MA IL PAPA HA DETTO ANCHE CHE LE COPPIE OMOSEX POSSONO AVERE FIGLI? - LUCETTA SCARAFFIA: ''DICENDO 'HANNO DIRITTO A UNA FAMIGLIA', FA PENSARE A UN DIRITTO ALLA 'PARENTALITÀ'. È DIFFICILE PENSARE CHE LA SUA APERTURA SI ESTENDA ANCHE A QUESTO PUNTO, MA LA FORMULAZIONE È AMBIGUA - LA SVOLTA ERA INEVITABILE, E POSITIVA, MA DOVEVA ESSERE PRECEDUTA DA UN PROCESSO CULTURALE. NELLA CHIESA È PROIBITO DISCUTERE DI QUESTIONI BIOETICHE..."

-

Condividi questo articolo


 

Lucetta Scaraffia* per “la Stampa

*Storica e docente de La Sapienza

 

 

lucetta scaraffia ernesto galli della loggia foto di bacco lucetta scaraffia ernesto galli della loggia foto di bacco

Papa Francesco ha dato di nuovo prova - e questa volta proprio di sorpresa, attraverso un canale comunicativo inedito - di avere scelto un indirizzo decisamente progressista. In realtà, quello che ha detto è praticato già da molti parroci che hanno accolto fedeli omosessuali conviventi nella vita della parrocchia, ma al tempo stesso non possiamo negare che si distacca fortemente da quella che è la morale ufficiale della chiesa cattolica.

 

L' immagine di Francesco si arricchisce quindi di un nuovo aspetto, dopo quelli, già largamente conosciuti, del Papa misericordioso verso i peccatori e i non credenti, e del combattente contro il cattivo uso del denaro della chiesa. Un aspetto che lo caratterizza come uomo libero non solo rispetto alla morale rigida dell' istituzione, ma anche svincolato dalla tradizionale attenzione a mantenere gli equilibri interni alla comunità dei fedeli. E che lo conferma come Papa capace di capire i tempi in cui viviamo: era terribilmente anacronistico, infatti, continuare a sostenere una opposizione alle unioni civili omosessuali quando ormai stanno diventando legali in quasi tutti i Paesi avanzati.

 

BERGOGLIO CON SCIARPA GAY BERGOGLIO CON SCIARPA GAY

È stato però rischioso affermare che anche le coppie omosessuali non solo devono poter difendere il loro legame legalmente - fatto ormai generalmente accettato - ma pure «hanno diritto a una famiglia». Forse Francesco non sa che questa frase è usata abitualmente per chiedere il riconoscimento al diritto alla «parentalità», cioè a ottenere, con mezzi diversi, di avere figli. È molto difficile pensare che la sua apertura si estenda anche a questo punto, ma la frase usata appare ambigua. Se infatti l' apertura fosse completa, si aprirebbero problemi enormi perché andrebbe contro una morale bioetica che si è sempre pronunciata contro la fecondazione assistita, l' inseminazione eterologa, l' utero in affitto.

 

Con questa affermazione papa Francesco si avvicina molto al nodo dei principi non negoziabili, che finora aveva evitato di affrontare apertamente, limitandosi a declassare l' urgenza della loro difesa. Anzi, quando si era espresso in proposito - sull' aborto o sull' eutanasia - aveva tenuto posizioni molto tradizionali. È chiaro che la nuova affermazione segna una svolta nell' affrontare un tema eticamente sensibile, che è sempre stato oggetto di battaglie politiche. Una svolta che personalmente condivido, che sembra più che altro dettata dal buon senso e dal riconoscere che non tutto il progresso ispirato al tanto criticato ampliamento dei diritti individuali è sbagliato e pericoloso.

 

lucetta scaraffia foto di bacco lucetta scaraffia foto di bacco

Forse poteva essere formulata con maggiore prudenza, perché questo è un campo in cui le parole sono pietre.

Non si può però negare che quei cattolici impegnati in politica i quali per decenni hanno dovuto combattere ogni proposta di legge aperta al riconoscimento delle unioni omosessuali - pena l' esclusione dal riconoscimento dell' etichetta di cattolici - oggi si sentano disorientati e anche un po' traditi. Le loro richieste in proposito, che ci sono state, non hanno mai trovato ascolto, non si è mai aperta una discussione. Sembrava una questione chiusa, ed è stata riaperta all' improvviso, in modo inaspettato, da un intervento dall' alto.

 

Penso che la svolta fosse inevitabile, e positiva, ma doveva essere preceduta da una discussione, da un processo culturale che preparasse il cambiamento. Nella Chiesa è proibito discutere di questioni bioetiche, lì i laici devono solo obbedire. E ogni problema viene affrontato solo dal punto di vista teologico, lasciando poco spazio ad altri punti di vista, altrettanto necessari.

 

genitori omosessuali genitori omosessuali

Oggi, improvvisamente, e ancora una volta dall' alto, piomba il nuovo corso. Ma quando mai i laici, i veri esperti, potranno discutere liberamente di identità sessuali, di vita e di morte, di proprietà del corpo umano? Quando mai saremo considerati adulti, capaci di capire e di consigliare l' intoccabile casta sacerdotale, della quale anche papa Francesco fa parte, e al cui stile nei fatti si adegua con il suo decisionismo improvviso?

genitori gay e affidamento genitori gay e affidamento mamme lesbiche mamme lesbiche

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...