“MA QUALE PATRIARCATO, IO VEDO MOLTO, MOLTO PIÙ MATRIARCATO” – ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE, REGINA DEI DIVORZISTI, STRONCA LA RETORICA DEL MASCHIO DOMINANTE E POSSESSIVO: “LE VERE VITTIME SONO GLI UOMINI: IL 76% DI RICORSI DI SEPARAZIONE PARTONO DALLE DONNE, CHE TRADISCONO MOLTO PIÙ DEI MASCHI, SOLO CHE NON SI FANNO SCOPRIRE” – “UNA VOLTA CHE HANNO OTTENUTO LA PARITÀ, NON SI SONO ACCONTENTATE, VOGLIONO ESSERE PIÙ POTENTI” – “CREDO CHE FILIPPO TURETTA SIA CRESCIUTO NELLA BAMBAGIA. NON GLI È STATO MAI DETTO ‘NO’ E NON È DIVENTATO EMOTIVAMENTE ADULTO...”

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Lucia Esposito per “Libero quotidiano”

 

ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE

«Ma quale patriarcato... Il delitto di Giulia non nasce dal patriarcato. E poi, le assicuro che dal mio osservatorio vedo molto, molto più matriarcato».

 

L’osservatorio dell’avvocato […] Annamaria Bernardini de Pace è quello del rapporto tra uomo e donna quando arrivano i titoli di coda, quando dell’amore restano solo macerie, il matrimonio diventa un cumulo di recriminazioni e il divorzio è fonte di continue rivendicazioni.

 

Avvocato, mentre le femministe organizzano una marcia contro il patriarcato, lei spariglia e parla di matriarcato. Ci spieghi.

«Faccio una premessa. Quando ho cominciato a fare questo lavoro, nel 1989, il mio è stato il primo studio tutto al femminile. L’unico uomo era il segretario che rispondeva a noi tutte. Oggi siamo ventisette donne e due uomini. Sono una ex femminista, figlia di un magistrato dal carattere autoritario, ex moglie di un fascista, eppure mi sono liberata».

 

giulia cecchettin giulia cecchettin

Fatta la premessa, perché dice che vede più matriarcato che patriarcato nei rapporti uomo-donna?

«Prima della riforma del diritto di famiglia, nel 1975, le donne non avevano parità giuridica, rispondevano al marito. Una volta che giustamente hanno ottenuto la parità, non si sono accontentate perché vogliono essere più potenti».

 

E cosa fanno?

filippo turetta filippo turetta

«Pensi alla gestione dei figli. Le madri credono di essere le uniche ad avere diritti sui figli perché li hanno cresciuti, perché hanno passato più tempo con loro, eccetera.  Oggi il 76% di ricorsi di separazioni partono dalle donne, sono loro a voler porre fine a un matrimonio. Le signore tradiscono molto più dei maschi solo che non si fanno scoprire, mentre i mariti hanno la sindrome di Pollicino e lasciano tracce ovunque. Ci sono donne che non si separano solo perché lui è ricco, e molte di quelle che divorziano da un uomo ricco vogliono solo spennarlo. E poi le amanti...».

 

Non sono più quelle di una volta?

anna maria bernardini de pace 1 anna maria bernardini de pace 1

«Esatto. Vogliono passare dalla serie B alla serie A e allora pubblicano le foto su Instagram in cui indossano le scarpe della moglie di lui prese di nascosto dalla casa al mare. Sono loro che decidono per l’uomo. Le vere vittime sono i maschi».

 

[…] Per quanto riguarda la ribellione delle donne, non tutte possono farlo. Molte sono disoccupate o hanno lasciato il lavoro per via dei figli, degli asili che chiudono presto o costano troppo. E poi ci sono quelle che hanno paura, che sopportano per il bene dei figli.

«Le leggi che tutelano le donne, oggi, per fortuna ci sono...».

 

LA RICOSTRUZIONE DELL OMICIDIO DI GIULIA CECCHETTIN LA RICOSTRUZIONE DELL OMICIDIO DI GIULIA CECCHETTIN

Però le donne vengono ammazzate ancora.

«Perché sono educate a subire e non sanno scappare dagli uomini cattivi. […]».

 

Nella sua carriera non ha mai subito atti di sessismo?

« Certo, ma sono sempre andata avanti per la mia strada. I miei colleghi pur di non riconoscere la mia bravura mi dicevano “è in gambe” -alludendo al fatto che avessi belle gambe - e non “è in gamba” ma io me ne sono sempre fregata. E ho ottenuto tutto quello che volevo».

 

Con il suo ex marito fascista?

annamaria bernardini de pace con le figlie annamaria bernardini de pace con le figlie

«Per lui avevo smesso di andare all’università. Voleva che stessi a casa e mi occupassi solo delle mie figlie, ma poi quando l’amore era ormai finito ripresi gli studi».

 

E lui?

«Lui era stato il mio professore di diritto romano. Telefonava ai suoi colleghi e diceva: “Bocciate mia moglie o rovinate la mia famiglia”. Fortunatamente era molto ironico e mi diceva: “Sei troppo brava, non possono darti neanche 29”».

 

Tornando a Giulia che idea si è fatta?

annamaria bernardini de pace 11 annamaria bernardini de pace 11

«Credo che Filippo sia cresciuto, come molti giovani di oggi, nella bambagia. Non gli è stato mai detto “no” e non è diventato emotivamente adulto. Non gli è stato insegnato che i cambiamenti sono necessari. Considerava Giulia come sua e quando lei gli ha comunicato che non voleva più stare con lui, non ha accettato la decisione, non ha saputo attraversare il dolore della perdita. Giulia, invece di ascoltare la sorella, invece di auto-tutelarsi lasciandolo perdere, ha fatto prevalere la sua generosità».

 

Giulia stava per laurearsi ma Filippo le aveva chiesto di fermarsi, di aspettare che lui facesse altri esami. Voleva raggiungerla negli studi. Che cosa vede dietro questa richiesta?

«Tanta invidia. Oltre all’incapacità di accettare un “no“, c’è anche l’incapacità di assistere al successo della propria partner».

 

la ricostruzione dell aggressione di filippo turetta a giulia cecchettin la ricostruzione dell aggressione di filippo turetta a giulia cecchettin

Sa che per queste affermazioni verrà attaccata da tutti? Diranno che lei sostiene che Giulia se l’è cercata.

«Lo so che le femministe tossiche diranno questo. Ma Giulia non se l’è cercata. La colpa è di Filippo. Dico solo che avrebbe dovuto pensare più a se stessa che a Filippo...». [...]

annamaria bernardini de pace e la moglie di mario chiesa annamaria bernardini de pace e la moglie di mario chiesa ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE COMMENTA IL CASO SEGRE - SEYMANDI AL TG1 ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE COMMENTA IL CASO SEGRE - SEYMANDI AL TG1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...