emanuele filiberto berlusconi

“PER DIRE AL MONDO E A DIO, ITALIA AMORE MIO” – DOPO SANREMO, IL PARLAMENTO: COLPO DI TEATRO DI BERLUSCONI CHE PENSA DI CANDIDARE EMANUELE FILIBERTO - SARÀ PERCHÉ TAJANI È MONARCHICO, O PERCHÉ VUOLE SPIAZZARE SALVINI E MELONI, FATTO STA CHE IL CAV STAREBBE PENSANDO A UNA CANDIDATURA REGALE: UN SOVRANO CHE FA L’ANTISOVRANISTA (BINGO!) – LA VITTORIA SCIPPATA A SANREMO: DITE A ZIO SILVIO CHE DOVE C'E' UN VOTO E UN SAVOIA, CI SONO BROGLI - VIDEO

 

 

Da www.tag43.it

 

Elezioni, Berlusconi starebbe pensando di candidare Emanuele Filiberto

emanuele filiberto

Sarà perché c’è Antonio Tajani, monarchico da sempre, nel cuore del Cavaliere. Sarà perché Forza Italia deve mettersi in competizione con la Lega di Matteo Salvini e Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Fatto sta che Silvio Berlusconi pensa a una candidatura “regale”, quella di Emanuele Filiberto. Sì, il Savoia.

 

Chi legge con attenzione il Giornale berlusconiano ha gustato con attenzione le due pagine due che sono state dedicate all’erede savoiardo, una intervista nella quale si è parlato di tutto, a cominciare da Dio, patria e famiglia. Le dichiarazioni meritano un approfondimento: quando Emanuele Filiberto attacca i partiti populisti sembra un antisalviniano, ma anche un antimeloniano. Che poi un “sovrano” che fa l’antisovranista ha un bel coraggio. Comunque alcune frasi sono da incorniciare: «Credo sia fondamentale avere un dialogo profondo e vero con la persona con cui si sta. La fedeltà è qualcosa di molto importante, ma in un matrimonio, l’importante è comunicare.

AMEDEO DI SAVOIA - EMANUELE FILIBERTO - VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA

 

Le infedeltà fanno parte dei rapporti. L’importante è poterle superare e far sì che questo non distrugga 20 anni di matrimonio». E le figlie, che fanno? «Luisa ha 16 anni e studia in un collegio a Oxford; Vittoria, 18 anni, ha una sua visione del mondo molto interessante, studia a Londra scienze politiche ed è appena andata al confine con l’Ucraina insieme ai volontari dell’associazione ‘Odissea della pace’ per consegnare cibo, medicinali e giochi ai rifugiati». Ovviamente, un Savoia è contro Vladimir Putin, visto che si tratta sempre di un usurpatore del trono degli zar. “Re Silvio” intanto è pronto a candidare Emanuele Filiberto, che rimane un principe.

 

 

Le discese in campo (sfortunate) del principe

clotilde courau ed emanuele filiberto 2

Non è la prima volta che Emanuele Filiberto Umberto Reza Ciro René Maria di Savoia, nato a Ginevra (Svizzera) il 22 giugno 1972, già testimonial, ristoratore, showman, cantante e opinionista tv, è tentato dall’avventura politica. Si parte dal lontano 2005 quando fondò il movimento d’opinione Valori e Futuro, associazione culturale che aveva come obiettivo la promozione dei valori di libertà e democrazia, legati all’identità e alla memoria storica.

 

«Una associazione di persone libere. Persone unite da valori alti: vita, pace, famiglia, protezione dei più deboli», si leggeva nel sito. «Persone che credono nell’iniziativa individuale, nella concorrenza e nella funzione sociale dell’impresa. Persone che guardano all’Europa come opportunità e stimolo economico-culturale. Persone attive e dinamiche, che premiano le idee nuove e la voglia di fare». Tre anni dopo, alle Politiche del 2008, Valori e Futuro con Emanuele Filiberto divenne una lista. Il principe si presentò solo per la circoscrizione estera “Europa” ottenendo lo 0,4 per cento, il peggior risultato della circoscrizione. Una batosta che non scoraggiò il giovane Savoia visto che si candidò alle Europee del 2009 con l’Unione di Centro.

 

pupo emanuele filiberto canonici sanremo

Terzo in lista dietro Magdi Allame e Luca Volontè raccolse 22 mila preferenze senza però essere eletto. Finita? Nemmeno per sogno. Nel luglio 2020 ha fondato Realtà Italia, un think tank in cui aveva coinvolto anche il nipote del presidente francese François Mitterand, Frédéric, già ministro francese della Cultura dal 2009 al 2012. «Non è questo il tempo della polemica, semmai è il tempo dell’amore. Vedete, ho sempre amato il mio Paese, fin da piccolo, quando potevo solo guardarlo da lontano. E ancora di più lo amo oggi, un oggi che sembra però non aver domani. Mi son deciso a fare qualcosa di concreto per la nostra Italia», disse con trasporto Emanuele Filiberto annunciando l’ennesima discesa in campo. Al grido di «Basta con la politica dei selfie con la bandiera. Servono piani concreti per l’Italia che così, a ripartire non ce la fa». Avanti, dunque, Savoia.

EMANUELE FILIBERTO LANCIA PIU ITALIAEMANUELE FILIBERTOemanuele filiberto familyEMANUELE FILIBERTO DI SAVOIAvittorio emanuele e emanuele filiberto di savoiaEMANUELE FILIBERTO DI SAVOIAemanuele filiberto di savoia foto di bacco (4)EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIAEMANUELE FILIBERTO PAPA FRANCESCOEMANUELE FILIBERTO LANCIA PIU ITALIA

 

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…