DRAGHI È QUI PER RESTARE - A BRUXELLES VOGLIONO CHE SUPERMARIO RESTI A PALAZZO CHIGI ALMENO FINO AL 2023: È L’UNICO MODO PER ESSERE CERTI CHE L’ITALIA POSSA INCARDINARE LE RIFORME E METTERE SUI BINARI GIUSTI IL RECOVERY PLAN - L’UE HA BISOGNO DI UN LEADER CARISMATICO, VISTO CHE IN AUTUNNO ANGELA MERKEL LASCIA, E IL PROSSIMO ANNO SI VOTA IN FRANCIA (E MACRON RISCHIA LA SCOPPOLA) - I PARTITI REGGERANNO PER DUE ANNI? COSA SUCCEDERÀ DOPO LE AMMINISTRATIVE?

-

Condividi questo articolo


meme su Mario Draghi e il recovery plan meme su Mario Draghi e il recovery plan

Estratto dell’articolo di Claudio Tito per “la Repubblica”

 

«Quando viene eletto il nuovo presidente della Repubblica? ». (…) Appena si parla di Italia, è il quesito che accompagna tutte le conversazioni nei Palazzi di Bruxelles. Quelli che contano.

 

(…) Quell'interrogativo che in un primo momento viene scandito con tono neutro, si trasforma improvvisamente in uno sguardo di allarme e preoccupazione. E questo accade non appena un interlocutore fa qualche rapido conto e risponde: «Il nuovo capo dello Stato italiano viene eletto a gennaio». «Del 2023?». «No, del 2022». Ecco, a quel punto i volti si trasfigurano. Pochi attimi e la curiosità evolve in paura. «Ma se è così- è il ragionamento che viene fatto da chi frequenta quei tre Palazzi - allora Draghi non può prendere ora il posto di Mattarella. È troppo presto. Il suo lavoro non può finire tra otto mesi».

mario draghi angela merkel mario draghi angela merkel

 

(…) La richiesta del tutto informale (…) è tanto semplice quanto diretta: sarebbe bene che Draghi rimanesse al suo posto almeno fino al 2023. Si tratta di un periodo minimo per incardinare concretamente tutte le riforme previste dal Pnrr.

 

(…) A settembre, infatti, si voterà in Germania. E l'Unione perderà dal prossimo autunno Angela Merkel, ossia la leader probabilmente più autorevole avuta nell'ultima dozzina di anni. E poco dopo si apriranno le urne in Francia, nella primavera del 2022.

mario draghi saluta biden consiglio europeo mario draghi saluta biden consiglio europeo

 

(…) Tutti sono anche convinti che proprio in questo periodo di cambiamenti internazionali, per l'Ue è fondamentale avere la possibilità di contare su un leader che conserva nel suo bagaglio di esperienze e conoscenze anche un rapporto diretto e preferenziale con il nuovo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

GIANCARLO GIORGETTI E MATTEO SALVINI GIANCARLO GIORGETTI E MATTEO SALVINI

 

Di certo, le aspetttative europee apriranno qualche problema in Italia. (…) La Lega di Salvini (…) sta già mostrando qualche segno di nervosismo. Che senza dubbio si accentuerà nel prossimo autunno in occasione della gigantesca tornata elettorale comunale in cui si giocano le cinque città più importanti d'Italia: Roma, Milano, Napoli Torino e Bologna. (…)

 

 

mario draghi emmanuel macron mario draghi emmanuel macron

L’ARTICOLO INTEGRALE:

https://rep.repubblica.it/ws/detail/generale/2021/05/02/news/la_speranza_di_bruxelles_draghi_premier_fino_al_2023_-299133678/

DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI MARIO DRAGHI RECOVERY PLAN MARIO DRAGHI RECOVERY PLAN

 

 

Condividi questo articolo

politica