I “GRETINI” TEDESCHI HANNO BISOGNO DI SOLDI E VOGLIONO FONDARE UN PARTITO – IN GERMANIA IL COLLETTIVO AMBIENTALISTA “ULTIMA GENERAZIONE” STA PENSANDO DI CORRERE ALLE ELEZIONI (TRANSENNATE LE URNE!) - FONDANDO UN PARTITO, I PISCHELLI CHE IMBRATTANO I PALAZZI CON LA VERNICE E SI INCOLLANO AI QUADRI PER COMBATTERE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO, POTREBBERO BATTERE CASSA PIÙ FACILMENTE GODENDO DI TUTELE LEGALI MAGGIORI….

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

 

ultima generazione germania 4 ultima generazione germania 4

I “Last generation” fonderanno un partito? La tedesca Welt ha reso noti i contenuti di una riunione tra alcuni esponenti di spicco degli ambientalisti-guerrieri impegnati da mesi in azioni spettacolari per conquistare le prime pagine e mantenere l’attenzione alta sui disastrosi effetti dei cambiamenti climatici. […]

 

ultima generazione germania ultima generazione germania

All’incontro sono intervenute, tra gli altri, la trentaquattrenne Caris Connell di “Letzte Generation”, assurta alle cronache a ottobre per essersi incollata a un dinosauro nel Museo di scienze naturali di Berlino. E la sua connazionale Maike Gunst, 22 anni, diventata famosa per un’azione simile nella Pinacoteca di Dresda, immortalata mentre si attaccava alla cornice di un quadro di Raffaello.

 

ultima generazione germania ultima generazione germania

L’appuntamento era stato convocato per discutere gli aspetti finanziari della mobilitazione internazionale, e a sorpresa la tedesca Connell ha rivelato che «stiamo pensando a fondare un partito politico». Non si chiamerà “Letzte Generation”, ha puntualizzato, «ma qualcos’altro».

 

ultima generazione germania 1 ultima generazione germania 1

E la riflessione, secondo l’attivista tedesca, sarebbe scaturita proprio dalle leggi generose in Germania sul finanziamento dei partiti. Gli attivisti sperano di riuscire a rendere più semplici le donazioni. Nell’ultimo rapporto finanziario, l’ala tedesca del movimento ha dichiarato pubblicamente di aver ricevuto 900mila euro da donazioni dirette e attraverso il crowdfunding.

 

“Letzte Generation” può contare anche su un contributo non meglio specificato della fondazione californiana “Climate Energy Fund”. Quasi un milione di euro sono una cifra considerevole nel confronto internazionale. E durante la riunione zoom, le due attiviste tedesche hanno informato i colleghi che «più monta la repressione da parte dello Stato, più aumenta la disponibilità a donare soldi».  […]

ultima generazione germania 3 ultima generazione germania 3

 

Il “vantaggio” di un’operazione del genere, ammettono gli ambientalisti, sarebbe quello di avere rango costituzionale, di essere più protetti. «Per alcuni aspetti del nostro lavoro ci sembrerebbe giusto non essere svantaggiati rispetto a un partito». Il punto è anche che nell’intreccio sempre più complicato di organizzazioni che sostengono il movimento cresce l’esigenza di proteggerlo da sequestri e congelamenti dei conti. […]

ultima generazione germania 4 ultima generazione germania 4 dario nardella ferma un ragazzo di ultima generazione 1 dario nardella ferma un ragazzo di ultima generazione 1 ATTIVISTI DI ULTIMA GENERAZIONE IMBRATTANO LA STATUA DI VITTORIO EMANUELE A MILANO ATTIVISTI DI ULTIMA GENERAZIONE IMBRATTANO LA STATUA DI VITTORIO EMANUELE A MILANO ultima generazione germania ultima generazione germania

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."