“NELLA SCATOLETTA DI TONNO CI ABBIAMO TROVATO LA PIOVRA” - PENSAVATE CHE IL VOTO SU ROUSSEAU AVESSE SANCITO LA PACE DENTRO AL M5S? VI SBAGLIAVATE - DEBORA BILLI, FEDELISSIMA DI GIANROBERTO CASALEGGIO, ANNUNCIA SU FACEBOOK L’ADDIO AL MOVIMENTO: “MI ALLINEO A TANTI ALTRI AMICI. L’OBBROBRIO CONSUMATO NEL PALAZZO HA SUPERATO IN NEFANDEZZA IL GOLPE DEL 2011. È STATA LA STRAGE DEI CASALEGGINI…” - QUANDO SI AUGURAVA LA MORTE DI NAPOLITANO

-

Condividi questo articolo


 

Jacopo Iacoboni per “la Stampa”

 

debora billi 4 debora billi 4

«Il M5S oggi governa col Pd. Nella scatoletta di tonno ci abbiamo trovato la piovra, ed è stato più facile lasciarci abbracciare che combatterla». Una del gruppo dei casaleggesi, Debora Billi, viene allo scoperto e annuncia: lascio il M5S. Stiamo facendo tutto l' opposto di quello che Casaleggio ci aveva insegnato.

 

debora billi augura la morte a napolitano debora billi augura la morte a napolitano

Molti dei casaleggesi (a partire da Pietro Dettori) non hanno tradito la lezione del loro maestro, Gianroberto Casaleggio. E va riconosciuto; che si sia o meno d' accordo con loro, o coi loro avversari (i grillini-contiani-casaliniani), o con nessuno dei due fronti.

 

beppe grillo con gianroberto e davide casaleggio beppe grillo con gianroberto e davide casaleggio

Billi fino al 2018 è stata per cinque anni la responsabile della comunicazione web nello staff M5S, in larga parte selezionato direttamente dal fondatore, il manager milanese. È stata un personaggio le cui azioni avevano un peso, una donna anche molto discussa, per alcune sue uscite, ma non ha agito per tornaconto personale: «Oggi mi allineo a tanti altri amici e dico addio al Movimento. L' obbrobrio che si è consumato nel Palazzo ha superato in nefandezza il golpe del 2011, e la mano che ha riconsegnato il mio Paese ai carnefici della Grecia stavolta porta il nome di Movimento. Ho dato il mio ultimo Oxi (no) a Rousseau».

davide casaleggio ai funerali del padre gianroberto davide casaleggio ai funerali del padre gianroberto

 

giuseppe conte stringe la mano a luigi di maio giuseppe conte stringe la mano a luigi di maio

Il suo racconto è un momento di verità sul mare di trasformisti in cui annega il Movimento: «Ho partecipato a cerchi magici, a vertici, ho vissuto momenti storici per il Movimento. Ho scritto decine di post per il blog di Beppe, alcuni dei quali finiti sulle prime pagine. Ho fatto campagne web e social, nel periodo dell' assai discusso divieto tv, che hanno coinvolto e trascinato l' intero Movimento. Esisteva ancora a quell' epoca il Movimento, sapete?».

 

debora billi debora billi davide casaleggio luigi di maio davide casaleggio luigi di maio

Non nasconde neanche, Billi, i punti più attaccabili del suo curriculum, addirittura rivendica «la campagna di Luigi sui "taxi del mare" è stata un' idea mia, e ha aperto gli occhi al Paese sui trafficanti di uomini». O come quando scrisse un orribile tweet notturno (girato a valanga nella propaganda M5S) contro Giorgio Napolitano: «Gianroberto mi disse "Chiudi tutto per 48 ore, e passerà". Un ottimo consiglio».

 

fico grillo di maio fico grillo di maio

Spiega che la lunga guerra nel M5S è iniziata da lontano, dalla morte del fondatore: so che Gianroberto mi ha difeso fino in fondo. Adesso è il passato, «come è passato Gianroberto: era malato, aveva i giorni contati, e fu così che nel m5s partì la prima Foresta dei Pugnali Volanti. In quella guerra sanguinosa e tutta interna, tanti furono i morti lasciati a terra. In primis i meetup, quelli litigiosi ma anche quelli "scomodi"; poi singoli attivisti, scomunicati di botto; e poi la gente nel Palazzo, dai parlamentari agli umili lavoratori della vigna m5s come ero io o Messora». Sui giorni finali, dell' accordo Conte-Casalino Grillo con Franceschini e Zingaretti, riassume: «È stata la strage dei casaleggini, di cui quello che avete visto nei giorni scorsi è stato solo l' atto finale».

gianroberto casaleggio gianroberto casaleggio luca telese luigi di maio david parenzo luca telese luigi di maio david parenzo

 

Vincono «alcune mezze figure di capacità nulle, e qualche arrampicatore che ha poi fatto carriera spinto da chissà chi». I parlamentari? «Ho visto moltissimi di loro fare appelli per il governo con il Pd: sì, sei su scherzi a parte. Addio M5s, torno ad essere libera. Non devo più fedeltà a nessuno: Gianroberto è morto, ma mi piace pensare che avrebbe approvato».

luigi di maio luigi di maio debora billi 1 debora billi 1 giuseppe conte stringe la mano a luigi di maio 1 giuseppe conte stringe la mano a luigi di maio 1 luigi di maio passeggia per roma con virginia saba 3 luigi di maio passeggia per roma con virginia saba 3 NICOLA ZINGARETTI ARRIVA A PALAZZO CHIGI PER L'INCONTRO CON LUIGI DI MAIO NICOLA ZINGARETTI ARRIVA A PALAZZO CHIGI PER L'INCONTRO CON LUIGI DI MAIO giuseppe conte abbraccia di maio e festeggia la vittoria del m5s alle elezioni 2018 5 giuseppe conte abbraccia di maio e festeggia la vittoria del m5s alle elezioni 2018 5 LUIGI DI MAIO MINISTRO DEGLI ESTERI BY GIANBOY LUIGI DI MAIO MINISTRO DEGLI ESTERI BY GIANBOY Nicola Zingaretti Luigi Di Maio Giuseppe Conte Nicola Zingaretti Luigi Di Maio Giuseppe Conte debora billi 3 debora billi 3 luciana lamorgese luigi di maio luciana lamorgese luigi di maio LUIGI DI MAIO E GIUSEPPE CONTE - PRIMO CDM DEL CONTE BIS LUIGI DI MAIO E GIUSEPPE CONTE - PRIMO CDM DEL CONTE BIS luciana lamorgese luigi di maio 3 luciana lamorgese luigi di maio 3 luciana lamorgese luigi di maio 2 luciana lamorgese luigi di maio 2 luciana lamorgese luigi di maio enzo amendola 1 luciana lamorgese luigi di maio enzo amendola 1 il giuramento di luigi di maio il giuramento di luigi di maio luciana lamorgese luigi di maio enzo amendola luciana lamorgese luigi di maio enzo amendola il giuramento di luigi di maio 2 il giuramento di luigi di maio 2 DEBORA BILLI DEBORA BILLI il giuramento di luigi di maio 3 il giuramento di luigi di maio 3 debora billi 2 debora billi 2 gianroberto casaleggio gianroberto casaleggio IL TWEET DI DEBORA BILLI SULLA MORTE DI FALETTI IL TWEET DI DEBORA BILLI SULLA MORTE DI FALETTI debora billi augura la morte a napolitano 1 debora billi augura la morte a napolitano 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…