I MIGRANTI SO’ TANTI TANTI: CHE FAMO? - IL GOVERNO VUOLE UTILIZZARE NAVI E AEREI MILITARI PER SVUOTARE LAMPEDUSA NELLE GIORNATE DI PICCO DI PRESENZE NEL CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA - CI SARÀ UN ESAME ACCELERATO ALLA FRONTIERA DELLE DOMANDE DI ASILO PER AGEVOLARE IL RIMPATRIO VERSO I PAESI SICURI; VERRANNO RAFFORZATE LE ESPULSIONI POTENZIANDO NUMERO E CAPIENZA DEI CENTRI DI PERMANENZA PER IL RIMPATRIO (ALMENO UNO A REGIONE) - PER SPINGERE LA TUNISIA AD ACCETTARE LE CONDIZIONI PER IL PRESTITO DAL FONDO MONETARIO (SOLDI IN CAMBIO DI RIFORME) SI E’ ATTIVATO ANCHE MATTARELLA, CHE FA LEVA SUL GOVERNO ALGERINO MOLTO VICINI AL GOVERNO TUNISINO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Flavia Amabile per “la Stampa”

 

PIANTEDOSI CROSETTO PIANTEDOSI CROSETTO

Sono stati 27.200 gli arrivi via mare, quattro volte di più rispetto allo stesso periodo del 2022. Il governo sa che queste cifre rischiano di aumentare con l'avanzare della primavera […] il ministero dell'Interno ha messo a punto un piano. Un accordo con il ministero della Difesa permetterà di utilizzare navi e aerei militari per svuotare Lampedusa nelle giornate di picco di presenze nel centro di prima accoglienza. Ci sarà un esame accelerato alla frontiera delle domande di asilo per agevolare il rimpatrio verso i Paesi sicuri; verranno rafforzate le espulsioni potenziando il numero e la capienza dei Centri di permanenza per il rimpatrio: ne servono almeno uno a regione.

 

MIGRANTI IN ARRIVO IN SICILIA DALLA TUNISIA MIGRANTI IN ARRIVO IN SICILIA DALLA TUNISIA

Non si pensa invece a tendopoli o alla requisizione di edifici; l'obiettivo del ministero è infatti quello di ridurre l'impatto dell'accoglienza sul territorio. Il governo […] lavora anche su un piano diplomatico con […] i Paesi di provenienza e transito dei migranti per limitare le partenze, soprattutto dalla Tunisia e dalla Libia […]

 

antony blinken antony blinken

[…] L'azione verso la Tunisia […] è necessaria perché in questo momento il Paese attraversa una fase di grande fragilità soprattutto per effetto delle difficoltà economiche. Si cerca quindi di evitare un collasso che provocherebbe conseguenze catastrofiche per la popolazione tunisina e flussi migratori incontrollati e incontrollabili. L'idea è di agire come Unione europea per sostenere il Paese con aiuti finanziari e opportunità commerciali. […]

 

Abdelmajid Tebboune Abdelmajid Tebboune

Il 6 aprile il ministro degli Esteri Nabil Ammar sarà a Roma e gli Stati Uniti stanno lanciando segnali di attenzione dopo la telefonata dei giorni scorsi tra Tajani e il capo del dipartimento di Stato americano Antony Blinken. L'ambasciatore Usa Joey Hood in un'intervista alla radio tunisina ha confermato che Washington sostiene un accordo con il Fondo Monetario a patto che il governo accetti di introdurre riforme economiche e politiche nel Paese. A entrare nella complessa partita stanno provando anche gli Emirati Arabi interessati a gestire il porto di Tunisi, proposta che è stata rifiutata.

kais saied 3 kais saied 3

 

L'Italia sta poi puntando anche sull'Algeria che negli ultimi mesi ha rafforzato i suoi legami con la Tunisia con prestiti di 300 milioni di dollari l'anno. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato il presidente algerino Abdelmajid Tebboune e Tajani il suo omologo Ahmed Attaff nel tentativo di convincere Tunisi ad avviare le riforme politiche ed economiche richieste dall'Fmi per lanciare il programma di aiuti che permetterebbe di evitare la crisi.

proteste in tunisia contro saied 2 proteste in tunisia contro saied 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO