GLI EVENTI DI FORZA ITALIA? SAGRE DI PAESE – CRONACA DELL’EVENTO ELETTORALE A NAPOLI: UN GRUPPO DI SIGNORE (VESTITE DI TRICOLORE) PROVA UN BALLETTO SINCRONIZZATO SOTTO LE TRANSENNE. SCATENATI I MINISTRI, LICIA RONZULLI E LETIZIA MORATTI – ALL’ARRIVO IN STAZIONE, TAJANI E I FORZA ITALIA-BOYS VENGONO ACCOLTI DA UN CHIVEMMUORT”, DI UN PASSEGGERO INFASTIDITO DALLA CACIARA – TRA I MILITANTI PIU' GENEROSI CON TAJANI C'E' CHI URLA "SEI IL NOSTRO ROBERT DE NIRO" - LA MUSICA DAL PALCO: RICCHI E POVERI, ANNALISA, AL BANO E ANGELINA MANGO - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”

 

evento di forza italia a napoli 4

[…] Da lì in poi, un caos creativo si impossessa di Forza Italia. È una compagnia cubista e pazzerella. Un po’ festa del liceo, un po’ avventure del mondo. Però si divertono. In stazione accolgono Tajani con bandiere e un coretto da stadio, «un segretario, c’è solo un segretario! ». Un nativo con la valigia non riesce a passare e la chiude con un “chivemmuort’”.

 

Diciamolo: è la prima volta senza il Cavaliere. Lo ricordano con un coro, «Silvio, Silvio». Ne parla il leader dal palco, «a lui, che ci guarda dall’alto dedico questa giornata, e io non posso essere il suo erede». Ma la transizione fotografica è ormai compiuta: il faccione a colori del ministro degli Esteri è stampato sul fac-simile del biglietto del treno e sulle magliette.

 

evento di forza italia a napoli 5

E d’altra parte, un anno fa questa era come un’azienda con un passato glorioso ormai in liquidazione. Potere degli astri, forza della rabbia sovranista, miracolo di Matteo Salvini, fatto sta che Tajani spera di riportare in doppia cifra Forza Italia: «Il dieci per cento resta il mio obiettivo. E sì, certo: provare a superare a Lega».

 

Dicevamo del treno e della piazza: c’è di tutto. A bordo del Frecciarossa governa il traffico l’assessore nel Lazio Luisa Regimenti. Un militante dell’ex V Municipio saluta il leader e dice seriamente: «Sei il nostro Robert De Niro», prima di prendersela con un «cornuto che è passato con il Pd!».

evento di forza italia a napoli 7

 

A bordo palco, le casse sparano “Sinceramente” di Annalisa, poi “Felicità” di Al Bano, poi Angelina Mango e Francesco De Gregori, passando per Antonello Venditti. Quindi il sax e la musica napoletana con Erminio Sinni e Serena Autieri che canta Pino Daniele (in passato ha inciso la versione italiana di Elsa in Frozen, anche se quella in inglese resta francamente irraggiungibile).

 

Fatto sta che danzano tutti. Dieci signore provano un balletto sincronizzato sotto le transenne, vestite di tricolore e come se non ci fosse un domani. Si scatenano anche i ministri, Licia Ronzulli e Letizia Moratti.

 

 

evento di forza italia a napoli 6

È l’euforia del reduce, la scintilla dei sopravvissuti. I berlusconiani senza Silvio Berlusconi si godono l’attimo. «In effetti – sostiene soddisfatto il ministro - il nostro popolo è cambiato». Un anno fa, il partito era come una storia finita: chiusa, senza alcuna speranza.

 

A un giorno dalle Europee, Antonio Tajani ripete un obiettivo a due cifre e insiste: «Possiamo superare Salvini». E su un suo eventuale futuro al vertice delle istituzioni europee, parlando al forum dell’ Ansa , aggiunge: «Sono lusingato, ma è giusto restare dove sono».

evento di forza italia a napoli 2

 

Prima di chiudere, Tajani cita alcuni eroi antimafia e saluta tutti i governatori azzurri. Ovazione per il calabrese Roberto Occhiuto, che si è fatto quattro ore e mezzo di treno da Lamezia Terme con una falange che ha riempito mezza piazza. A fine giornata risuona “Azzurra libertà”, ultimo omaggio ai tempi andati. Non può che seguire “I migliori anni della nostra vita”. Il treno riparte alle 20.30 da Napoli Centrale.

evento di forza italia a napoli 1alessandra mussolini evento di forza italia a napolitajani sei comme sinner evento di forza italia a napolievento di forza italia a napolievento di forza italia a napoli 3

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"