joe biden

“HO GIÀ FATTO TRE INTENSI E SIGNIFICATIVI ESAMI NEUROLOGICI E DICONO CHE SONO IN BUONA FORMA”. E POI BIDEN CHIAMA ZELENSKY “PUTIN” E CONFONDE KAMALA HARRIS CON TRUMP - "SLEEPY JOE" NON VUOLE MOLLARE LA CORSA PER LE PRESIDENZIALI E, ALLA CONFERENZA STAMPA A MARGINE DEL VERTICE NATO, LO DICE CHIARAMENTE: “SONO LA PERSONA PIÙ QUALIFICATA PER FARE IL PRESIDENTE. CEDERE IL TESTIMONE? NO. SOLO SE MI DICESSERO CHE IO NON HO CHANCE DI VINCERE E NESSUNO LO DICE. NESSUN SONDAGGIO - SE I DELEGATI ALLA CONVENTION DEMOCRATICA DI CHICAGO DECIDESSERO CHE VOGLIONO UN ALTRO CANDIDATO? SAREBBE PARTE DEL PROCESSO DEMOCRATICO MA NON SUCCEDERÀ…” - LA REAZIONE DI ZELENSKY QUANDO BIDEN LO CHIAMA PUTIN - VIDEO!

 

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per www.corriere.it

 

JOE BIDEN

Joe Biden ha affrontato molte prove, personali e politiche, nella sua vita, ma quella di stanotte, al termine del vertice della Nato, è stata definita dalla Cnn la «conferenza stampa presidenziale con il più alto livello di pressione della storia moderna». Parlando poco dopo le 7 di sera, al termine di una lunga giornata di eventi, il presidente ha assicurato che resterà in corsa per un secondo mandato perché deve finire il lavoro iniziato nel 2021. […] con questa apparizione Biden sperava di rassicurare soprattutto la sua nazione.

 

LE GAFFE: CHIAMA ZELENSKY 'PUTIN' E LA VICE 'TRUMP'

JOE BIDEN E ZELENSKY

Non è iniziata bene. Già durante l'evento che precedeva la conferenza stampa […] il presidente americano ha fatto una gaffe: «Signore e signori - ha detto al termine del suo discorso -. Ecco a voi il presidente Putin». Ovviamente si trattava di Zelensky. Ha recuperato bene, accorgendosi subito dell’errore e affermando che pensava a Putin perché è così concentrato nel batterlo. «Io sono meglio di lui», ha detto Zelensky sorridente. «Molto meglio», ha replicato Biden.

 

Subito dopo, però, durante la conferenza stampa […] Biden ha detto senza accorgersene «vicepresidente Trump» anziché Kamala Harris. Due gaffe che hanno richiamato l'attenzione del rivale per la Casa Bianca che tramite social lo ha deriso: «Bel lavoro, Joe!».

 

JOE BIDEN

Più tardi Biden ha risposto sui social: «La so la differenza. Una era procuratrice, l’altro è un criminale». In un altro video, Trump lo ha preso in giro per un altro errore, quando ha detto – prima di correggersi – che si consulta sull’Ucraina con il suo «comandante-in-capo» anziché «capo dello staff».

 

Alcuni alleati l’hanno immediatamente difeso: «Capita a tutti di avere un lapsus», ha detto Macron. E Giorgia Meloni: «L’ho visto bene, un vertice ben organizzato e concreto». E lo stesso Biden ha voluto rassicurare sulle sue condizioni di salute: «Ho già fatto tre intensi e significativi esami neurologici e dicono che sono in buona forma. Nessuno mi chiede di fare un nuovo test, ma se il mio medico me lo chiedesse, non mi opporrei»

joe biden - voci sul botox

 

Poco prima della gaffe su Zelensky, in un’intervista alla Bbc il premier britannico, Keir Starmer, aveva affermato di aver trovato il presidente «davvero in ottima forma» e aveva respinto le preoccupazioni riguardo il fatto che le capacità cognitive di Biden non siano più idonee a guidare il Paese. […]

 

Il presidente è arrivato a questa conferenza stampa in difficoltà, pressato da una parte del suo partito che vuole che si ritiri dalla corsa per un secondo mandato, disperatamente alla ricerca di tempo per decidere più in là e quindi di fatto rendere il ritiro impossibile, visto che ci sarebbero solo poche settimane per scegliere e votare il successore. Ma Biden non vuole tirarsi indietro: «Sono qui per finire il lavoro […] Sono determinato a correre. Sono certo di poter battere Trump una seconda volta, lui non fa nulla, gioca a golf».

joe biden

 

Nancy Pelosi, l’ex speaker della Camera e tuttora una potenza nella raccolta di fondi per i democratici, aveva detto in tv che era giusto aspettare la fine del summit della Nato, per rispetto a Biden, prima di spingerlo «a prendere una decisione».

