FERMI TUTTI, SCATTA L’ENNESIMA FRONDA TRA I GRILLINI: 13 PARLAMENTARI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE SUBORDINA IL PATTO DI LEGISLATURA DI GOVERNO A 7 CONDIZIONI (TRA CUI IL NO AL RECOVERY FUND E AL MES). LA RABBIA DI CRIMI: "QUINDI DEVO CERCARE NON 15 MA 20 RESPONSABILI?"- FRANCESCHINI AVVISA: “STIAMO ATTENTI AL M5S” - DI MAIO E CONTE ALLO SCONTRO FINALE: LUIGINO VUOLE PUNTARE A “UNA MAGGIORANZA EUROPEISTA” CON PEZZI DI FORZA ITALIA 

-

Condividi questo articolo


Ilario Lombardo per “la Stampa”

conte di maio conte di maio

 

Dario Franceschini lo dice da sempre: «Stiamo attenti al M5S». Come fidarsi di una bolgia di diavoli impazziti, quando servirebbe la massima compattezza? Lo sa anche l' ex capo politico, Luigi Di Maio, che su di sé porta le scottature di due anni di leadership ferita.

 

E non è un caso se ieri il ministro degli Esteri si sia tenuto lontano dall' assemblea dei parlamentari dove, a tarda sera, si è manifestata l' ennesima fronda. Tredici parlamentari hanno firmato un documento che subordina il patto di legislatura di governo a sette condizioni (tra cui il no al Mes e ai prestiti previsti nel Recovery fund).

luigi di maio giuseppe conte by osho luigi di maio giuseppe conte by osho

 

Una minaccia che mette in serio pericolo i numeri della fiducia che Giuseppe Conte deve assicurarsi in Parlamento, visto che tra gli autori ci sono cinque senatori.

 

L' iniziativa ha mandato su tutte le furie il reggente Vito Crimi, investito in prima persona dal documento che tra le richieste avanza anche quella di azzerare i vertici del M5S: «Sono basito - è stata la reazione del capo grillino -. Questo cosa vuol dire, che non voterete il governo se non saranno soddisfatte tutte le richieste? Vuol dire che i responsabili anziché 15 devono essere 20. Cosa dovrò dire alle altre forze politiche?».

 

giuseppe conte e luigi di maio giuseppe conte e luigi di maio

Le contraddizioni mai sanate e il vuoto di leadership che dura da mesi nel M5S potrebbero risucchiare i destini del governo. Secondo fonti grilline, uno massimo due senatori potrebbe voltare le spalle a Conte. Non è poco negli equilibri fragilissimi ai quali si aggrappa la maggioranza.

vito crimi 5 vito crimi 5

 

E certifica una instabilità che da giorni preoccupa Di Maio, convinto che l' operazione responsabili in sostituzione dei renziani sia un rischio e che sia molto meglio puntare a «una maggioranza europeista» ispirata a quella che portò a capo della commissione Ursula Von der Leyen, tenendo dentro Iv, pensando magari anche ad allargare il perimetro con l' aiuto di Gianni Letta e di pezzi di Forza Italia.

 

beppe grillo giuseppe conte luigi di maio beppe grillo giuseppe conte luigi di maio

In queste ore, nel Movimento Cinque Stelle, si oppongono due diverse strategie. Incarnate da ministri e sottosegretari che sono più o meno fedeli a Conte. C' è chi, come il presidente del Consiglio, vuole tagliare ogni rapporto con Matteo Renzi e chi invece pensa sia meglio dare solidità politica alla coalizione cercando una ricucitura che al momento sembra impossibile.

giuseppe conte luigi di maio enzo amendola giuseppe conte luigi di maio enzo amendola conte di maio conte di maio giuseppe conte luigi di maio giuseppe conte luigi di maio di maio zingaretti conte di maio zingaretti conte

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."