daniela santanche elicotteri cogne apocalypse now

“L'IDEA DI PORTARE I TURISTI A COGNE IN ELICOTTERO SOMIGLIA ALLA PARODIA DI ‘APOCALYPSE NOW’” – FRANCESCO MERLO SPERNACCHIA DANIELA SANTANCHÉ PER LA SUA ULTIMA SPARATA - “SOMIGLIA AL TURISMO NELLO SPAZIO VENDUTO DA ELON MUSK, CHE È IL PIÙ RICCO DEI MATTI. MA MUSK VENDE SOGNI E LA SANTANCHÉ, CHE DAGOSPIA CHIAMA SANTADECHÉ, VENDE INCUBI. PURTROPPO, È STATA SOLO UNA FANFARONATA PER FARSI NOTARE, SMONTATA DAL COMUNE DI COGNE. BISOGNAVA LASCIAR FARE ALLA SANTADECHÉ. SAREBBE STATO MEGLIO DI UN FILM COMICO, UN PARADOSSALE VERDONE SUL TURISMO COME DISAGIO MENTALE…

Estratto dell’articolo di Francesco Merlo per “la Repubblica”

 

DANIELA SANTANCHE

Danno alla testa i turisti che la ministra Santanché vorrebbe portare a Cogne in elicottero mentre, al contrario, in Spagna, alle Canarie, alle Baleari, a Barcellona, a Cadice e a Malaga, vorrebbero cacciarli via a pedate.

 

In ventimila, cinquantamila, settantamila, scendono in strada per fermarli, «Malaga per vivere, non per sopravvivere», «Canarias tiene un límite», cortei appassionati come non riescono più ai populismi e neppure alla sinistra e ai sindacati.

 

Altro che elicotteri. «Il turismo – provoca il Financial Times – è la piaga d'Europa», la sua "trappola", la sua "decadenza", la sua fine. Ed è una piaga anche mentale come dimostra l'illusione, anzi la scemenza, che il concerto di Taylor Swif il 13 luglio a San Siro possa spostare il Pil.

 

daniela santanche al quirinale 2 giugno 2024 - foto lapresse

[…] da un lato c'è la Venezia del passato e degli albergatori, dei commercianti, degli abitanti che affittano le case di famiglia e dall'altro c'è la Venezia dello sviluppo, dell'università, delle fondazioni che considerano le folle in ciabatte e canotta come la tela squarciata di Fontana, la fine dell'arte, della bellezza di Thomas Mann, del tempio del turismo d'élite, del «vivo tra Venezia Parigi e New York».

 

La contrapposizione è di interessi che, come sempre, confondono e fanno perdere la ragione. Infatti, il trasporto in elicottero promesso a Cogne dalla buffa Santanché somiglia al turismo nello spazio venduto da Elon Musk, che è il più ricco dei matti e ha lanciato Space X con l'obiettivo di lottizzare Marte con le villette a schiera: in tuta e scafandro nelle città giardino, una gated community di casette bianche, laghetti e paperelle marziane.

 

maltempo a cogne 1

Con la differenza che Musk vende sogni e la Santanché, che Dagospia chiama Santadeché, vende incubi, e non perché non sia piacevole mangiare la fontina o la trota al fresco della Val d'Aosta, ma perché somiglia alla parodia dell'Apocalypse now l'arrivo a Cogne degli elicotteri affollati, che caricano e scaricano le nostre famiglie esagerate con tutte quelle pale che mettono in subbuglio l'atmosfera, mentre i nasi si puntano all'insù e parte La cavalcata delle valchirie sulla goffaggine del turismo d'emergenza.

 

francesco merlo foto di bacco

Purtroppo, è stata solo una fanfaronata per farsi notare, smontata dal comune di Cogne e dalla Regione Val d'Aosta. Diciamo la verità: bisognava lasciar fare alla Santadeché.

 

Sarebbe stato meglio di un film comico, un paradossale Verdone sul turismo come disagio mentale, insomma un'opera dell'ingegno espressionista, il trasloco delle mammete papete e sorete dai Suv agli elicotteri di pattuglia e di soccorso — pompieri, protezione civile, carabinieri, trapianti cardiaci — con le valigie stipate di vestiti, scarpe, profumi, macchine fotografiche e i tegami di mamma per fare la polenta.

 

daniela santanche al quirinale 2 giugno 2024 - foto lapresse

Aggiungete sugli elicotteri pure i cani San Bernardo, e liberate infine quell'armamentario espressivo fatto di pernacchie e diti medi di cui al Sud ormai ci si vergogna e che invece al Nord è il codice della classe dirigente.

daniela santanché in palestra

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO