DRAGHI HA TAGLIATO LE UNGHIE AL DRAGONE - PER LA QUINTA VOLTA DALL’INIZIO DEL 2022, LA CINA PROVA A COMPRARE UN’AZIENDA ITALIANA E VIENE RIMBALZATA GRAZIE AL “GOLDEN POWER” - STAVOLTA E’ TOCCATO A “ROBOX”, SOCIETÀ IN PROVINCIA DI NOVARA, CHE SI OCCUPA DI PRODUZIONE DI APPARECCHIATURE ELETTRONICHE, LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO DELLA ROBOTICA - L'AZIENDA E’ GIÀ PARTECIPATA AL 49 PER CENTO DA EFORT INTELLIGENT EQUIPMENT, GRUPPO CINESE LEGATO A DOPPIO FILO CON IL GOVERNO DI PECHINO - EFORT VOLEVA ACCEDERE AI CODICI SORGENTE E AD ALCUNI FILE DI ROBOX…

-

Condividi questo articolo


Giuliano Foschini per “la Repubblica”

 

mario draghi alla parata del 2 giugno 2022 mario draghi alla parata del 2 giugno 2022

È il quinto caso in un anno in cui grazie ai poteri speciali del golden power si blocca, o comunque si limita, la vendita di un'azienda italiana a società cinesi. Evidentemente, quindi, non è più un caso. Il governo di Mario Draghi ha deciso la linea dura nei confronti dello shopping di Pechino nelle tecnologie strategiche del nostro paese. Una linea cominciata con Alpi Aviation, la società friulana che produceva droni militari. Proseguita in questo anno e confermata ieri con lo stop al trasferimento di tecnologia fuori dal nostro Paese di Robox - società di Castelletto sopra il Ticino, nel novarese - che si occupa di «progettazione e produzione di apparecchiature elettroniche, linguaggi di programmazione, ambienti di sviluppo della robotica ».

 

ROBOX ROBOX

L'azienda era già partecipata al 40 per cento da Efort Intelligent Equipment, gruppo cinese che è considerato legato a doppio filo con il governo di Pechino. Efort è salita ora al 49 per cento nel pacchetto societario e contemporaneamente aveva previsto un investimento di circa un milione di euro per accedere ai codici sorgente e ad alcuni file di Robox. Significava mettere nelle mani dei cinesi un pezzo di tecnologia italiana. Ed è su questo che è intervenuto il governo Draghi, utilizzando i poteri speciali del golden power come spesso ha fatto fino a oggi.

 

Efort Intelligent Equipment Efort Intelligent Equipment

La frequenza è documentata dai numeri delle notifiche, obbligatorie quando ci sono cambi di proprietà potenzialmente a rischio. Nel 2021 le richieste sono state poco meno di 500 contro le 342 del 2020 e le appena 83 del 2019. La notifica non corrisponde, chiaramente, all'applicazione del golden power. Ma nel caso dei passaggi di mano con la Cina, si diceva, gli stop sono stati tanti.

 

Si è cominciato con Alpi Aviation in una storia, come ha documentato la Guardia di Finanza, che ha anche un respiro più ampio. E' stato ricostruito infatti che un avvocato napoletano, poco prima della pandemia, girasse per gli studi notarili di Roma a costituire società di comodo per permettere alle società statali cinesi di scalare alcune nostre aziende strategiche. Un piano preciso che è stato rallentato soltanto dalla pandemia che ha raffreddato gli affari.

 

Alpi Aviation Alpi Aviation

Il governo è poi intervenuto nel bloccare i passaggi di pacchetti azionari della Applied Materials Italia, società che 14 anni fa rilevò la Baccini Spa, di San Biagio di Callalta (Treviso), specializzata in fotovoltaico e che stava per essere acquistata dalla cinese Zhejiang Jingsheng Mechanic. Bloccato anche il passaggio della Lpe, storica fabbrica milanese che produce chip, alla Shenzhen Investment holding. Mentre più recente è lo stop - confermato dal Tar - alla vendita della maggioranza delle azioni di Verisem, la piccola multinazionale italiana delle sementi e degli ortaggi, a Syngenta, colosso svizzero comprato nel 2020 dai cinesi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”