giorgia meloni

I NODI DELLA NADEF VENGONO SUBITO AL PETTINE – LO SPREAD VOLA A QUOTA 200 PUNTI BASE, CON IL RENDIMENTO DEL BTP DECENNALE CHE SFIORA IL 5%. A SCATENARE LA TEMPESTA SONO LE STIME HORROR DELLA NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DEF, PRESENTATA IERI DAL GOVERNO, IL TUTTO IN UNA SITUAZIONE GLOBALE DA FINE DEL MONDO: LA FIDUCIA NELL’ECONOMIA DELL’EUROZONA CALA DI 0,3 PUNTI, PORTANDOSI A QUOTA 93,3 PUNTI NELL’AREA EURO…

giorgia meloni

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - L'Europa continua a oscillare e a cambiare direzione, mentre lo spread torna a toccare quota 200. Materie prime ed energetici sostengono i listini, con i nuovi massimi del petrolio, ma i timori per l'andamento del'inflazione e per le politiche monetarie non lasciano margini all'ottimismo.

 

Al giro di boa della seduta sale Milano (FTSE MIB +0,02%), Parigi (CAC 40 +0,21%), e Francoforte(DAX 40 +0,07%) dopo i dati sull'inflazione, mentre perdono Amsterdam (AEX -0,06%) e Madrid (IBEX 35 +0,65%). Sul fronte macro, a settembre l’indice Ue che misura la fiducia nell’economia è in calo, confermando il clima di cautela sui mercati.

 

IL CONTO DEL SUPERBONUS - MEME BY OSHO

[…] A settembre rallenta l'inflazione tedesca

Secondo i dati il tasso di crescita su base annua in Germania, a livello armonizzato, cioè confrontabile con gli altri Paesi Ue, è pari al 4,3% su anno e allo 0,2% su mese. Si tratta di dati leggermente più bassi rispetto alle previsioni che erano pari a 0,3% su mese e 4,5% su anno.

 

L'indice non armonizzato è risultato pari al 4,5% su base annua, in calo rispetto al 6,1% del mese precedente e leggermente al di sotto delle aspettative del mercato del 4,6%, secondo una stima preliminare. Si tratta del tasso più basso da febbraio 2022. A livello mensile, non armonizzato, il tasso cresce dello 0,3 per cento.

 

SPREAD LUGLIO - OTTOBRE 2023

In Spagna l'inflazione è salita meno delle attese: è aumentata a settembre a livello tendenziale per il terzo mese consecutivo, spinta dall’aumento dei prezzi dell’elettricità. In particolare, i prezzi al consumo sono aumentati, a livello armonizzato, del 3,2% a settembre rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, secondo i dati diffusi dall'ufficio statistico spagnolo Ine. Tuttavia l'indice di settembre è più basso rispetto al 3,4% stimato da un consenso di economisti intervistati dal Wall Street Journal.

 

Cala la fiducia nell'economia nell'Eurozona a settembre

GIORGIA MELONI E LO SPOT DI ESSELUNGA - MEME BY EMILIANO CARLI

A settembre l’indice europeo che misura la fiducia nell’economia è calato di 0,3 punti portandosi a quota 93,3 punti nell’area euro e di 0,4 punti portandosi a quota 92,8 nell'Unione europea. Lo indica la Commissione europea. Le attese sull’occupazione sono aumentate nell’area euro d 0,5 punti portando l’indice a quota 102,7; nella Ue 0,6 punti a quota 102,4.

 

Nel nostro paese, a settembre Istat stima una diminuzione sia del clima di fiducia dei consumatori (l’indice passa da 106,5 a 105,4) sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese, che cala da 106,7 a 104,9.

 

«La diminuzione dell’indice di fiducia delle imprese si estende a tutti i settori di attività, con l’eccezione delle costruzioni. L’indice complessivo si attesta sullo stesso valore di ottobre 2022» commenta l'istituto. «L’indice di fiducia dei consumatori si riduce per il terzo mese consecutivo raggiungendo il valore più basso dallo scorso giugno. Si evidenzia un deciso peggioramento dei giudizi sulla situazione economica generale, un aumento delle attese sulla disoccupazione e un miglioramento delle valutazioni attinenti la situazione finanziaria della famiglia» osserva l'Istat.

 

A Milano acquisti sui titoli energetici, in coda Telecom

giancarlo giorgetti giorgia meloni

Sull'azionario milanese, perdono terreno gli industriali con Pirelli & C -2,66% e Iveco Group -2,43%, male Telecom Italia -1,55% col mercato che aspetta schiarite sul dossier rete. In rialzo Moncler +1,49%, bene tra le banche Bper Banca +2,25% e Banca Monte Paschi Siena +0,58% dopo lo scivolone. Lima i guadagni la Bca Pop Sondrio +2,20% dopo la mossa di Unipol +0,31% sul 10,2% del capitale.

 

[…] Spread in risale a 200 punti, rendimento sopra il 4,9%

Lo spread tra BTp e Bund torna a correre e raggiunge la soglia psicologica dei 200 punti base. Sale ancora anche il rendimento del BTp decennale benchmark che è al 4,94% contro il 4,77% del closing della vigilia. […]

giorgia meloni imperatricegiorgia meloni

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…