draghi tajani

“SE DRAGHI VA AL COLLE SI VOTA” – IL FORZISTA TAJANI AVVISA CHE NON CI SONO LE CONDIZIONI PER UN ALTRO GOVERNO CON UN PREMIER DIVERSO DALL'EX GOVERNATORE DELLA BCE – COME DAGO-RIVELATO OGGI TUTTI I PARTITI DELLA MAGGIORANZA SI SONO ACCORTI CHE SENZA DRAGHI NON SI VA AVANTI. SIA SALVINI CHE LETTA, SIA BERLUSCONI CHE RENZI, SONO CONVINTI CHE IL GRANDE GESUITA DEVE RIMANERE A PALAZZO CHIGI A SBROGLIARE LA MATASSA PNRR

https://m.dagospia.com/quirinal-animal-il-patto-mattarella-draghi-portato-a-termine-il-mio-settennato-tocca-a-te-291831

 

 

GIUSEPPE ALBERTO FALCI per il Corriere della Sera

 

ANTONIO TAJANI MANFRED WEBER

«Se Draghi viene eletto al Colle si deve andare alle elezioni» avverte Antonio Tajani. Insomma, per gli azzurri non ci sono le condizioni per un altro governo con un premier diverso dall'ex governatore della Bce, perché «è l'unico in grado di tenere una coalizione eterogenea». Per Tajani «Berlusconi sarebbe un ottimo presidente della Repubblica, ma non c'è una sua candidatura. Quando glielo diciamo lui risponde con un sorriso. Credo però che il centrodestra sarà unito.

 

C'è sempre stato un capo dello Stato del Pd con un premier del Pd, non vedo perché non debba esserci un presidente della Repubblica di centrodestra con un capo del governo della stessa coalizione». Diverso, invece, l'approccio di Roberto Fico che rivolge un appello a tutte le forze politiche affinché si trovi «un'unità di intenti».

 

LA FOTO DI GRUPPO LEGA FORZA ITALIA A CASA DI BERLUSCONI

E mentre Stefano Bonaccini auspica un'elezione al primo scrutinio, anche l'ex ministra Anna Finocchiaro, considerata uno dei nomi forti su cui potrebbe puntare il centrosinistra, si augura «un'ampia convergenza». Tutto questo succede nel giorno in cui si ritorna a parlare del centro. Al teatro Brancaccio di Roma Clemente Mastella raduna vecchie glorie della Balena bianca come Francesco D'Onofrio, pullman di fedelissimi che provengono da mezza Campania e centristi come Gaetano Quagliariello e il renziano Ettore Rosato. Si scorge anche l'ex sottosegretario Pino Galati, che venerdì è stato avvistato all'assemblea dell'Udc: «Sì, faccio da pontiere fra Cesa e Mastella».

antonio tajani matteo salvini enrico michetti maurizio lupi a latina

 

L'ex leader dell'Udeur lancia la nuova creatura: Noi di centro. Il segretario sarà lui, il presidente Giorgio Merlo, ex Margherita. Una Dc 2.0? «La Dc è una storia irripetibile». E allora cosa sarà? «La mia idea è una Margherita 2.0: quelli che sono al centro devono mettersi assieme».

 

Le serve per pesare in vista della corsa del Quirinale? «Posso dire due cose: Berlusconi stai attento, la Meloni e qualcun altro vogliono fotterti. Dico poi, non tiriamo per la giacca Mattarella». L'invito di un nuovo soggetto centrista è rivolto a tutti. Tranne a Carlo Calenda. «Perché è un personaggio stravagante. Io sono michelangiolesco, lui tolemaico: pensa solo a sé stesso, non so dove andrà». Quagliariello storce il naso sul veto al leader di Azione: «Per quanto mi riguarda l'appello resta erga omnes ». E prima di uscire dal Brancaccio dopo l'ennesimo saluto Mastella si lascia andare: «Renzi ci sta, Quagliariello pure, e vedrete che anche Forza Italia sarà un nostro interlocutore».

silvio berlusconi con antonio tajani

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO