PER LETTA IL CAMPO LARGO È DIVENTATO UN CAMPO MINATO – CONTE DA UNA PARTE, RENZI E CALENDA DALL'ALTRA: GLI EX ALLEATI NON PROVANO NEMMENO A FARE CAMPAGNA ELETTORALE CONTRO LA DESTRA, MA GIOCANO OGNI GIORNO AL TIRO AL PICCIONE CONTRO IL POVERO ENRICHETTO – PEPPINIELLO ASPETTA SULLA RIVA DEL FIUME IL CADAVERE DEL SEGRETARIO DEM, PER RIAPRIRE IL GIOCO DELLE ALLEANZE CON LE VEDOVELLE CHE LO AVEVANO PROCLAMATO “PUNTO DI RIFERIMENTO FORTISSIMO DEI PROGRESSISTI” (BETTINI E COMPAGNIA…)

-

Condividi questo articolo


Massimo Franco per il “Corriere della Sera”

 

ENRICO LETTA CON LE PIZZE ENRICO LETTA CON LE PIZZE

Il tiro incrociato da parte del centrodestra era messo nel conto: si tratta di avversari politici di Enrico Letta e del suo Pd. Colpiscono di più le bordate quotidiane che arrivano da partiti indicati fino a poche settimane fa dal segretario come interlocutori e alleati: pezzi di quel «campo largo» evocato prima della crisi del governo di Mario Draghi; abbozzato e perseguito a lungo con M5S e Carlo Calenda; e sbriciolato dal voltafaccia di Giuseppe Conte contro il premier, che il centrodestra di FI e Lega ha sfruttato per andare alle elezioni.

 

Oggi, il «campo largo» appare sempre più quello degli avversari del Pd: interni e esterni.

Con Calenda e Matteo Renzi, alleati di rimbalzo col loro quarto polo, ad accusare Letta di mentire; e sempre più convinti che dopo il 25 settembre una sinistra sconfitta farà il congresso per defenestrare il leader dem e magari far tornare Renzi. È una scommessa che dà per scontata l'affermazione di Giorgia Meloni e del centrodestra. E prepara una resa dei conti.

 

CARLO CALENDA MATTEO RENZI CARLO CALENDA MATTEO RENZI

Il cosiddetto fronte progressista è diviso e poco entusiasta, in un panorama non esaltante per nessuno. E tutti pensano di potersene prendere un pezzetto, additando le contraddizioni altrui e cercando di nascondere le proprie.

 

Si arriva così al paradosso di un grillismo che con Giuseppe Conte a Palazzo Chigi, in una legislatura si è alleato prima con la Lega, poi col Pd. E dal 2021 con entrambi e con FI, entrando nella maggioranza guidata da Draghi: unica formazione sempre al potere, che ha destabilizzato il governo in una delle fasi più difficili per l'Italia.

 

GIUSEPPE CONTE E GOFFREDO BETTINI ALLA CAMERA ARDENTE DI DAVID SASSOLI GIUSEPPE CONTE E GOFFREDO BETTINI ALLA CAMERA ARDENTE DI DAVID SASSOLI

Eppure, Conte rivendica «la coerenza del M5S». Vede una rimonta grillina. E accredita un'«agenda progressista» contro «l'inganno di Letta» che a sinistra vede un voto utile solo se si sceglie il Pd. Si tratta di una faida destinata a radicalizzarsi nelle prossime tre settimane. Si spiega non solo con il trasformismo di un Movimento capace di abbracciare destra o sinistra in nome di un'identità che si definisce «post-ideologica».

 

giuseppe conte enrico letta 2 giuseppe conte enrico letta 2

Il fatto è che una porzione dei voti antisistema dei grillini sono già emigrati verso l'astensionismo e, in parte, verso Fratelli d'Italia. Per limitare i danni rispetto al 2018, i Cinque Stelle sperano di rosicchiare parte di ciò che gli resta nel serbatoio del Pd, con un calcolo recondito: contribuire alla sconfitta di Letta, e riaprire il gioco delle alleanze con la filiera dem orfana dei grillini e ostile a Draghi. Se l'operazione non riuscisse, un Movimento che rivendica di essere attento ai «temi» e non agli schieramenti potrà muoversi con disinvoltura come piccola massa di manovra al servizio delle manovre parlamentari delle future maggioranze.

GIUSEPPE CONTE ENRICO LETTA GIUSEPPE CONTE ENRICO LETTA MANIFESTO DI ENRICO LETTA PRONTO PER L AFFISSIONE MANIFESTO DI ENRICO LETTA PRONTO PER L AFFISSIONE MANIFESTI DI CONTE E LETTA SUGLI AUTOBUS MANIFESTI DI CONTE E LETTA SUGLI AUTOBUS giuseppe conte claudio mancini roberto gualtieri giuseppe conte claudio mancini roberto gualtieri MANIFESTI DI LETTA E MELONI SUGLI AUTOBUS MANIFESTI DI LETTA E MELONI SUGLI AUTOBUS

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."