ELISEO EN ROSE – DOPO MARINE LE PEN UN’ALTRA DONNA SFIDA MACRON, SI TRATTA DELLA PRESIDENTE DELL’ILE DE FRANCE VALERIE PECRESSE CHE HA VINTO LE PRIMARIE DELLA DESTRA MODERATA (LES REPUBLICAINS); SCONFITTO IL DEPUTATO DI NIZZA CIOTTI, SU POSIZIONI VICINE ALL’ESTREMA DESTRA. MA NEI SONDAGGI I NEOGOLLISTI SONO INDIETRO

-

Condividi questo articolo


Da corriere.it

 

VALERIE PECRESSE VALERIE PECRESSE

C’è un’altra donna sulla strada di Emmanuel Macron: nella sfida per la riconquista dell’Eliseo, in calendario nell’aprile 2022, l’attuale presidente francese dovrà vedersela, oltre che con Marine Le Pen, anche con Valerie Pecresse: quest’ultima è risultata oggi vincitrice nella sfida interna dei Republicains, il partito della destra moderata di cui fa parte tra gli altri l’altro ex capo dello stato Nicolas Sarkozy.

 

Pecresse si è conquistata l’investitura ufficiale con il 60,9% dei consensi, prevalendo tra gli altri sull’ex negoziatore Ue per la Brexit Michel Barnier e il deputato di Nizza Eric Ciotti che rappresentava la corrente più vicina all’estrema destra.

 

VALERIE PECRESSE VALERIE PECRESSE

Valerie Pecresse è nata nel 1967 e attualmente ricopre la carica di presidente dell’Ile-de France, la regione di cui fa parte anche Parigi. In passato è stata anche magistrato e docente di diritto costituzionale all’università Sciences Po. Il suo ingresso in politica avviene nelle file dell’Ump di Jacques Chirac e rimane nel solco di una destra liberale ed europeista. Ministro delle riforme tra il 2010 e il 2012 , «rompe» con il partito nel 2019 contestandone lo spostamento su posizioni troppo estremistiche ma rimane pur sempre legata alla «famiglia» dei Republicains.

 

 

marine le pen ed emmanuel macron marine le pen ed emmanuel macron

Il primo turno delle primarie aveva visto prevalere d’un soffio Ciotti proprio sulla presidente dell’Ile de France; al ballottaggio Pecresse ha potuto contare sull’appoggio di Barnier e di altri candidati minori.

 

I sondaggi più recenti vedevano i neogollisti nettamente staccati per la corsa all’Eliseo rispetto ai rivali. Secondo le indagini demoscopiche Macron avrebbe al primo furono il 24% dei voti davanti al Rassemblement di Marine Le Pen (18%) e a Eric Zemmour, il giornalista su posizioni di destra estrema e sotto inchiesta per xenofobia (14%). Solo il 13% veniva assegnato, fino a pochi giorni fa ai Republicains ma ora la candidatura di Valerie Pecresse potrebbe rilanciare le chances della destra astorica francese.

 

 

marine le pen mascherinata marine le pen mascherinata emmanuel macron e marine le pen emmanuel macron e marine le pen

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…