enrico michetti giorgia meloni

LA MELONI METTE MICHETTI SOTTO TUTELA POLITICA: "ANDRÒ IN GIRO CON LUI" – IL TRIBUNO SCELTO DAL CENTRODESTRA PER IL CAMPIDOGLIO PRIMA ARRIVA IN RITARDO ALLA PRESENTAZIONE DELLE LISTE POI INFILA UN’ALTRA GAFFE SULLA NO- VAX IN LISTA CHE VERRÀ COSTRETTA AL RITIRO – MONTA L’INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA. LA MELONI E’ COSTRETTA A CORRERE AI RIPARI: PER IL MOMENTO STOP AI CONFRONTI CON GLI ALTRI 3 BIG…

Lorenzo D’Albergo per “la Repubblica - Roma”

ENRICO MICHETTI MEME

 

Lo hanno affidato a un tutor. Poi hanno deciso di non farlo più partecipare ai confronti con gli altri tre big in corsa per il Campidoglio.

 

Uno stop che, un rifiuto tira l'altro, minaccia di diventare permanente. Definitivo, valido da qui alla fine della campagna elettorale. Enrico Michetti è finito ufficialmente sotto scorta. Alta tutela politica. Perché il tribuno radiofonico, dopo essere stato scelto da Fratelli d'Italia, ha smesso ben presto di convincere il resto della coalizione.

 

GIORGIA MELONI ENRICO MICHETTI

« Ma c'è ancora tempo per recuperare. Sta crescendo » , assicura chi lo segue passo dopo passo nel tour dei rioni e dei quartieri della capitale e può toccare con mano gli effetti delle cure di Luigi Di Gregorio, professore di Comunicazione politica della Luiss. Ieri mattina, però, è arrivata l'ennesima prova più in scuro che in chiaro dell'avvocato. Michetti ha subito fatto innervosire i membri dello staff che Giorgia Meloni gli ha costruito attorno. Lei è arrivata puntualissima all'Eur per la presentazione della lista di FdI.

 

Lui in ritardo. Otto minuti, al decimo avrebbe rischiato l'inchiesta interna per lesa maestà. «Dov' è Enrico? Che fine ha fatto? » , si chiedevano gli aspiranti consiglieri all'ombra del colonnato del palazzo dei Congressi. L'uomo che ama cantare i fasti dell'antica Roma era in macchina, imbottigliato nel traffico, con il suo autista.

 

ENRICO MICHETTI

Che, proprio così, di nome fa Romolo. Poi è arrivato il test delle domande dei cronisti. La maggior parte, nemmeno a dirle, sono piovute sul caso di Francesca Benevento. Una, due, tre bordate sulla candidata No Vax e antisemita della lista civica. Una raffica che ha prima mandato in confusione Michetti ( « non riusciamo a rintracciarla») e poi gli ha fatto perdere la pazienza: « Insomma, nessun giudice rivela la sentenza prima di emetterla » .

 

La verità è che Benevento verrà cordialmente scaricata e, anche se ormai in lista, diffidata dall'uso del simbolo. Finito il faccia a faccia con i cronisti, l'avvocato è stato catechizzato da Meloni. Confronto veloce a distanza di sicurezza da taccuini e microfoni («solo per definire la scaletta della conferenza stampa», assicurano i portavoce) e poi via a presentare la lista. Qui la leader di Fratelli d'Italia ha tradotto in parole i manifesti in cui sorride in primo piano e il nome di Michetti è scritto piccolo, in basso, nascosto sotto al simbolo del partito.

 

« Non è un mistero che molti romani avrebbero voluto che mi candidassi sindaco. Oggi dico loro di fidarsi di me perchè abbiamo fatto la migliore scelta per Roma Capitale. Potevamo calare dall'alto un nome conosciuto, invece è molto più difficile far conoscere una persona competente che non far diventare competente una persona già famosa. Tutto quello che dobbiamo fare è far conoscere Enrico Michetti».

enrico michetti roberto gualtieri virginia raggi carlo calenda foto di bacco (3)

 

Ma il tempo inizia a stringere e i sondaggi pubblicati fino a questo momento danno il gradimento degli elettori per il tribuno radiofonico sotto a quello delle liste che lo sostengono. La strategia per provare a invertire la tendenza, anche se non sarà semplice, già c'è. Costerà a Giorgia Meloni l'ennesimo tour delle periferie romane: « Accompagnerò Enrico in tutti i Municipi e il 18 settembre faremo un comizio, una grande manifestazione a piazza del Popolo ». Intanto gli avversari, da Virginia Raggi a Carlo Calenda, chiedono un confronto in tv. Il primo tentativo, però, sarebbe già saltato. Michetti ha detto «no»

enrico michetti 2enrico michetti foto di bacco

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?