LA MANINA DI "GIUSEPPI" DIETRO IL CATFIGHT RAGGI-LOMBARDI – CONTE HA MANDATO IN AVANSCOPERTA L’ASSESSORA M5S IN REGIONE LAZIO, GRANDE NEMICA DI "VIRGY", IN VISTA DI UN ENDORSEMENT PRO-GUALTIERI - MA L’ATTACCO CONTRO LA SINDACA USCENTE (“SCENDI DAL BALCONCINO”) SPACCA IN DUE IL MOVIMENTO: “QUESTE POLEMICHE NON CI FANNO BENE…”

-

Condividi questo articolo


Domenico Di Sanzo per "il Giornale"

 

raggi lombardi raggi lombardi

Roberta Lombardi piomba sul ballottaggio a Roma e invita Virginia Raggi a «scendere dal balconcino». È la saga delle eterne avversarie del M5s capitolino, che stavolta inevitabilmente avrà ripercussioni nazionali. Il giorno prima dell'appuntamento tra la sindaca uscente e il candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri, convocato in Campidoglio dopo il suo avversario del centrodestra Enrico Michetti, l'assessore regionale della Regione Lazio, in giunta con il governatore Nicola Zingaretti, non le manda a dire.

roberto gualtieri virginia raggi roberto gualtieri virginia raggi

 

Scrive una lettera aperta pubblicata da La Stampa e dà la linea. Un'indicazione chiara, a differenza dell'atteggiamento timido tenuto dal leader Giuseppe Conte. Smonta la narrazione della Raggi di un risultato dignitoso ottenuto tenendo testa alle «corazzate di centrodestra e centrosinistra».

 

NICOLA ZINGARETTI ROBERTA LOMBARDI NICOLA ZINGARETTI ROBERTA LOMBARDI

«Il responso di queste elezioni amministrative è inequivocabile: i cittadini non ci hanno confermato la stessa fiducia», scrive. Alla Lombardi non fa difetto la chiarezza, in questi giorni di bizantinismi e prese di posizione anonime. Secondo l'assessore della Giunta Zingaretti il M5s ha il «dovere di continuare a lavorare bene per questa città e per il paese».

 

virginia raggi roberta lombardi beppe grillo virginia raggi roberta lombardi beppe grillo

È un invito a scendere in campo in vista del ballottaggio, a sporcarsi le mani come fatto in Regione. Nello schema della storica esponente grillina l'unico «interlocutore degno» è Gualtieri. «Già ministro in un governo sostenuto anche dal M5S e proveniente da una forza progressista con la quale già stiamo portando avanti, a più livelli, diversi esempi concreti di governo», continua la lettera.

 

VIRGINIA RAGGI GIUSEPPE CONTE VIRGINIA RAGGI GIUSEPPE CONTE

Divergenze politiche e ruggini personali si confondono in questo preludio della sfida romana. «Non significa che si può dare un'indicazione di voto al ballottaggio, perché i cittadini non sono delle mandrie al pascolo - Lombardi fa il verso alla Raggi - ma è comunque possibile dare vita ad un progetto comune, forte, rivoluzionario».

LA SCONFITTA DI VIRGINIA RAGGI - MEME LA SCONFITTA DI VIRGINIA RAGGI - MEME

 

Quindi il balcone. «Propongo a Virginia Raggi di scendere dal balconcino e venire in mezzo a noi per continuare a parlare ai cittadini di Roma». L'orizzonte è quello di una «convergenza con le forze progressiste».

 

MEME - VIRGINIA RAGGI E IL CINGHIALE MEME - VIRGINIA RAGGI E IL CINGHIALE

Palla al centro. La Raggi corre al Circo Massimo all'iniziativa Race for the Cure per la prevenzione dei tumori al seno e non risponde all'amica-nemica. In una domenica di riposo, deputati e senatori cadono un po' dalle nuvole.

 

Ripreso il filo del discorso, un deputato di primo piano commenta con Il Giornale: «Non si tratta di essere contro questa alleanza progressista, ma non vogliamo essere la ruota di scorta del centrosinistra, il problema è che tanti ancora non vogliono parlare, ma ti assicuro che molti di noi pensano di mandare un Vaffa al Pd». Un suo collega rimarca: «Io aspetterei un attimo prima di consegnarci al Pd».

 

luigi di maio roberta lombardi virginia raggi luigi di maio roberta lombardi virginia raggi

C'è chi pensa che la Lombardi sia stata mandata in avanscoperta da Conte in vista di un endorsement pro-Gualtieri. «Roberta come al solito non l'ha toccata leggera, ma queste polemiche non fanno bene al Movimento», sottolinea un altro parlamentare.

 

giuseppe conte giuseppe conte

Difficile misurare il peso degli «autonomisti» nei gruppi magmatici di Camera e Senato. «Molti non se la sentono di uscire pubblicamente, ma Conte sta perdendo anche persone che erano vicine a lui», riflette un'altra voce del Palazzo. E c'è chi scommette che le nomine interne al M5s saranno un moltiplicatore del dissenso interno. Molti esclusi dal giro degli incarichi di partito faranno la fronda, alcuni andranno via dal Movimento.

raggi lombardi raggi lombardi virginia raggi roberta lombardi virginia raggi roberta lombardi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…