KIM CE L'HA ENORME E LO MOSTRA - IN COREA DEL NORD IL "CICCIO" DITTATORE HA SALUTATO DURANTE UNA PARATA MILITARE IL NUOVO MISSILE BALISTICO SOTTOMARINO, DEFINITO "L’ARMA PIÙ POTENTE DEL MONDO PER CONTRASTARE IL NOSTRO PIÙ GRANDE NEMICO, L’AMERICA" - LA STRATEGIA È SEMPRE LA STESSA: AGITARSI PER RICHIAMARE L'ATTENZIONE DI WASHINGTON E FARSI RIDURRE LE SANZIONI, ANCHE SE BIDEN ORA HA ALTRE PRIORITÀ...

-

Condividi questo articolo


 

Da www.corriere.it

 

i missili di kim 6 i missili di kim 6

Cappotto di pelle nera, colbacco e grande sorriso. Così Kim Jong-un ha salutato al chiaro di luna la sfilata a Pyongyang di un nuovo missile nordcoreano. "È l’arma più potente del mondo, un missile balistico sottomarino che dimostra la nostra forza rivoluzionaria”, ha annunciato la tv del regime.

 

i missili di kim i missili di kim

In Piazza Kim Il Sung (intitolata al fondatore della dinastia e nonno dell’attuale dittatore) si è svolta una parata celebrativa del Congresso del Partito dei lavoratori, appena concluso con la promozione di Kim Jong-un a segretario generale e la promessa di accrescere il dispositivo bellico nucleare per contrastare “il nostro più grande nemico, l’America”.

 

i missili di kim 8 i missili di kim 8

Nella notte sono sfilati migliaia di soldati, mezzi corazzati, cavalleria, cannoni. E al centro dell’evento quattro esemplari del missile di nuovo sviluppo, progettato per essere lanciato da un sottomarino (che secondo Kim è in avanzata fase di allestimento).

 

kim jong un kim jong un

Secondo Ankit Panda, studioso dell’International Peace’s Nuclear Policy Program «il nuovo missile sottomarino ha voluto mostrare agli Stati Uniti il progresso nello sviluppo di ordigni alimentati da combustibile solido».

 

i missili di kim 7 i missili di kim 7

Si tratta di missili più difficili da individuare prima del lancio e che possono essere impiegati sia per un first strike, sia soprattutto per una rappresaglia in caso che il regime si trovi sotto attacco.

 

i missili di kim 4 i missili di kim 4

Fin qui, la strategia di Kim non è cambiata: cerca di richiamare l’attenzione di Washington per ottenere riconoscimento (già accordato da Trump in tre vertici) e una riduzione delle sanzioni. Joe Biden al momento ha altre priorità: il virus sanitario (e politico); l’economia e il rapporto con Pechino. Kim sorride, ma deve essere pieno di dubbi.

i missili di kim 3 i missili di kim 3 i missili di kim 2 i missili di kim 2 i missili di kim 1 i missili di kim 1 i missili di kim 5 i missili di kim 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…