NON ESISTE LA FIDUCIA GRATIS - I RESPONSABILI ORA DETTANO LE CONDIZIONI A CONTE: "DEVE CAMBIARE LA SQUADRA DI GOVERNO" - MOLTI EX GRILLINI CHIEDONO POSTI IN CAMBIO: MESSI IN CONTO UN MINISTERO PER IL GRUPPO DI TABACCI, UNO PER L'UDC, FORSE ANCHE UNO AL MAIE - PER CONVINCERE ALCUNI SENATORI EX M5S DEL GRUPPO MISTO ANCORA INDECISI, GIRA VOCE CHE CONTE ABBIA PROMESSO UNA CANDIDATURA NELLA SUA LISTA, ALLE PROSSIME ELEZIONI - E I GRILLINI ROSICANO: "NOI CON IL LIMITE DEI DUE MANDATI DOVREMO ABBANDONARE LA POLITICA E QUESTI, CHE AVEVAMO CACCIATO, TORNERANNO IN PARLAMENTO?"

-

Condividi questo articolo


CONTE CASALINO CONTE CASALINO

Federico Capurso per "la Stampa"

 

I "responsabili" si riconoscono in fretta, di questi giorni. Per quell'aria un po' sorniona con cui vivono la rinnovata centralità politica e l'abbandono della sofferta trasparenza cui erano stati relegati. Camminano tre metri sopra i "semplici" membri della maggioranza, che ora li guardano con un misto di gratitudine e di insofferenza.

 

«Come ci siamo ridotti», mastica amaro un membro del Movimento, vedendoli sfilare di prima mattina nel ristorante di Montecitorio per un caffè. Tanti di loro sono ex Cinque stelle.

 

bruno tabacci bruno tabacci

Alcuni hanno trovato casa nel Centro democratico di Bruno Tabacci, che ha portato 11 voti a Giuseppe Conte e ha pazientemente spiegato ai nuovi arrivati che «questa operazione è il contrario del Vaffa». A loro si sono aggiunti Renata Polverini fuoriuscita da Forza Italia, 3 voti del Maie e 9 provenienti dal gruppo Misto, anch' esso rimpolpato in questi anni dagli ex-grillini. Così, il governo tira il primo sospiro di sollievo.

 

Non tutti però esultano. Perché nel Pd, come nel M5S, sanno bene che ogni voto avrà ha un prezzo politico da pagare. I "volenterosi" chiedono ministeri, innanzitutto. Se ne sarebbero messi in conto uno alla Camera per il gruppo di Tabacci, uno in Senato per l'Udc, forse anche un dicastero al Maie, per non scontentare nessuno.

 

E per convincere alcuni senatori del gruppo Misto ancora indecisi, gira voce che il premier abbia promesso una candidatura nella sua lista, alle prossime elezioni. In questo modo - racconta un membro del governo - si sarebbero convinti i senatori Mario Giarrusso, Tiziana Drago e Lello Ciampolillo.

SAVERIO DE BONIS SAVERIO DE BONIS

 

Da 155 voti in Senato si salirebbe a 158: «Una bella sorpresa», la definisce uno dei primi senatori responsabili, Saverio De Bonis.

 

Voce che però ha fatto infuriare i Cinque stelle: «Noi con il limite dei due mandati dovremo abbandonare la politica e questi, che avevamo cacciato, torneranno in Parlamento?». Sono proteste a denti stretti, perché a palazzo Madama la partita è tutt' altro che chiusa. L'Udc ha confermato il suo no: «Voteremo contro», dice Lorenzo Cesa.

 

mario giarrusso mario giarrusso

Ma uno dei suoi preziosissimi 3 senatori, Antonio Saccone, rende più pieno il concetto: «Non votiamo la fiducia, ma siamo pronti ad aprire un dialogo con il governo». Da domani si affronterà il rimpasto.

 

E Andrea Cecconi, deputato del Maie ed ex M5S, avverte: «Se Conte vuole davvero i responsabili, dovrà dare un segnale di forte discontinuità nella squadra di governo». C'è però qualche perplessità, soprattutto nel Pd, perché molti di questi «volenterosi» - così li chiama Conte - sono rimasti nel Misto, rifiutando di entrare in un gruppo politico come quello di Tabacci o del Maie, e questo li renderebbe inaffidabili.

 

MARIO GIARRUSSO MARIO GIARRUSSO

Di andare con i centristi, però, non ci pensano proprio: «Ero nel M5S, non posso finire tra i democristiani», dice il deputato Raffaele Trano. E con lui Silvia Benedetti: «È un'operazione che non mi piace, senza qualità. Votiamo a favore solo perché non possiamo trovarci schierati con Renzi o con le destre».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."