DRAGHI NEL PAGLIAIO - IL PREMIER TORNA DAL G7 RINFORZATO DAI COMPLIMENTI DI BIDEN E LE RASSICURAZIONI DI MACRON, MA ORA DOVRÀ TORNARE A METTERE IN RIGA I PARTITI SUI DOSSIER DI CASA NOSTRA. A PARTIRE DALLA RAI, DOVE TIENE ANCORA LE CARTE COPERTE (MA DECIDERÀ IN AUTONOMIA) - I DOSSIER ILVA, MPS E ALITALIA E LE ROGNE EREDITATE DAL GOVERNO CONTE

-

Condividi questo articolo


mario draghi e joe biden 3 mario draghi e joe biden 3

1 - RETROSCENA - G7 SOTTO IL SEGNO DI DRAGHI. BIDEN GLI HA FATTO I COMPLIMENTI: PER L’ITALIA È UN PRIVILEGIO AVERLO A CAPO DEL GOVERNO. ANCHE MACRON, PRESENTE MARIOPIO, HA RASSICURATO BIDEN DEL LORO PIENO ACCORDO SULLA LIBIA: CI SARÀ UNA GRANDE COLLABORAZIONE TRA TOTAL ED ENI - AD ERDOGAN, BIDEN HA RIBADITO CHE NON DEVE PIÙ ACQUISTARE ARMI E AEREI DAI RUSSI - MALGRADO LE GAFFE, IL PROBLEMA VERO DI BIDEN SI CHIAMA KAMALA HARRIS, LA SUA VICE SCELTA SU INPUT DI OBAMA….

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/retroscena-g7-sotto-segno-draghi-biden-ha-fatto-complimenti-273560.htm

mario draghi vertice nato mario draghi vertice nato

 

2 - LAVORO, RAI, GIUSTIZIA L'AGENDA DI DRAGHI PER I DOSSIER PIÙ CALDI

Francesco Verderami per il "Corriere della Sera"

 

Il tornante più difficile della pandemia sembra alle spalle ma non per questo il percorso del governo sarà ora in discesa. Piuttosto Draghi dovrà affrontare una sorta di tappone dolomitico per via dei dossier che affollano la sua scrivania. Come dice un esponente dell' esecutivo, il premier è tornato dal G7 con «una forte investitura di leader internazionale, da gestire a livello nazionale nei prossimi mesi. Che saranno decisivi».

 

LUIGI SBARRA LUIGI SBARRA

Il primo appuntamento è atteso per fine giugno, quando scadrà il decreto che blocca i licenziamenti. La decisione di fatto è già presa e i leader sindacali hanno inteso negli incontri a Palazzo Chigi che non ci sono molti margini per ulteriori compromessi.

 

«Mi rendo conto che si possano produrre difficoltà e suscitare preoccupazioni», ha spiegato loro Draghi: «Ma c' è una fase importante da cogliere, che è la ripartenza del Paese». Perciò il segretario della Cisl se l' è presa con i partiti: «Quale credibilità hanno se in Consiglio dei ministri approvano la fine del blocco e poi presentano in Parlamento decine di emendamenti che sconfessano il provvedimento ma che finiranno nel vuoto?».

protesta dei dipendenti alitalia 2 protesta dei dipendenti alitalia 2

 

L' interrogativo di Sbarra evidenzia lo squilibrio nei rapporti di forza tra il premier e la sua maggioranza. Squilibrio che si riproduce su tutti i dossier. Compreso quello Rai.

Dopo le nomine nelle grandi partecipate, i partiti vorrebbero contare sulla scelta del presidente e dell' ad, che saranno chiamati a gestire la tv di Stato nei passaggi più delicati dei prossimi anni: le Amministrative, la corsa per il Colle e le Politiche. Tanto basta per capire quanto sia frenetica l' attesa nel Palazzo, dove si punta l' indice verso Draghi.

 

michele anzaldi michele anzaldi

Ma se l' assemblea della Rai è stata rinviata a luglio, «la responsabilità - accusa il renziano Anzaldi - è dei partiti che non sono stati finora capaci di accordarsi sui loro rappresentanti in cda». Nell' attesa Draghi tiene le carte coperte, per quanto - secondo un autorevole ministro - sia «già indirizzato verso una forte figura manageriale per il ruolo di ad, e verso un presidente, magari donna, evocativo del mondo della cultura».

 

mario draghi joe biden al g7 6 mario draghi joe biden al g7 6

Si vedrà se gli identikit corrisponderanno e se gli «esterni» sui quali il premier starebbe puntando accetteranno un ruolo che a livello di stipendi non può competere con gli ingaggi del settore privato.

 

In ogni caso la vicenda mette in risalto un altro aspetto della strategia di Draghi, che usa ovviamente anche il timing come strumento per dettare la linea. Sulla giustizia, per esempio, non è ancora intervenuto per rompere le resistenze sulla riforma, causate dal gioco di veti dei partiti ma anche da proposte tecniche ritenute per nulla incisive. «Al momento opportuno - scommette un rappresentante del Consiglio dei ministri - ci attendiamo un suo intervento in sintonia con il Quirinale...».

ILVA ILVA

 

Nel risiko del potere e nel quadro di riassetto del sistema, Draghi ha davanti a sé tre autentici gran premi della montagna: i dossier di Ilva, Mps e Alitalia, eredità (anche) del governo Conte. Sul colosso della siderurgia pesa l' incognita dei conti. Sulla banca - come spiega una fonte accreditata - «la ricerca del partner è più ingarbugliata di quanto si pensasse». E sulla ex compagnia di bandiera non è risolta la vertenza con l' Europa.

 

fisco 32 fisco 32

Tutto ciò avviene mentre si avvicina la scadenza di luglio per la legge delega sulla riforma del fisco. Anche qui le forze politiche cercano di avere un ruolo, «ma - ammette un sottosegretario - sarà tosta trovare un' intesa, dato che i partiti sono in ordine sparso, le risorse sono poche», e poi - come ha anticipato il premier - «non si potranno abbassare le tasse». Quale sarà l' indirizzo del capo del governo è ancora per gran parte ignoto alla sua maggioranza: «Si parla di un sistema simile a quello tedesco», con una forma cioè di tassazione progressiva. L' unica cosa certa è che Draghi farà strame delle bandierine di partito.

mario draghi joe biden al g7 1 mario draghi joe biden al g7 1 ILVA E TUMORI ILVA E TUMORI mario draghi jens stoltenberg mario draghi jens stoltenberg

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…