“IL FASCISMO DI SINISTRA ESTREMA CONTRO I NOSTRI VALORI” - IL 4 LUGLIO DI DONALD TRUMP, FRA IL DISCORSO AL MOUNT RUSHMORE E LA PARATA DI IERI A WASHINGTON, SI È TRASFORMATO IN UNA CHIAMATA ALLE ARMI PER LA “GUERRA CULTURALE” DEI BIANCHI – LA STRATEGIA DEL PUZZONE DEL ABBATTER IL VECCHIO JOE È CHIARA: MENTRE I SONDAGGI LO VOGLIANO IN CADUTA LIBERA, VUOLE SFRUTTARE L’OMICIDIO DI FLOYD PER DENUNCIARE I COMPLOTTI CHE VOGLIONO ANNIENTARE L’IDENTITÀ DEL PAESE, LANCIARE LA SUA IDEA DI IMMUNITÀ DI GREGGE E… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Paolo Mastrolilli per "La Stampa"

 

donald trump e melania trump 3 donald trump e melania trump 3

Il 4 luglio di Donald Trump, fra il discorso di venerdì sera al Mount Rushmore e la parata di ieri a Washington, si è trasformato in una chiamata alle armi per la «guerra culturale» dei bianchi, con cui spera di consolidare la sua base e motivarla a votare nelle elezioni del 3 novembre. In difficoltà nei sondaggi il presidente ha delineato una strategia in quattro punti per battere il democratico Biden. Primo, sfruttare le proteste seguite all'omicidio di George Floyd non per affrontare le disuguaglianze razziali e sociali, provando a riunificare l'America, ma piuttosto per denunciare il complotto del «fascismo della sinistra estrema», che non solo abbatte le statue dei generali confederati, ma vuole distruggere l'eredità storica del paese e il suo futuro.

monte rushmore 1 monte rushmore 1

 

Donald aveva vinto nel 2016 cavalcando la spaccatura culturale degli Usa, che è politica, economica, religiosa, sui valori fondanti della nazione, e quindi va dal muro col Messico invocato dai bianchi che si sentono minacciati dalle minoranze, ai giudici pro life pretesi dagli evangelici. Ora vuole raddoppiare, perché sono motivazioni profonde, che gli garantiscono di non perdere un voto «anche se sparassi a qualcuno sulla Fifth Avenue».

 

donald trump 4 donald trump 4

Qui si inserisce la campagna lanciata come presidente di legge e ordine, che punta a raccogliere i consensi della sua base, ma anche della «maggioranza silenziosa», che magari nei sondaggi si vergogna a confessare di sostenerlo, ma è impaurita e lo voterà. Il secondo punto è ignorare il Covid, tanto ormai è diventato impossibile sostenere di aver fatto un buon lavoro. A confermarlo non è solo la malattia della compagna del figlio Don, Kimberly Guilfoyle, ma i numeri.

 

donald trump 3 donald trump 3

Gli Usa hanno il 4% della popolazione mondiale, ma oltre il 25% dei casi e dei morti. Da una settimana ormai fanno ogni giorno il record dei contagi, favoriti dalle riaperture accelerate, volute dal presidente per rilanciare l'economia in chiave elettorale. Per fortuna i decessi non stanno ancora seguendo la stessa curva ma lo stesso Surgeon General Jerome Adams ha avvertito che «l'impennata dei morti potrebbe arrivare tra un paio di settimane».

 

donald trump e melania trump 4 donald trump e melania trump 4

Davanti a questo fallimento, originato dal timore di compromettere l'economia in un anno elettorale con i lockdown, la «Nbc» ha rivelato che la Casa Bianca si prepara a cambiare messaggio, invitando gli americani a «live with it». È la sua versione dell'immunità di gregge: il virus non è stato sconfitto e non lo sarà. La gente deve tornare alla vita normale, far ripartire l'economia, seguire le precauzioni o le terapie che crede, e accettarne le conseguenze imparando a conviverci. Questo introduce il terzo punto della strategia elettorale, cioè l'economia.

 

donald trump 2 donald trump 2

Era il pilastro su cui Donald intendeva costruire la rielezione, ma il Covid lo ha abbattuto. Resta però fondamentale, non solo per la base che comunque tornerà all'ovile, ma anche per attirare moderati e indipendenti. Perciò basta lockdown, e avanti con le riaperture. Affinché funzioni, è sufficiente che entro novembre il Covid rallenti un po', e l'occupazione continui ad aumentare come a giugno, disegnando una ripresa a V, anche senza tornare ai livelli pre crisi.

 

donald trump e melania trump 2 donald trump e melania trump 2

Se però uno di questi due elementi verrà a mancare, la rielezione potrebbe diventare un miraggio. Il quarto punto invece è demolire Biden, dipingendolo come un vecchio rimbambito, ostaggio della sinistra radicale e asservito alla Cina. Nel 1988 Bush recuperò 17 punti a Dukakis, con la campagna feroce orchestrata da Lee Atwater: a Donald basterebbe la metà, per battere Joe.

donald trump 1 donald trump 1 monte rushmore 2 monte rushmore 2 monte rushmore 4 monte rushmore 4 monte rushmore 3 monte rushmore 3 donald trump e melania trump 1 donald trump e melania trump 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…