OHIBÒ: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE È PATRIOTA – PAOLO LANDI E LA STRANA PASSIONE DELLE DESTRE CONSERVATRICI PER LA RIVOLUZIONE DIGITALE: "DIPINTE COME ANTIQUATE, DALLE IDEE RETROGRADE, MELONI E LE PEN HANNO CAPITO CHE PUÒ ESSERE L'OCCASIONE PER APPARIRE FINALMENTE MODERNE, PRESENTANDOSI QUINDI COME I GARANTI DI UNA TECNOLOGIA DAL VOLTO UMANO" - “NON SARÀ - È IL DUBBIO CHE ARROVELLA LA RUSSA - CHE MUSK APPRODI IN ITALIA PER RACCOGLIERE GLI AIUTI CHE GIORGIA, CON IL SUO COMPLESSO DI INFERIORITÀ DIGITALE, GLI ELARGIRÀ GENEROSAMENTE?” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Paolo Landi per Dagospia

 

paolo landi 3 paolo landi 3

Un filo rosso, anzi nero, corre dalla Francia all'Italia e si dipana su un tema quanto mai ingarbugliato per la politica: quello dell'Intelligenza Artificiale.

 

Giorgia Meloni a New York parla di una "via italiana all'Intelligenza Artificiale" echeggiando Marine Le Pen che parla di "via francese" e immola il giovane Jordan Bardella sull'altare dei luoghi comuni: "Affronteremo il più grande shock tecnologico che l'umanità abbia mai conosciuto" tuona Bardella.

 

GIORGIA MELONI ELON MUSK GIORGIA MELONI ELON MUSK

Le due fiamme del Rassemblement National e di Fratelli d'Italia si uniscono in un solo fuoco nello spaventare i loro affezionati elettori. La Meloni, spalleggiata da Elon Musk: "Qui non si parla di sostituire il lavoro dell'uomo, è l'intelligenza umana che rischia di essere sostituita".

 

Più o meno quello che diceva Filippo Oliviero, consigliere speciale di Marine Le Pen che però non ci sta a lasciare che i rappresentanti dei conservatori siano etichettati come "i luddisti del terzo millennio".

 

intelligenza artificiale intelligenza artificiale

Ecco quindi l'infatuazione della destra per l'Intelligenza Artificiale: dipinti dalle opposizioni come antiquati, dalle idee retrograde sulla patria, la religione e la famiglia, i due maggiori partiti italiano e francese hanno capito che l'Intelligenza Artificiale può essere l'occasione per apparire finalmente moderni.

 

Senza smettere di spaventare l'elettorato conservatore ma cavalcando le contraddizioni e riportando il globalismo astratto dell'AI a una dimensione domestica più rassicurante, presentandosi quindi come i garanti di una tecnologia dal volto umano.

 

MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI COME LE GEMELLE DI SHINING - MEME BY SIRIO MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI COME LE GEMELLE DI SHINING - MEME BY SIRIO

La destra - sarà forse per le seduzioni sempre vive del futurismo - ha subito la fascinazione delle invenzioni digitali dagli esordi: se Marine Le Pen è stata a suo modo una pioniera, lanciando addirittura nel 2006 su YouTube il suo settimanale Logbook, un format razzista e antisemita che aveva lo scopo di penetrare nei nuovi spazi che il web metteva a disposizione e il Rassemblement National è stato il primo tra i partiti francesi ad avere un sito, Giorgia Meloni ha avuto il suo battesimo tecnologico con il remix di Io sono Giorgia (2019), un un po' poco per rivendicare una competenza nel settore.

 

chatgpt - giornalismo chatgpt - giornalismo

Più in là di un uso dei social molto tradizionale non sembra essersi avventurata. Naturalmente la Francia è sempre più avanti dell'Italia: oggi il Rassemblement National ricorre a  ChatGPT, Midjourney e altri tools per generare testi e immagini che usano per trollare gli avversari.

 

GIORGIA MELONI ELON MUSK GIORGIA MELONI ELON MUSK

Se serve al deep fake, l'AI smette come per incanto di far paura. Fratelli d'Italia appare scettico sulla questione digitale, di cui l'Intelligenza Artificiale rappresenta oggi l'utopia più vertiginosa: si fatica del resto a immaginare la sua classe dirigente - i La Russa, le Santanchè, i Sangiuliano, i Lollobrigida, i Crosetto - a maneggiare una materia che per ora sembrano subire con stoica sopportazione: diventano virali sui social, loro malgrado, ogni volta che aprono bocca, facendo impazzire gli algoritmi.

 

LE PEN MELONI LE PEN MELONI

Meloni e Le Pen spingono l'Intelligenza Artificiale nei confini che sono loro familiari, quelli della propaganda sull'identità nazionale. Ora, non c'è niente come l'Intelligenza Artificiale che travalichi valori e sovranità locali, ma loro la maneggiano meglio se la riportano a casa: Giorgia si attacca al "sistema Italia" e Marine sostiene, impressionata, che è "una rivoluzione storica, allo stesso modo del fuoco, della stampa e della meccanizzazione".

 

Meloni è attesa al varco dalle opposizioni sul terreno degli investimenti: tutti questi incontri con Elon Musk, con Sam Altman di OpenAI, con Sundar Pichai di Google cosa produrranno? Porteranno lavoro e risorse in Italia?

 

HACKER INTELLIGENZA ARTIFICIALE HACKER INTELLIGENZA ARTIFICIALE

O bisogna ostentare superiorità come fa Marine Le Pen che non vede l'ora di cogliere Macron con le mani nella marmellata della sudditanza americana e, per bocca del suo consulente, dice: "Non si sta accorgendo che gli investimenti delle corporation americane in Europa non sono altro che una rilocazione interna di materia grigia? Quando Google o Samsung o Facebook si stabiliscono a Parigi non è per il bene delle nostre aziende che competono con loro, ma per il loro vantaggio e per quello dei loro rispettivi paesi".

 

ignazio la russa daniela santanche 2003 ignazio la russa daniela santanche 2003

Non sarà - è il dubbio che arrovella La Russa - che Musk approdi in Italia per raccogliere gli aiuti che Giorgia, con il suo complesso di inferiorità digitale, gli elargirà generosamente, a lui e agli altri che verranno, come al solito, a trovare l'America in Italia?

 

Al dibattito interno sull'Intelligenza Artificiale nella destra nostrana e oltralpe manca la proprietà di linguaggio, oltre alla conoscenza dell'argomento di cui si parla. Bisognerebbe trovare qualche tecnico del ramo che accetti di traghettare La Russa, la Santanchè e Lollobrigida nel campo per loro ostico del metaverso.

 

Ha detto la Meloni a New York, per far vedere che ha capito: "L'intelligenza Artificiale è soprattutto un grande moltiplicatore. Ma la domanda che dobbiamo farci è: cosa vogliamo moltiplicare? Se questo moltiplicatore venisse utilizzato per curare le malattie allora quel moltiplicatore concorrerebbe al bene comune.

 

paolo landi 1 paolo landi 1

Ma se invece quel moltiplicatore venisse utilizzato per divaricare ulteriormente gli equilibri globali (qualunque cosa voglia dire n.d.r.) allora gli scenari sarebbero potenzialmente catastrofici". Su questa metafora, chiamiamola "del pallottoliere", La Russa, la Santanchè e Lollobrigida stanno studiando ma non c'è uno, tra i cervelli contattati per dar loro ripetizioni, che non si sia dato alla fuga.

la chatbot ChatGPT con intelligenza artificiale la chatbot ChatGPT con intelligenza artificiale giorgia meloni premiata da elon musk all atlantic council 4 giorgia meloni premiata da elon musk all atlantic council 4 intelligenza artificiale nel lavoro intelligenza artificiale nel lavoro ignazio la russa daniela santanche ignazio la russa daniela santanche ignazio la russa e daniela santanche al concerto di elton john nel 2003 ignazio la russa e daniela santanche al concerto di elton john nel 2003 chatbot ChatGPT chatbot ChatGPT GIORGIA MELONI PREMIATA DA ELON MUSK - MEME BY FAWOLLO GIORGIA MELONI PREMIATA DA ELON MUSK - MEME BY FAWOLLO CHATGPT PER IPHONE CHATGPT PER IPHONE musk meloni katalin novak musk meloni katalin novak giorgia meloni - elon musk giorgia meloni - elon musk tim cook 1 tim cook 1 GIORGIA MELONI ELON MUSK MAYE MUSK GIORGIA MELONI ELON MUSK MAYE MUSK

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....