“DA BERLINGUER ALLA D’URSO” – IL TWEET DI SOLIDARIETA’ DI ZINGARETTI A “BARBARIE” OFFRE UN ALTRO PRETESTO PER SPARARE A PALLE INCATENATE SUL SEGRETARIO DEM – IL PARTITO DEGLI AMMINISTRATORI GUIDATO DA BONACCINI LANCIA BORDATE QUOTIDIANE, ZINGARETTI SI E’ ROTTO LE PALLE E, SU SUGGERIMENTO DEL "RASPUTIN" BETTINI CHE NON NE HA INDOVINATA MEZZA, DA’ APPUNTAMENTO AL CONGRESSO (PREVISTO PER L’AUTUNNO 2021 O PER GENNAIO 2022) PER REGOLARE I CONTI - IL CONVITATO DI PIETRA SI CHIAMA MATTEO RENZI: SCIOGLIERÀ ITALIA VIVA E TORNERA' NEL PD?

-

Condividi questo articolo


Giovanna Casadio per "la Repubblica"

BARBARA D URSO ZINGARETTI BARBARA D URSO ZINGARETTI

 

Un dissenso strisciante, un "logoramento quotidiano". Nicola Zingaretti ne ha preso atto, soprattutto ora che le bordate arrivano dagli amministratori dem, con in testa i sindaci Nardella, Gori, Decaro e il governatore Bonaccini. Ma sul fronte donne, su cui era esploso lo scontro nel Pd, oggi nella direzione convocata ad hoc, il segretario potrà rivendicare la promessa mantenuta: su 6 sottosegretari, 5 sono donne.

 

Anche se la composizione della squadra di sottogoverno nella coalizione con Salvini, è benzina su fuoco pure per le tensioni interne al Pd.

 

IL TWEET DI NICOLA ZINGARETTI A DIFESA DI BARBARA DURSO IL TWEET DI NICOLA ZINGARETTI A DIFESA DI BARBARA DURSO

Per il resto, dicono al Nazareno; «Il segretario non ha la pazienza di Giobbe». Quindi ha deciso che il congresso del Pd ci sarà, e si discuterà anche della sua leadership, se è questo che si vuole. A ottobre-novembre o al più tardi a gennaio 2022. Comunque sarà l' Assemblea dei mille delegati del 13 e 14 marzo a trarre il dado. Sarà lì la prima resa dei conti.

 

Sta tramontando l' idea del congresso cosiddetto per tesi, senza discussione sulla linea del segretario e senza primarie per la leadership.

 

BARBARA D URSO ZINGARETTI BARBARA D URSO ZINGARETTI

Zingaretti sarebbe pronto ad ascoltare il suggerimento di Goffredo Bettini, cioè che occorre giocare in contropiede, non farsi macerare a fuoco lento. Rincarano al Pd: «Stop al logoramento quotidiano del segretario. La pazienza ha un limite. No a chi punta a logorare con Zingaretti anche il Pd, ingranando una marcia indietro per ritornare al partito solo e con pochi voti del 2018».

 

Ogni occasione è buona per le  contestazioni. L' ultima è la polemica sul tweet del segretario dem di solidarietà a Barbara D' Urso in procinto di vedersi chiudere la trasmissione Live - Non è la D' Urso. Twitta Zingaretti: "In un programma che tratta di argomenti molto diversi tra loro, hai portato la voce della politica vicino alle persone. Ce n' è bisogno".

ZINGARETTI BARBARA D URSO ZINGARETTI BARBARA D URSO

 

Apriti cielo. Sui social Zingaretti si attira ironie ("Da Berlinguer alla D' Urso") e attacchi. Retweet ma anche commenti pesanti: "Gli hanno rubato la password?".

 

Soprattutto però c' è il gruppo degli amministratori che pressa nel Pd. Il presidente dell' Anci, e sindaco di Bari, Antonio Decaro lancia un Sos sul partito in balia delle correnti in un' intervista a Repubblica . I primi cittadini di Bergamo e di Firenze, Giorgio Gori e Dario Nardella, vogliono una scossa.

 

salvini bonaccini salvini bonaccini

Così come il governatore dell' Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, indicato come il futuro sfidante di Zingaretti. Nardella chiede che il Pd «recuperi orgoglio e vocazione maggioritaria» e che ritrovi i milioni di voti persi: nelle politiche del 2008 il Pd, al suo esordio, fu votato da oltre 12 milioni di cittadini, in quelle del 2018 da sei milioni. Aggiunge Nardella: «Sono in sintonia con le dichiarazioni di Decaro e Gori, nel campo democratico sta emergendo un fronte compatto, da nord a sud, di amministratori locali che hanno vinto le ultime elezioni, portando al Pd consenso e popolarità.

dario nardella stefano bonaccini dario nardella stefano bonaccini

 

Sindaci e presidenti di Regione cominciano a parlare lo stesso linguaggio, perché vedono lo scollamento tra il Paese reale e un partito arroccato dentro i Palazzi romani e schiacciato dalla logica di potere delle correnti».

Scollamento è la parola più usata.

 

Il Pd è lontano dalle realtà locali, commissariato in Calabria, Basilicata, Umbria e con i segretari dimissionari in Veneto e Marche. Alessandro Alfieri della corrente Base riformista (ex renziani) chiosa: «Serve una discussione profonda sull' identità del partito e il suo ruolo». Nicola Oddati, zingarettiano, incalza: «Chi vuole sostituire Zingaretti lo dica. I sindaci aiutino il segretario». Sempre aleggia il convitato di pietra Matteo Renzi: scioglierà Italia Viva e potrebbe tornare nel Pd?

renzi bonaccini renzi bonaccini stefano bonaccini dario nardella 1 stefano bonaccini dario nardella 1 bonaccini bonaccini renzi bonaccini renzi bonaccini renzi bonaccini renzi bonaccini bonaccini restyling bonaccini restyling BARBARA D URSO CARLO GUARINO BARBARA D URSO CARLO GUARINO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...