giuseppe conte beppe grillo

“CONTE NON PUÒ FARCI IMMOLARE PER UNA CAUSA PERSA” - LE CHAT GRILLINE SONO IN SUBBUGLIO PER IL SONDAGGIO DI DEMOS PUBBLICATO OGGI DA “REPUBBLICA”, CHE RIDIMENSIONA IL CONSENSO GONFIATO DI “GIUSEPPI”: “DRAGHI CRESCE E OGNI VOLTA CHE GLI ANDIAMO CONTRO PERDIAMO NOI. PER QUANTO TEMPO ANCORA CI DISSANGUEREMO?" - RIUSCIRÀ IL LEADER (ETERNAMENTE) IN PECTORE DEL MOVIMENTO A TENERE INSIEME I COCCI A CINQUE STELLE? E CHE FARÀ ALLA FINE SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA?

stime elettorali demos 16 luglio 2021

1 - SONDAGGIO DI DEMOS/REPUBBLICA - POCO SOPRA IL 15%: 2 PUNTI IN MENO PER I 5STELLE LOGORATI DALLE GUERRE INTESTINE. SCENDE ANCHE LA FIDUCIA PER CONTE - LA LEGA È ANCORA DAVANTI AGLI ALTRI, MA ORMAI DI POCO. MEZZO PUNTO SOPRA GIORGIA MELONI, CHE HA SUPERATO IL 20%: QUASI 6 PUNTI IN PIÙ, NELL'ULTIMO ANNO. L'UNICO VERO PUNTO DI RIFERIMENTO DEGLI ITALIANI, IL GOVERNO DRAGHI. STIMATO DAL 74% DEI CITTADINI. PRATICAMENTE, 3 ITALIANI SU 4. IN ASSOLUTO, SI TRATTA DEL LIVELLO PIÙ ELEVATO REGISTRATO, NEGLI ULTIMI 5 ANNI

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/sondaggio-demos-repubblica-poco-sopra-15-punti-meno-276809.htm

 

GIUSEPPE CONTE E BEPPE GRILLO A MARINA DI BIBBONA

2 - M5S: CHAT IN SUBBUGLIO, 'ATTACCHI A DRAGHI NON CI FANNO BENE, COSI' CI DISSANGUIAMO'

Antonio Atte per AdnKronos

 

La pax tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte permette al M5S di tirare una boccata d'ossigeno. Ma il nodo giustizia e i proclami barricaderi dei 'contiani' e dei parlamentari più insofferenti all'idea di una permanenza del Movimento nel governo Draghi alimentano le tensioni di queste ore.

 

giuseppe conte non risponde sul ddl zan 8

L'ala governista intanto fa muro, forte delle rilevazioni che attribuiscono all'attuale presidente del Consiglio un larghissimo consenso. Secondo quanto apprende l'Adnkronos, infatti, le chat 5 Stelle, dopo la parentesi di concordia di ieri con tanto di foto distensiva tra Conte e Grillo, oggi tornano a friggere. Il motivo sta negli ultimi sondaggi, secondo cui il crollo del Movimento è per gran parte imputabile alla situazione di incertezza in casa grillina.

 

sondaggio sul movimento 5 stelle demos 16 luglio 2021

Le rilevazioni di Demos per l'Atlante Politico pubblicate oggi su Repubblica mostrano un M5S in caduta libera poco sopra il 15%, ossia altri 2 punti in meno rispetto agli ultimi 2 mesi. Un lasso di tempo che, a detta di molti eletti grillini, coincide con lo stallo creatosi a causa della vicenda statuto e con le barricate alzate dai 'contiani' nei confronti di Mario Draghi.

 

Lo stesso Conte perde ben 9 punti, pur conservando una popolarità molto elevata (59%) che fra gli elettori del M5S supera il 91%. D'altra parte l'attuale Presidente del Consiglio continua invece a crescere e piace praticamente a 3 italiani su 4, arrivando alle vette del 74%. Il livello più alto mai raggiunto negli ultimi 5 anni, secondo l'analisi. "Draghi cresce e ogni volta che gli andiamo contro perdiamo noi. Per quanto tempo ancora ci dissangueremo?", si leggeva nelle chat pentastellate già nelle prime ore di questa mattina. "Quando Conte si mette in testa di andare contro Draghi perdiamo consenso", continuano i messaggi. "Forse adesso che i sondaggi danno ormai stabilmente in calo pure lui (Conte), si convincerà di non farci immolare per una causa persa", attacca un altro deputato grillino.

 

giuseppe conte vs beppe grillo meme

L'ex premier, però, non sembra intenzionato a fare passi indietro sulla riforma della Giustizia elaborata dalla guardasigilli Marta Cartabia. Conte, assicurano fonti a lui vicine, darà battaglia sulla prescrizione per stoppare quello che il giurista pugliese ha già bollato come il ritorno "a un'anomalia italiana".

 

Nei prossimi giorni il leader in pectore del Movimento vedrà il premier Draghi proprio per parlare della spinosa questione della giustizia, tema che è stato al centro di un'accesa assemblea congiunta domenica scorsa, a poche ore dalla finalissima degli Europei di calcio. Nel frattempo c'è da chiudere il discorso leadership. Tra oggi e domani l'annuncio della data del voto sullo statuto, che verrà pubblicato prossimamente sul nuovo sito del M5S.

 

il gradimento dei leader sondaggio demos 16 luglio 2021

Gli iscritti avranno a disposizione uno spazio temporale per presentare le loro osservazioni. Dopodiché la rivoluzione 'contiana' potrà avere inizio, con la scelta delle figure che andranno a comporre gli organi del neo Movimento. Si parte dai vice che saranno chiamati ad affiancare l'ex premier: i nomi in pole sono quelli dei contiani Stefano Patuanelli, Paola Taverna, Lucia Azzolina, Mario Turco. Ma si parla anche della sindaca torinese Chiara Appendino e del ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Spetterà a Grillo, invece, designare i membri degli organi di garanzia: collegio dei probiviri e Comitato dei garanti. (di Antonio Atte)

giuseppe conte conferenza stampa al tempio di adriano 5il giudizio sul governo serie storica demos

Ultimi Dagoreport

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...