eric adams sindaco di new york 22

DITE AI DEMOCRATICI CHE VOGLIONO AZZERARE LA POLIZIA CHE HANNO APPENA ELETTO UN POLIZIOTTO A NEW YORK - ERIC ADAMS DAL PRIMO GENNAIO GUIDERÀ LA GRANDE MELA: 61 ANNI, AFROAMERICANO, VEGANO E DIABETICO, È STATO AGENTE PER 20 ANNI E VUOLE RIFORMARE LE FORZE DELL'ORDINE SENZA SPAZZARLE VIA, COME CHIEDONO INVECE LA SINISTRA E QUELLI DI "BLACK LIVES MATTER" (ANCHE PERCHÉ LA CRIMINALITÀ IN CITTÀ È ESPLOSA)

Francesco Semprini per "La Stampa"

 

eric adams sindaco di new york 9

Chi conosce la storia di Eric Adams racconta che circa tre decenni fa, quando si mise in testa di diventare sindaco della Grande Mela, iniziò ad annotare cosa avrebbe cambiato e cosa avrebbe migliorato da primo cittadino di New York. Da allora ha riempito 26 taccuini. Di materiale su cui lavorare pertanto ne avrà molto Adams che dal 1° gennaio guiderà City Hall realizzando il sogno di una vita.

 

eric adams sindaco di new york 8

Ben inteso, in trenta anni la città è profondamente cambiata tra la tolleranza zero di Rudolph Giuliani, gli attentati dell'11 settembre 2001, la crisi finanziaria, la disastrosa gestione di Bill De Blasio (che ora punterebbe alla poltrona di governatore) e in ultimo la pandemia e le chiusure forzate.

 

eric adams sindaco di new york 6

Ma è anche vero che a New York c'è molto da fare sia per far fronte alle emergenze, come quella della sicurezza, sia per raccogliere le sfide di domani, a partire da quella economica, e traghettare la città fuori dalle acque del Covid-19. Aspetti su cui bisogna agire dal giorno uno della nuova giunta comunale, come lo stesso democratico ha precisato da subito.

 

eric adams sindaco di new york 43

«Dobbiamo rafforzarci per far fronte a tre crisi: il virus, la criminalità e la devastazione economica - ha affermato a caldo subito dopo l'esito del voto -. La città vi ha tradito e vi tradisce ogni giorno. Ma questi tradimenti finiranno il 1° gennaio».

 

eric adams sindaco di new york 41

Secondo i newyorkesi che lo hanno scelto rispetto al rivale repubblicano Curtis Sliwa fondatore dei volontari Guardian Angels, Adams racchiude in sé tutte le caratteristiche che servono alla città, a partire dal fatto che si tratta di un uomo d'ordine oltre ad essere il secondo sindaco afroamericano nella storia di New York, dopo David Dinkins.

 

eric adams sindaco di new york 40

Il sindaco eletto ha compiuto 61 anni lo scorso 1° settembre, è presidente del distretto di Brooklyn, figlio di una addetta alle pulizie del Queens e di un agente, ha servito per vent'anni nel dipartimento di polizia ed è stato senatore dello Stato di New York.

 

eric adams sindaco di new york 27

Da uomo di legge si è sempre battuto contro la violenza delle forze dell'ordine e a favore di diritti civili e minoranze. È cresciuto nel Queens dove a 15 anni è stato arrestato insieme al fratello ed è stato aggredito dalla polizia, da quel momento il suo obiettivo è stato chiaro: riformare la polizia senza spazzarla via o svuotarne le casse come chiesto dai democratici progressisti che hanno aderito al movimento «defund the police», a cui ha fatto seguito l'aumento della criminalità nella Grande Mela.

 

eric adams sindaco di new york 26

Più agenti in strada e nelle metropolitane sono a suo avviso la chiave per ridare fiducia ai newyorkesi e contribuire al rilancio dell'economia, duramente colpita dalla pandemia che ormai da oltre un anno tiene lontano i turisti stranieri e gli uffici chiusi.

 

eric adams sindaco di new york 25

Le molte sfide al momento non lo spaventano. Adams si gode la vittoria e promette: «Ho coronato il mio sogno americano e ora mi impegno a rimuovere le barriere che impediscono di coronare i vostri». In mente ha anche una New York più salutare forte del suo essere vegano (scelta dovuta al diabete) intende infatti promuovere uno stile alimentare sano e salutista nelle scuole.

 

eric adams sindaco di new york 23

Se New York conferma la sua indole democratica, è la Virginia la principale sorpresa del martedì elettorale, con la vittoria del repubblicano Glenn Youngkin a governatore che gela la Casa Bianca e i liberal.

 

eric adams sindaco di new york 24

Un campanello d'allarme a cui si aggiunge l'esito ancora incerto nelle elezioni per il governatore in New Jersey, in cui la vittoria del democratico Phil Murphy sul repubblicano Jack Ciattarelli appariva scontata.

 

eric adams sindaco di new york 28

Pesa infine il referendum fallito a Minneapolis per riformare radicalmente il dipartimento di polizia coinvolto nella morte di George Floyd: una tegola sulle aspirazioni della sinistra progressista e del movimento Black Lives Matter, ma anche sulle chance di portare a casa quella riforma a livello nazionale non a caso già bloccata in Congresso.

 

eric adams sindaco di new york 22

Boston fa la storia con l'elezione del suo primo sindaco donna Michelle Wu che vince le elezioni battendo la rivale Annissa Essaibi e diventa la prima asiatica-americana a guidare la città.

 

eric adams sindaco di new york 21

Nella democratica Pittsburgh, invece, è stato eletto l'esponente dell'Asinello Ed Gainey, primo afroamericano a diventare sindaco. E a Detroit il Dem Mike Duggan ha conquistato il terzo mandato: eletto nel 2013 è il primo sindaco bianco da decenni nella capitale dell'auto, dove quasi l'80% della popolazione è afroamericano.

 

eric adams sindaco di new york 20eric adams sindaco di new york 18eric adams sindaco di new york 19eric adams sindaco di new york 12eric adams sindaco di new york 14eric adams sindaco di new york 13eric adams sindaco di new york 3eric adams sindaco di new york 1eric adams sindaco di new york 10eric adams sindaco di new york 11eric adams sindaco di new york 30eric adams sindaco di new york 31eric adams sindaco di new york 32eric adams sindaco di new york 33eric adams sindaco di new york 34eric adams sindaco di new york 35eric adams sindaco di new york 42eric adams sindaco di new york 4eric adams sindaco di new york 15eric adams sindaco di new york 36eric adams sindaco di new york 37eric adams sindaco di new york 38eric adams sindaco di new york 39eric adams sindaco di new york 5eric adams sindaco di new york 7eric adams sindaco di new york 16eric adams sindaco di new york 17eric adams sindaco di new york 2eric adamsERIC ADAMS eric adams 5eric adams 4ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS eric adams 7eric adams 3eric adams, eric adams 1eric adams sindaco di new york 29

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...