MA CHI COORDINA LA COMUNICAZIONE DELLA FARNESINA? – OGGI SUI GIORNALI C’ERANO DUE VERSIONI DISCORDANTI SULLE ARMI ALL’UCRAINA. DA UNA PARTE, IL MINISTRO DEGLI ESTERI, ANTONIO TAJANI, DICE CHE “DIFFICILMENTE VERRANNO INVIATI I CACCIA”: “MI PARE PRATICAMENTE IMPOSSIBILE”. MA IL SUO VICE, IL MELONIANO CIRIELLI, AL “MESSAGGERO” DÀ UN’ALTRA VERSIONE: “DIPENDE QUALI, SI PUÒ AVVIARE UN DISCORSO SUI CACCIA BOMBARDIERI AMX”. QUAL È LA LINEA UFFICIALE DEL GOVERNO?

-

Condividi questo articolo


GIORGIA MELONI ANTONIO TAJANI GIORGIA MELONI ANTONIO TAJANI

1. ANTONIO TAJANI: "ARMI PER LA LIBERTÀ DELL'EUROPA MA È DIFFICILE CHE INVIEREMO I CACCIA"

Estratto dell’articolo di Niccolò Carratelli per “La Stampa”

 

La staffetta a Kiev tra Joe Biden e Giorgia Meloni «ha un grande significato», spiega Antonio Tajani. […]

 

Quindi, andremo avanti con l'invio di armi, incrementando la fornitura: è questo che Meloni va ad assicurare a Zelensky?

«Questo non è in discussione, abbiamo già approvato il sesto pacchetto e l'invio del materiale è in via di perfezionamento. Tra qualche settimana, in collaborazione con i francesi, manderemo in Ucraina anche il sistema missilistico Samp-T per la difesa aerea».

 

ANTONIO TAJANI ALLA STAMPA - DIFFICILE CHE INVIEREMO I CACCIA ANTONIO TAJANI ALLA STAMPA - DIFFICILE CHE INVIEREMO I CACCIA

Potremmo mandare anche nostri caccia?

«Ancora non ne abbiamo parlato, ma nel caso dovremo coordinarci con gli alleati, capire che tipo di aerei manderanno loro, perché non ha senso consegnare agli ucraini modelli diversi, poi c'è il problema di addestrare i piloti. Insomma, mi pare praticamente impossibile che vengano inviati caccia italiani».

 

[…] Restano quelle frasi di Berlusconi, che immagino lei non condivida, giusto?

berlusconi tajani 12 berlusconi tajani 12

«Guardi, al di là della narrazione politica, Berlusconi non ha mai detto nulla a sostegno della Russia, mentre al Parlamento europeo ha votato documenti di condanna dell'aggressione russa. Lui è da sempre dalla parte dell'Ucraina, ma cerca di insistere sulla necessità di arrivare alla pace, è quello il suo obiettivo».

 

Mi sa che Zelensky non l'ha capito, ha detto che potrebbe inviare a Berlusconi una cassa di vodka per «portarlo dalla nostra parte»…

«Zelensky ha rinnovato pubblicamente la stima e la riconoscenza nei confronti dell'Italia, questo è ciò che conta. Ribadisco che quella sulle casse di vodka di Putin era una battuta di Berlusconi e che non sono mai arrivate, anche perché c'è l'embargo. Magari quelle di Zelensky arrivano e sarebbero certamente gradite».  […]

 

ANTONIO TAJANI EDMONDO CIRIELLI ANTONIO TAJANI EDMONDO CIRIELLI

2. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI: PER IL PREMIER QUESTIONE ANCHE PRIVATA, DA MADRE È RIMASTA MOLTO COLPITA

Estratto dell’articolo di Francesco Bechis per “il Messaggero”

 

[…] Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri di Fratelli d'Italia, è convinto che la missione a Kiev della premier Giorgia Meloni non sia dettata da calcoli politici: «Giorgia mi ha detto che ci teneva sul piano umano. Da madre è stata molto segnata dalle prime immagini della guerra, i bambini e le famiglie sotto le bombe. Vuole dare un segnale».

EDMONDO CIRIELLI AL MESSAGGERO - PRONTI A INVIARE I CACCIA EDMONDO CIRIELLI AL MESSAGGERO - PRONTI A INVIARE I CACCIA

 

Quale segnale?

«L'Italia sarà al fianco dell'Ucraina finché necessario. Senza esitazioni».

 

[…] Cosa c'è nella valigia di Meloni a Kiev?

«L'Italia non esclude nulla. Agiamo nel rispetto della Carta dell'Onu. Ogni mezzo anche militare che serva a difendere l'Ucraina è sul tavolo».

 

Anche i jet?

«Premetto che la premier a Kiev non cerca la photo opportunity o l'annuncio a effetto. Quanto ai jet, dipende quali. Gli F-35 sono fuori discussione, si può avviare un discorso sui caccia bombardieri Amx. Ascolteremo le richieste ucraine». […]

il messaggio in inglese di edmondo cirielli 3 il messaggio in inglese di edmondo cirielli 3 antonio tajani wang yi antonio tajani wang yi dmitro kuleba antonio tajani dmitro kuleba antonio tajani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…