jussie smollett

LE FAKE NEWS DEI BUONI DI SINISTRA FANNO PIÙ DANNI DEL PEGGIOR TRUMPONE - IL CASO DI JUSSIE SMOLLETT, ATTORE DI ''EMPIRE'' NERO E GAY CHE HA INSCENATO UN'AGGRESSIONE RAZZISTA AL GRIDO DI ''MAKE AMERICA GREAT AGAIN'', IL MOTTO DEL PRESIDENTE PUZZONE, HA MANDATO IL CORTOCIRCUITO L'AMERICA LIBERAL

JUSSIE SMOLLETT E I DUE CHE LO AVREBBERO MENATO

Antonio Monda per “la Stampa

 

Nessun caso giudiziario, come quello che ha per protagonista Justin "Jussie" Smollett ha suscitato negli ultimi anni reazioni più contrastanti e imbarazzate, e fotografa perfettamente il clima esacerbato e disorientato dei nostri tempi. Partiamo dai fatti: Smollett, nato nel 1982, è un attore e musicista afro-americano con madre ebrea, dichiaratamente omosessuale, che ha raggiunto il successo grazie all' interpretazione di Jamal Lyon nella serie Empire , creata per la «Fox» da Lee Daniels, il regista di Precious. Il personaggio è un musicista di talento che ha un rapporto difficile con il padre, un mogul dell' industria discografica, per via della propria omosessualità.

jussie smollett 9

 

L' interpretazione empatica e piena di sensibilità ha reso Smollet un punto di riferimento sia della comunità nera che di quella omosessuale, e lui non ha fatto mancare il proprio impegno contro ogni discriminazione con prese di posizione pubbliche, indirizzate ripetutamente contro l' amministrazione Trump. L' attore non si è tirato indietro nemmeno quando gli è stato chiesto di interpretare una scena in cui aveva un' avventura con una donna: i produttori probabilmente puntavano ad allargare il bacino di pubblico, ma lui ha spiegato di voler testimoniare la «fluidità sessuale» nella comunità gay.

jussie smollett 7

 

Il 22 gennaio scorso Smollett ha denunciato alla polizia di Chicago di aver trovato davanti al suo portone un fantoccio appeso a un albero con una pistola puntata verso casa e le scritte «Jussie morirai», e MAGA, acronimo dello slogan di Trump: Make America Great Again. Una settimana dopo è stato ricoverato d' urgenza al Northwestern Memorial Hospital: all' arrivo ha denunciato un attacco con pugni e bastoni, terminato dopo che gli assaltatori, coperti da una maschera, lo avevano insultato violentemente sulla sua sessualità e il colore della pelle.

 

Smollett raccontò che avevano urlato nuovamente MAGA, e quindi gli avevano messo un cappio al collo, con il quale era arrivato in ospedale. L' episodio suscitò clamore, dolore e sgomento, generando una serie di commenti indignati sui social media, e una serie di interventi politici: Kamala Harris e Cory Booker, candidati alla presidenza per i democratici, dichiararono che si trattava di un «linciaggio dei nostri tempi» e avviarono in congiunto un progetto di legge in cui si parlava esplicitamente di linciaggio.

jussie smollett 5

 

Anche il presidente Trump dichiarò il proprio sdegno: «É orribile, non potrebbe esserci nulla di peggio». La vicenda sembrava destinata a diventare un ennesimo, grave caso di omofobia e razzismo, quando, con un colpo di scena, le indagini della polizia arrivarono alla conclusione che non era successo nulla, ed era stato messo in scena tutto d Smollett, il quale aveva pagato 3.500 dollari a due fratelli nigeriani perché simulassero l' assalto. Nel giro di un mese l' attore è stato arrestato e imputato per 16 capi di accusa (poi ritirate in blocco il 29 marzo scorso). È restata invece la multa di 130.000 dollari da pagare alla città di Chicago per il danno arrecato al suo buon nome e altrettanti per i costi dell' indagine.

 

jussie smollett 4

Mentre la Fox ha cancellato la sua partecipazione dalla fortunata serie, le comunità afro-americane e omosessuali hanno reagito prima con sconcerto, quindi con sconforto e infine rabbia, perché questa incresciosa messa in scena è ovviamente un boomerang proprio per coloro che Smollett voleva a suo modo difendere. Ed è stato ugualmente grande l' imbarazzo dei politici che ne avevano sposato in buona fede la causa.

jussie smollett 3

 

È fuori discussione che viviamo in tempi in cui esiste, specie in America, un risorgere di gravissimi episodi di discriminazione, e ogni forma di omofobia e razzismo è da considerare sempre abominevole.

 

C' è da aggiungere che l' amministrazione Trump non ha fatto nulla per alleviare questo tipo di conflitti, anzi spesso li ha accentuati, e il presidente non ha mai condannato con chiarezza le posizioni di elettori vicini a suprematisti bianchi e persino al Ku Klux Klan. Tuttavia questa vicenda merita una riflessione approfondita: se è certamente da condannare l' atteggiamento di chi vuole sfruttare questo orribile episodio per minimizzare un problema reale e tragico, non si può neanche cadere nella direzione opposta, minimizzando invece l' accaduto, e fingendo di non vedere che esso è figlio di un clima nel quale ci si illude di trovare la scorciatoia della poetic justice negando i principi cardinali del diritto.

 

jussie smollett 2

Smollett ha cercato di far passare per vero quello che era semplicemente verosimile, perché accaduto drammaticamente in molti casi. Interpretando un clima comprensibilmente angosciato ha cercato di trasformarsi nel testimone di un moto di rabbia basato su un' emozione accattivante anziché sulla verità. Ma una reazione di questo tipo a forme aberranti di razzismo rappresenta non solo essa stessa un' espressione di odio, ma anche di ottusità che danneggia chi ha cuore la giusta battaglia per la dignità.

jussie smollett 10jussie smollett 1JUSSIE SMOLLETTjussie smollett 11

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…