo di battaglia intercettando i loro messaggi radio” - ha detto una fonte della Sas - Sarebbe stato individuato nei dintorni di Raqqa, nel nord della Siria, anche il luogo preciso dove è stato ucciso Foley…

Condividi questo articolo


Lastampa.it

 

Il rapper jihadista Abdel-Majed Abdel Bary Il rapper jihadista Abdel-Majed Abdel Bary

Il Regno Unito avrebbe inviato nelle ultime 48 ore in Iraq e in Siria una «notevole forza» composta da soldati della Sas (Special Air Service) e della Srr (Special Reconnaissance Regiment) per «condurre operazioni high-tech che potrebbero portare alla cattura di estremisti» che hanno ucciso il giornalista Usa James Foley. A spiegarlo è il giornale domenicale britannico «Mail on Sunday».  

 

Il rapper jihadista Abdel-Majed Abdel Bary Il rapper jihadista Abdel-Majed Abdel Bary

L’intelligence britannica (MI5 e MI6), secondo il «Sunday Times», avrebbe dato un nome al britannico sospettato di avere ucciso il giornalista statunitense. Fonti del governo non hanno reso noto l’identità del boia, ma un «sospetto chiave» secondo il quotidiano è Abdel Majed Abdel Bary, ex rapper londinese di 23 anni già al centro delle indagini da qualche giorno.

 

L’uomo ha lasciato la casa di famiglia in un elegante quartiere della capitale l’anno scorso per combattere al fianco dei jihadisti. È un membro del gruppo britannico conosciuto come “The Beatles”. Un ex ostaggio ha detto al giornale che il gruppo è responsabile della gestione degli ostaggi internazionali.  

 

«È possibile identificare i jihadisti britannici sul campo di battaglia intercettando i loro messaggi radio - ha detto una fonte della Sas -. Quando verranno catturati dagli iracheni o dai curdi presteremo molta attenzione ai loro interrogatori».

ISIS DARE 6dfaabeccd132db7773bd6b70438e889 ISIS DARE 6dfaabeccd132db7773bd6b70438e889

 

E poi: «La raccolta di informazioni come il gruppo sanguigno e il Dna, così come le registrazioni della voce ci aiutano a individuare con certezza “John il jihadista”, perché possono essere confrontate con dati già esistenti».  

 

Il rapper jihadista Abdel-Majed Abdel Bary Il rapper jihadista Abdel-Majed Abdel Bary

Dal campo di battaglia queste informazioni vengono inviate attraverso un satellite portatile gestito da un soldato della Sas ad un aereo spia come il velivolo “Rivet Joint”. A bordo c’è una squadra di 17 persone che elabora le informazioni e la manda al Gchq, il quartier generale del governo per le comunicazioni segrete a Cheltenham.

 

Qui le informazioni vengono analizzate e confrontate con quelle di una banca dati su jihadisti britannici che si ritiene siano impegnati in combattimenti in Siria e in Iraq. I risultati di questo lavoro vengono poi trasmessi alle unità della Sas sul terreno.  

 

Intanto sarebbe stato individuato nei dintorni di Raqqa, nel nord della Siria, anche il luogo preciso dove è stato ucciso Foley. Secondo quanto rende noto il Daily Telegraph, l’analista britannico esperto di Siria Eliot Higgins, dopo aver studiato i diversi fotogrammi del video della barbara uccisione, ha individuato una pianura verde oltre il deserto, un paesaggio che in Siria si trova solo a Raqqa.

Khadijah Dare - Isis Khadijah Dare - Isis

 

La telecamera, ha spiegato, era rivolta verso nord. L’analista è anche riuscito a trovare immagini satellitari della località che corrispondono al sito ripreso dalle immagini (grazie in particolare, la configurazione degli alberi dell’accesso all’altopiano sabbioso). Le coordinate esatte del luogo, aggiunge, sono 35.88219, 39.03617.  

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…