“A NOI È ANDATA MALUCCIO, A LORO MALISSIMO” - È PARTITO LO SCARICABARILE TRA SALVINI E MELONI, CHE SOLO TRE GIORNI FA SI ABBRACCIAVANO A SPINACETO E ORA SI TIRANO LE PIETRE - SE IL “CAPITONE” PIANGE PER IL CLAMOROSO TRACOLLO LEGHISTA, LA “DUCETTA” NON RIDE PER L’AVANZATA DELLE LISTE DI FRATELLI D’ITALIA: CON LA LEGA A TRAZIONE SOVRANISTA INDEBOLITA, C’È IL RISCHIO DI VEDERSI CONDANNATA ALL’OPPOSIZIONE PERENNE…

-

Condividi questo articolo


Francesco Olivo per “La Stampa”

Matteo Salvini e Giorgia Meloni Matteo Salvini e Giorgia Meloni

 

«A noi è andata maluccio, ma a loro malissimo». La grande competizione sovranista non è finita bene. Uno ha perso, i dati non vengono messi in discussione, l'altra non ha vinto, e si accontenta di aver tenuto.

 

Il fatto che il tonfo delle amministrative fosse annunciato non toglie drammaticità al momento. Matteo Salvini e Giorgia Meloni adesso non sono in animo di scambiarsi effusioni, come tre giorni fa a Spinaceto. Il film era già scritto: scaricare tutto sui candidati.

 

ABBRACCIO MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI ABBRACCIO MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI

Ma a questo punto potrebbe non bastare. «Li abbiamo scelti tardi», dice Matteo Salvini.

 

Sono le prime frasi, una difesa razionale, ma incompleta, parole pronunciate prima che si apra una voragine: il dibattito interno alla Lega, diventato uno scontro aperto nelle scorse settimane.

 

Per i giorgettiani (categoria assai più complessa della definizione corrispondente) c'era una linea rossa: resistere al Nord. Non è successo, è la resa dei conti è lì dietro l'angolo, «se funzionasse WhatsApp sarebbe già cominciata», ride amaro un deputato.

matteo salvini enrico michetti giorgia meloni matteo salvini enrico michetti giorgia meloni

 

«Una scoppola», dice Maurizio Lupi. Ma se via Bellerio piange, via della Scrofa non ride.

 

Nel quartier generale dei Fratelli d'Italia i dirigenti sono pochi, la gran parte assiste al lentissimo spoglio romano al Comitato di Michetti, il candidato che Meloni ha imposto tra mille mugugni che sono durati fino a ieri. L'aria è sospesa, «a Roma sta andando benino», dice Massimo Milani, coordinatore del partito nella capitale.

 

maurizio lupi foto di bacco (1) maurizio lupi foto di bacco (1)

Quello che è chiaro però è che non c'è stato il botto previsto dai sondaggi (nazionali), la destra meloniana è egemone, (anche se Salvini non è d'accordo) ma più per disgrazia altrui che per meriti propri. «Menomale che c'è Milano, così quello di Roma sembra un buon risultato», scherza un membro dello staff. Sui cellulari dei dirigenti di Fdi, finché le linee non crollano, si guardano i risultati degli altri.

 

VITTORIO FELTRI E LA COALIZIONE DI CENTRODESTRA A MILANO VITTORIO FELTRI E LA COALIZIONE DI CENTRODESTRA A MILANO

«Se la Lega avesse fatto il suo, avremmo vinto Roma al primo turno», dice un dirigente di Fdi. La competizione sui territori è stata durissima, persino più di quello che appare a livello nazionale. Ci sono stati dispetti, liti sui candidati e colpi bassi, uno fra tutti: ai leghisti non è andata giù la candidatura di Vittorio Feltri, arcinemico di Salvini, come capolista a Milano di Fratelli d'Italia, «mi aspettavo che perdesse i voti, i suoi elettori non ci capiscono più nulla», dice il fondatore di Libero.

 

salvini meloni salvini meloni

Ma il crollo leghista, più che ingolosire fa paura, «se cambia la linea e salta il centrodestra, noi ci condanniamo all'opposizione perenne», ammette un deputato di Meloni. Il ragionamento dei Fratelli d'Italia è questo: con un Salvini indebolito, senza più trazione sovranista, si aprono strade diverse dalle quali la destra resta isolata.

 

Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera e politico di lungo corso annusa i problemi in arrivo: «Vogliono disarticolare il centrodestra per non farci governare».

 

I rivali di Salvini, infatti, aspettavano solo un momento così per smantellare quel progetto della Lega nazionale che il leader ha rivendicato, «ma al Sud già perdiamo i pezzi, mentre i nostri al Nord non ci votano più», ricorda un ex pezzo grosso del Carroccio, elencando le disfatte della lista, a partire da Milano. Forza Italia, ridotta ai minimi termini nelle città, è paradossalmente l'unico partito che può vantare un successo autentico: quello di Roberto Occhiuto in Calabria.

 

VITTORIO FELTRI VITTORIO FELTRI

Non è un caso che tutti i dirigenti ieri si siano spostati a Catanzaro, quasi a interporre una distanza fisica tra i disastri sovranisti nel resto d'Italia. «Forse Meloni ora abbasserà le pretese», sibilano dal partito, ricordando l'aggressività con cui Fratelli d'Italia ha condotto le trattative per i candidati delle amministrative. Primi segnali di una battaglia, che per deflagrare non avrà bisogno di vedere la fine della partita, fra due settimane chissà cosa resterà di tutto questo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."