 

Si avvicina dunque la resa dei conti. Molti credono che sulla scelta potrebbe influire anche Barack Obama: prima di inviare il suo brutale editoriale al New York Times, George Clooney ne aveva informato Obama, il quale non lo avrebbe incoraggiato, […] ma secondo Politico non avrebbe obbiettato alla pubblicazione del pezzo.

 

David Axelrod, l’ex manager della campagna di Obama che è stato molto critico nei confronti di Biden dopo il dibattito, ha riconosciuto dopo la conferenza stampa che «vacilla su altre cose ma è molto sicuro sulle questioni di politica estera»: è stata una buona idea – ha aggiunto – quella di tenere la conferenza stampa a margine del summit della Nato.

editoriale del nyt contro joe biden

 

Però la commentatrice Rachel Maddow della rete progressista Msnbc ha osservato che al di là dei contenuti, molti spettatori noteranno il tono lento e a tratti esitante (con un cambiamento di tono improvviso solo quando Biden si è fatto prendere dalla rabbia parlando delle armi in America: «Più bambini vengono uccisi da proiettili che da ogni altra cosa»).

 

Mentre il presidente era al summit, tre suoi consiglieri hanno pranzato con i senatori democratici per cercare di convincerli che esiste una strada per la vittoria che passa da Michigan, Wisconsin e Pennsylvania. Ma il New York Times afferma che la stessa campagna elettorale del presidente starebbe conducendo dietro le quinte dei sondaggi tra gli elettori (eventualmente da presentare poi a Biden) per conoscere i punti di forza di Kamala Harris («ritenuta qualificata da Biden per fare il presidente») e per vedere quale potrebbe essere la performance della vicepresidente contro Trump.

JOE BIDEN INTERVISTATO DALL ABC

 

Biden ha detto di ritenere Harris qualificata per la presidenza, ma di essere lui il più qualificato. Quando gli è stato chiesto da una reporter se accetterà di passare il testimone alla sua vicepresidente se quei sondaggi dovessero mostrare che Harris ha più chance di lui di battere Trump, il presidente ha replicato: «No. Solo se mi dicessero che io non ho chance di vincere». E ha continuato sottovoce, come per svelare un segreto: «Nessuno lo dice. Nessun sondaggio». Ha aggiunto che, se i delegati alla convention democratica di Chicago decidessero che vogliono un altro candidato, sarebbe «parte del processo democratico» e poi, di nuovo sottovoce: «Non succederà».

 

kamala harris joe biden

Biden aveva la voce bassa dopo una giornata di incontri, ogni tanto tossiva, ma ha risposto alle domande per circa un’ora. Sembrava preoccupato di fare errori e ripeteva «comunque», come per porre freno alla sua tendenza ad andare fuori tema. Il fatto stesso che Biden, il presidente che ha fatto meno conferenze stampa dai tempi di Reagan, abbia accettato di tenerne una alla fine di questa lunga giornata illustra la pressione di dover dimostrare che il dibattito catastrofico con Trump è stato solo «una brutta nottata» nella quale, per stessa ammissione del presidente, sono stati commessi «errori stupidi» giustificati da «orari massacranti» […]

 

joe biden barack obama

«Gli alleati europei - sostiene Biden - mi hanno detto di vincere. Nessuno mi ha detto che non devo correre». «Sono pronto ad affrontare Putin e Xi Jinping – ha aggiunto – ora e tra tre anni. Non c'è alcun leader mondiale che non sono pronto ad affrontare. Se Putin mi chiama sono pronto a parlarci. Io sono la persona più qualificata – ha concluso – per garantire che l'Ucraina non cada, e possa avere successo e che la linea europea resti forte». […]

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT