re felipe giorgia meloni sergio mattarella

“MATTARELLA È UN PUNTO DI RIFERIMENTO” – RE FELIPE DI SPAGNA ARRIVA A ROMA ED ELOGIA IL SUO “OMOLOGO”: ALLA CAMERA IL SOVRANO PARLA DI STABILITÀ, COESIONE E CONCORDIA, CITANDO CERVANTES E MANZONI (“ADELANTE CON JUICIO”) – L’INCONTRO CON GIORGIA MELONI E LA VISITA SPECIALE (DOMANI) A VILLA ROSEBERY, A POSILLIPO, CON SERGIONE COME GUIDA SPECIALE…

 

 

Estratto dell’articolo di Enrica Roddolo per www.corriere.it

 

re felipe e la regina letizia di spagna con giorgia meloni a roma foto lapresse

Re Felipe VI parla in italiano alla Camera dei Deputati e rende omaggio alla figura del Presidente Mattarella: «E' un punto di riferimento per l'Italia e gli italiani, nonché per molti capi di stato tra  i quali mi annovero anch'io».

 

Il re continua parlando poi di stabilità, coesione e concordia, cita Cervantes e Manzoni: «Adelante con juicio». E non manca occasione di rimarcare il suo profondo affetto per l'Italia, la sua storia. La terra dov'è nato il padre, Juan Carlos. «L'Italia è un Paese fratello», ha aggiunto il re.

 

Il sovrano spagnolo è in visita di Stato in Italia con la regina Letizia. «È qualcosa di molto speciale, non una visita qualsiasi, i nostri Paesi hanno relazioni intense e sono molto amici» ha detto re Felipe accolto stamane al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella.

 

[…]

 

re felipe e letizia con sergio e laura mattarella

Tra Italia e Spagna «c'è un sentire comune sugli effetti dei cambiamenti climatici, le cui conseguenze sono ben note: ho rinnovato il cordoglio dell'Italia e mio per le vittime regione di Valencia, colpita da una devastazione che anche l'Italia conosce. Dobbiamo lavorare insieme sulla mitigazione e l'accelerazione indispensabile al cambiamento climatico, verso transizione efficace e globale», ha detto il Presidente della Repubblica al termine dell'incontro al Quirinale con il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna.

 

«Abbiamo condiviso la riflessione sul futuro dell'Ue in un contesto mondiale sempre più insidioso. La nuova legislatura, la nuova Commissione, sono chiamate a un compito che si presenta di grande impegno ed ineluttabile: una riforma complessiva dell'Unione che riguardi metodi decisionali, il rilancio della competitività, ed una vera difesa comune europea». ha aggiunto il presidente Mattarella.

 

[…]

 

re felipe con roberto gualtieri. foto lapresse

Re Felipe, che ieri ha incontrato la comunità spagnola in Italia, e visitato la Real Academia de Espana a Roma l'Istituto Cervantes consegnerà al presidente Sergio Mattarella il Collare di Carlos III, il Collar de la Real y Distinguida Orden Española de Carlos III. È la più alta onorificenza spagnola, spetta agli esponenti della Casa Reale e normalmente non è attribuita a personalità estere perché nata per premiare sforzi e meriti eccezionali di cittadini spagnoli. […]

 

re felipe e la regina letizia di spagna con giorgia meloni a roma 2 foto lapresse

Dopo Roma, dove oggi è stato accolto con un pranzo in suo onore dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Villa Pamphili, re Felipe andrà anche a Napoli dove terrà una Lectio magistralis all’Università Federico II.

 

E – cosa eccezionale – a guidare Felipe VI e Letizia alla scoperta della città del Vesuvio fino a Villa Rosebery, oggi una delle tre residenze ufficiali del Presidente della Repubblica, sarà proprio il presidente Mattarella. Dopo il summit economico che riunirà l’eccellenza dell’imprenditoria italiana e spagnola a Palazzo Colonna.

 

Re Felipe, secondo quanto risulta al Corriere, avrebbe infatti espresso il desiderio di vedere per la prima volta la villa a Posillipo che dall'estate del 1933 fu molto amata dai principi di Piemonte, Umberto di Savoia e la moglie Maria José dopo esser stata messa a loro disposizione dal capo del governo senza però entrare mai a far parte della dotazione della corona, tanto che nel 1934 la primogenita Maria Pia venne alla luce proprio a Napoli e la villa sarà battezzata Maria Pia.

re felipe con roberto gualtieri foto lapresse

 

Una visita di stato dei Reali di Spagna in Italia dal profondo significato per le relazioni Italia-Spagna, nel contesto europeo, tra la terza e la quarta economia in un momento di fragilità delle economie della Francia e della Germania. E che per il Reali spagnoli cade in un anno molto particolare, quello del primo decennale di regno. Non a caso El Mundo nel giugno scorso titolava «El gran año de Felipe e Letizia»: dieci anni dal giuramento come nuovo Re. E vent'anni dal matrimonio reale nel 2004. […]

letizia ortiz giorgia meloni re felipe vi foto lapresse re felipe con giorgia meloni foto lapresse re felipe con roberto gualtieri foto lapresse RE FELIPE ALLA CAMERA DEI DEPUTATIre felipe e la regina letizia di spagna con giorgia meloni a roma foto lapresse re felipe con giorgia meloni a roma foto lapresse re felipe con giorgia meloni foto lapresse

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…