guido alpa stefano fassina

I “VELENI” DI FERRONI – GUIDO ALPA SUPERSTAR DEI WEBINAR - NELLE GIORNATE DELLA CRISI DI GOVERNO STEFANO FASSINA HA STUDIATO CON ESTREMA ATTENZIONE “LA METAMORFOSI” DI LUCIANO CANFORA, CAMMINANDO E LEGGENDO. OPERAZIONE RISCHIOSISSIMA. L’AUTISTA DI UN AUTOBUS HA DOVUTO INCHIODARE PER NON INVESTIRLO…

stefano fassina foto di bacco

Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

 

Fassina in strada studia Luciano Canfora

Non disturbate Stefano Fassina quando legge. Nelle giornate della crisi di governo l’esponente di LeU ha studiato con estrema attenzione “La metamorfosi”, il testo che Luciano Canfora ha voluto dedicare ai cento anni della nascita del Pci.

 

Fassina se ne è andato in giro per il centro con il libro dall’inconfondibile copertina rossa, qualche giorno fa, camminando e leggendo. Operazione rischiosissima. A piazza San Silvestro qualche passante lo ha scansato all’ultimo secondo, per evitare di finire travolto dal parlamentare che, a testa bassa, era presissimo dal contenuto del volume. E l’autista di un autobus ha dovuto inchiodare i freni, per non investire il superconcentrato Fassina.

LUCIANO CANFORA - LA METAMORFOSI

 

***

 

A Mattarella piace il suo ritratto digitale

Al presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’opera che lo ha visto raffigurato è piaciuta, tanto da spedire una lettera autografa di ringraziamento. “Icon President” il lavoro creato dalla graphic designer Margherita Fruscoloni Morello, nato proprio da un messaggio di speranza, quello consegnato da Mattarella ai piccoli di Vo’ Euganeo in occasione della visita presidenziale compiuta il 14 settembre per la riapertura delle scuole nel paese veneto che è stato il simbolo della lotta al Coronavirus, ha colpito il capo dello stato. Allo studio di comunicazione The Skill è arrivata la lettera del presidente che ringrazia, molto, “per il bel ritratto digitale: è un bel ricordo della cerimonia di Vo’”. Applausi.

 

 

GUIDO ALPA

**

 

Guido Alpa superstar ai convegni

Saranno pure dei webinar, ma Guido Alpa partecipa con passione anche ai convegni online. Il docente universitario caro al premier Giuseppe Conte, con il titolo minimalista di “emerito di diritto civile” sarà protagonista dell’incontro “I tre arbitri del mercato finanziario: esperienze e prospettive”, in programma nel pomeriggio del prossimo 26 gennaio. Tema da palati fini, che interessa investitori e regolatori. Su Google Meet, per iniziativa dell’Università Sapienza di Roma e di Anspc, Alpa concluderà un webinar.

mattarella ringrazia per l opera icon president

 

***

 

Insinna con i pacchi. Di Emergency

Conduttore televisivo di chiara fama, Flavio Insinna è tornato ad aprire i pacchi. Questa volta, però, non sono quelli di un quiz del piccolo schermo, ma i pacchi alimentari distribuiti da Emergency: il conduttore della trasmissione Rai L’Eredità si è unito ai volontari di Catanzaro per distribuire beni di prima necessità a quelle famiglie che si trovano in difficoltà economica a causa della pandemia.

 

GUIDO ALPA E GIUSEPPE CONTE DIVIDEVANO LO STUDIO

Cosa dice Insinna? “Cerco di esserci quando c’è da dare una mano. Essendo una persona fortunatissima per me è un obbligo morale, non potrei fare altrimenti”. Il programma di sostegno iniziato lo scorso maggio e attivo nelle città di Catanzaro, Milano, Roma, Napoli e Piacenza, che prevede la consegna di un pacco alimentare settimanale a seconda nel numero dei componenti del nucleo familiare, al quale si aggiunge mensilmente un pacco di prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene personale. A proposito di Emergency, il numero uno dell’organizzazione Gino Strada a “La Stampa” ha detto che tornerà in Calabria “entro fine mese”, per occuparsi della sanità regionale.

antonino monteleone guido alpa le iene

 

***

 

Tra le lauree di Morricone e Camilleri

Ennio Morricone, Andrea Camilleri, Alberto di Monaco e Piero Angela sono solamente alcuni dei tanti personaggi famosi celebrati dall’università di Cagliari, che ha festeggiato i suoi quattro secoli di vita.

 

Ora sul web c’è la storia della consegna ai vip di ogni titolo ad honorem. Grazie a Internet, una galleria multimediale permette di consultare otto percorsi virtuali corrispondenti ad altrettanti momenti della storia dell'ateneo dalla sua fondazione oggi. Con le schede digitali relative ai rettori, ai docenti illustri.

ICON PRESIDENT, IL RITRATTO DI MATTARELLA BY MARGHERITA FRUSCOLONI MORELLO

 

E ci sono degli approfondimenti anche sulle svolte storiche e sociali: le prime docenti donne della facoltà. La pioniera ad avere avuto un incarico di docenza nella Regia Università degli Studi di Cagliari fu Pia Maria Nalli, nominata straordinaria di Calcolo infinitesimale nella Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali nell'anno accademico 1921-1922. Poi le prime laureate dell'ateneo. L'esordio fu con Paola Satta che il 29 giugno 1902 discusse la tesi sul valore disinfettante dei vapori d'alcool, conseguendo la laurea in medicina e chirurgia.

 

***

 

Quando Bergamo parlava di cultura a Roma

“Roma è ancora indietro rispetto alle grandi capitali mondiali e molte città europee di media grandezza in alcuni ambiti cruciali per lo sviluppo sostenibile di una comunità nell’economia della conoscenza”: sembra scritto oggi, invece è un testo di Luca Bergamo pubblicato il 7 febbraio 2006 nella cronaca romana del quotidiano l’Unità.

 

luca bergamo

L’attuale vicesindaco lodava senza sosta l’operato di Walter Veltroni in qualità di primo cittadino, specie quando l’obiettivo era “promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale e civile a Roma”. E per dare un segnale Bergamo lanciò sul web sassonellacqua.org, di cui oggi restano poche tracce, “per arricchire la progettazione del nostro futuro”.

 

Affermando che “l’arte contemporanea e l’architettura sono componenti irrinunciabili della qualità urbana, della qualità ambientale, dell’estetica”. Sono passati quindici anni da quando Bergamo scrisse quel programma, che sembra impossibile realizzare anche governando il Campidoglio...

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA