MA QUANTO E’ RICCO MEDVEDEV? - NEL VIDEO DI DENUNCIA DI NAVALNY SI METTONO IN FILA TUTTE LE PROPRIETÀ DEL PRIMO MINISTRO RUSSO - VILLE E CASALI IN TOSCANA, UNA DACIA SUL VOLGA DA 343 MILIONI DI DOLLARI, CHALET DI MONTAGNA DI MILLE MQ A SOCHI, UN'AREA EDIFICABILE SUL MAR NERO E UN’AZIENDA AGRICOLA (VIDEO)

Condividi questo articolo


 

F.Dr. per il “Corriere della Sera”

 

MEDVEDEV MEDVEDEV

Il video dell' oppositore Aleksej Navalny sulle presunte proprietà del primo ministro Dmitrij Medvedev sta spopolando su YouTube, con più di 13 milioni di visualizzazioni. È un documento articolato, con belle riprese aeree e, soprattutto, con tanti dati che dimostrerebbero la corruzione del numero due della Russia. Si parte dalla villa Aiola nel Chianti, con vigneti e boschi che Medvedev avrebbe acquistato tramite intermediari compiacenti.

 

MEDVEDEV CON GLI ATLETI RUSSI MEDVEDEV CON GLI ATLETI RUSSI

Poi si passa alla splendida dacia sul Volga, a Ples, una località che i comuni mortali non possono raggiungere in meno di cinque ore di macchina da Mosca. Ma il primo ministro, dice Navalny, ha nella dacia tre piazzole per elicotteri e quindi per lui arrivare dalla capitale è uno scherzo. Forse era lì domenica, quando ha candidamente confessato di essere andato a sciare (ha una pista privata) mentre a Mosca marciavano in migliaia contro di lui. La proprietà avrebbe un valore di 343 milioni di dollari.

putin e medvedev putin e medvedev

 

Il vino sembra piacere molto al premier che disporrebbe pure di una tenuta di 100 ettari nel sud della Russia, a Krasnodar. Colui che figura come proprietario (caro amico, naturalmente) farebbe regolarmente acquisti su Internet per conto di Medvedev, da scarpe da jogging a improbabili camice country con le quali Dimon (come lo chiamano i nemici in maniera sprezzante) si è fatto immortalare.

 

NAVALNY1 NAVALNY1

Forse prendendo esempio dal capo del governo, diversi oligarchi e ministri amano l'Italia: il re della vodka Tariko, il ristoratore Novikov, i registi Mikhalkov e Konchalovskij (sono fratelli). Mikhail Abyzov è sia un oligarca (patrimonio di 1,2 miliardi di dollari nel 2012) che un ministro, incaricato della «trasparenza governativa». E ama il vino e la Toscana. Navalny sostiene che si è comprato una grande tenuta da 346 mila mq in provincia di Grosseto, villa Tesoro. Lì fa vino e olio di ottima qualità.

 

putin berlusconi medvedev putin berlusconi medvedev

Medvedev sembrerebbe avere una vera passione per le case, sempre stando a Navalny. Dacia sul Volga, tenuta in Italia, ma non solo. Chalet di montagna di mille mq a Sochi; un terreno alle porte di Mosca per altra residenza lussuosissima; un'area edificabile sul Mar Nero e, per finire un maniero con azienda agricola annessa nella natia regione di Kursk.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO