giovanni gozzini giorgia meloni

GOZZINI AMARI – IL PROFESSORE DELL’UNIVERSITÀ DI SIENA CHE HA DATO DELLA “SCROFA” A GIORGIA MELONI RISCHIA IL LICENZIAMENTO (E TE CREDO) – NON È LA PRIMA VOLTA CHE STRAPARLA A CASO: DODICI ANNI FA, DA ASSESSORE ALLA CULTURA DI FIRENZE, CRITICÒ IL PROGETTO DEL NUOVO STADIO CON EPITETI IRRIPETIBILI E FU COSTRETTO A DIMETTERSI

 

 

INSULTI A MELONI, DRAGHI LE TELEFONA IL COMPAGNO IN TV: NOSTRA FIGLIA SAPRÀ

Mariolina Iossa per il “Corriere della Sera”

 

giovanni gozzini 7

 Dopo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che l'ha chiamata sabato al telefono e che lei ha pubblicamento ringraziato con un tweet, una valanga di messaggi di solidarietà ha investito ieri la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni dopo gli insulti volgari - e irripetibili - che le sono stati rivolti dallo storico dell'Università di Siena Giovanni Gozzini venerdì, durante una trasmissione dell'emittente «Controradio».

 

Il professore ha poi cercato di metterci una pezza, scusandosi con lei e con «tutte le persone che si sono sentite offese», ma il danno era fatto. Anche il neo presidente del Consiglio Mario Draghi ha telefonato alla leader di FdI.

 

Quindi i messaggi della presidente del Senato Elisabetta Casellati («Inaccettabile violenza verbale») e del presidente della Camera Roberto Fico («Insulti intollerabili»). Già sabato il centrodestra si era fatto sentire, poi dal centrosinistra si è alzato ieri il coro della solidarietà. Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti: «Non si scherza con odio e violenza».

 

Il deputato di Leu Nicola Fratoianni: «Con gli insulti non si fa lotta politica». L'Anpi: «L'Italia non può tollerare da parte di chiunque il linguaggio dell'odio». Fortemente critici anche Donatella Conzatti e Luciano Nobili di Italia viva, Emma Bonino di +Europa, la sindaca di Roma Virginia Raggi.

 

GIOVANNI GOZZINI

«Altro che scuse, questo "professore" merita il licenziamento», ha detto Matteo Salvini. E Silvio Berlusconi: «Forza Giorgia siamo con te». Il compagno di Meloni, il giornalista di Tgcom24 Andrea Giambruno, durante la rassegna stampa da lui curata ha detto: «Giorgia Meloni è anche la madre di mia figlia, sono molto fiero di quello che ha fatto. Non mi permetto di commentare le parole del professore perché ci saranno altri luoghi dove verranno commentate.

 

Mi permetto semplicemente di dire che ci sono dei minori che leggono certe schifezze e che io spiegherò a mia figlia quanto sua madre sia valorosa e meritevole di ciò che ha fatto nella sua vita. Io mi auguro professore - ha concluso -, ammesso che lei abbia dei figli, che i suoi figli possano dire altrettanto dei suoi commenti misogini, indegni e vergognosi». Laura Boldrini, molte volte aspra avversaria politica della leader di Fratelli d'Italia, ha twittato: «Solidarietà a Giorgia Meloni.

 

L'odio misogino infetta società, rete e istituzioni. Lo conosco bene, così come conosco la solitudine che si prova quando la condanna non è unanime». Gozzini non è nuovo a «escandescenze» verbali.

 

giovanni gozzini 3

Dodici anni fa, in veste di assessore alla Cultura del Comune di Firenze, criticò il progetto del nuovo stadio di Diego e Andrea Della Valle con epiteti irripetibili. Dovette rassegnare le dimissioni. Adesso rischia il licenziamento. Il dipartimento dell'Università di Siena di cui fa parte ha definito le sue parole «gravi e inaccettabili», e il rettore Francesco Frati ha annunciato: «Mi confronterò con l'ufficio legale e poi trasmetterò gli atti al collegio di disciplina dell'Ateneo».

 

Il vicepresidente del Senato, Ignazio la Russa (FdI), ha puntato il dito contro l'ex componente del cda Rai Giorgio Van Straten, che era ospite della trasmissione e che avrebbe «aizzato» Gozzini contro Meloni. Lei, intanto, ha incassato la solidarietà di tutti e ha ringraziato. «Mi auguro che questo brutto episodio sia utile a difendere uno dei pilastri della democrazia: il rispetto».

gli insulti a giorgia meloni di gozzinigiovanni gozzini 2giovanni gozzini 5

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO