LA DURA VITA DELLO SPICCIAFACCENDE - LOTTI TESTIMONE AL PROCESSO CONTRO VERDINI A MESSINA: ''LE NOMINE GOVERNATIVE DEL CONSIGLIO DI STATO SPETTANO ALLA POLITICA, È PRASSI E IO RACCOGLIEVO LE SEGNALAZIONI DEI PARTITI'' - LUNEDÌ ALL'UDIENZA PRELIMINARE DEL CASO CONSIP IL BRACCIO DESTRO DI RENZI RENDERÀ DICHIARAZIONI SPONTANEE. SCELTA IRRITUALE, DETTATA DAL VOLER SEPARARE IL BORDELLO DELLE TOGHE DAL PROCESSO CHE LO VEDE COINVOLTO

-

Condividi questo articolo


 

VERDINI LOTTI VERDINI LOTTI

1. PROCESSO A VERDINI, LOTTI: “NOMINE GOVERNATIVE DEL CONSIGLIO DI STATO SPETTANO A POLITICA. E’ PRASSI”

Da www.ilfattoquotidiano.it

 

“Era prassi che le nomine governative del Consiglio di Stato avessero questa caratteristica politica, e il mio compito, nello svolgimento delle mie funzioni, era quello di raccogliere le segnalazioni dei partiti politici presenti allora in Parlamento di maggioranza e opposizione; poi il Consiglio dei ministri avrebbe vagliato il curriculum migliore”.

 

Così l’ex sottosegretario Luca Lotti, a Messina, ha risposto ad Antonio Condorelli per L’Aria che Tira (La7), all’uscita dall’aula di Tribunale, dove ieri è stato sentito come testimone nel processo scaturito dall’operazione “Sistema Siracusa”, che vede tra gli imputati Giuseppe Mineo, ex magistrato di giustizia amministrativa, per corruzione in atti giudiziari, e l’ex senatore di Ala, Denis Verdini, per finanziamento illecito ai partiti.

 

 

2. LA MOSSA DI LOTTI AL PROCESSO CONSIP: CHIEDE DI PARLARE SUBITO IN AULA

Estratto dall'articolo di Francesco Salvatore per ''La Repubblica''

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2019/06/21/news/lotti_consip-229344590/

 

(…)

 

LOTTI E VERDINI LOTTI E VERDINI

Lotti parlerà (...) lunedì prossimo, nell'udienza preliminare del processo Consip, nel quale è imputato per favoreggiamento. Una mossa a sorpresa, la sua, annunciata di persona il 28 maggio nel corso della prima udienza a porte chiuse.

 

Quel giorno Lotti, assistito dagli avvocati Franco Coppi ed Ester Molinaro, era presente nell'aula 11 gup del tribunale di Roma. Non una consuetudine da parte degli imputati nella fase filtro dell'udienza preliminare (…) Lotti ha preso parola e ha annunciato al gup Clementina Forleo che renderà dichiarazioni spontanee.

lotti renzi lotti renzi

 

Quanto dirà, ovviamente, rappresenta ancora una incognita. Tuttavia è difficile non collegare la decisione di prendere la parola in aula con lo svelamento dell'inchiesta di Perugia. È proprio all'indomani dell'udienza del 28 maggio che su Repubblica esce il primo articolo sull'indagine che ha terremotato il Csm ma anche rimesso sulla graticola l'ex ministro. Sebbene Lotti non sia indagato, il suo coinvolgimento è apparso subito molto forte (…)

 

 

Una ipotesi è che Lotti voglia intervenire subito proprio per provare a disinnescare davanti al giudice il pericolo di intrecci tra i due fronti. Difficile pensare che prenda la parola per un cambio in corsa della strategia difensiva nel processo, nel quale è accusato di aver rivelato a Luigi Marroni, ex ad di Consip, che sulla centrale acquisti della pubblica amministrazione era in corso un'indagine penale.

luigi marroni luigi marroni luigi marroni luigi marroni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."