ORA D'ARIA? NO, UN'ORA D'AMORE - IN ITALIA SOLO NEL CARCERE DI MILANO OPERA SONO PREVISTI INCONTRI IN CUI I DETENUTI POSSONO FARE SESSO: IL PRESIDENTE DELLE CAMERE PENALI LANCIA UN APPELLO PER ISTITUIRE, COME IN SPAGNA, CELLE DOVER POTER "CONSUMARE" I LEGAMI GIÀ ESISTENTI - IN DANIMARCA PERÒ VANNO CONTROCORRENTE: VIETATE NUOVE RELAZIONI SENTIMENTALI AGLI ERGASTOLANI, DOPO IL CASO DELLA 17ENNE INNAMORATA DEL KILLER PETER MADSEN…

-

Condividi questo articolo


1 - ANCHE I DETENUTI HANNO DIRITTO AL SESSO – L'APPELLO DEL PRESIDENTE DELLE CAMERE PENALI

Dagoreport

sesso in carcere 4 sesso in carcere 4

 

Oltre trent’anni di vuoto normativo che fanno dell’Italia uno degli Stati più arretrati del mondo occidentale in materia di diritti dei detenuti. Nel nostro Paese un solo carcere, quello di Milano Opera, prevede a oggi la possibilità che i ristretti incontrino i propri cari in condizioni di riservatezza.

 

sesso in carcere 5 sesso in carcere 5

Dunque, niente affettività e niente rapporti intimi. Il tutto nonostante già nel 1986 fosse stata avanzata, con la proposta di legge 653, l’idea di adibire «talune celle, in ciascun istituto penitenziario, all’esercizio dell’intimità di coppia del detenuto, affinché a quest’ultimo fosse consentito di proseguire i propri legami preesistenti, al pari di quanto avviene in Spagna, rendendo il regime di detenzione maggiormente a misura d’uomo».

sesso in carcere 3 sesso in carcere 3

 

Da allora quasi nulla è cambiato e oggi la misura sembra essere davvero colma. Parola del presidente Alexandro Maria Tirelli, presidente delle Camere Penali del Diritto europeo e internazionale.

 

Di occasioni mancate, soprattutto a causa del disinteresse della classe politica, ce ne sono state purtroppo molte: «Gli Stati Generali dell’Esecuzione Penale istituiti nel 2015 - ricorda l’avvocato Tirelli - dopo l’ennesima condanna pronunciata dalla Corte Europea dei diritti umani nei confronti dell’Italia, hanno proposto l’introduzione dell’istituto della visita, diverso dal colloquio, da svolgersi in forma riservata, senza cioè alcun controllo audio-visivo, nelle cosiddette stanze dell’affettività, le cui manutenzione e pulizia siano affidate direttamente ai detenuti che ne fruiscano».

 

sesso in carcere 1 sesso in carcere 1

Quella proposta si è però ben presto risolta in un nulla di fatto: «Il progetto è stato incomprensibilmente accantonato nel 2018, con una riforma dell’ordinamento che si è limitata a dire, sull’argomento, che i luoghi adibiti ai colloqui dovrebbero garantire dove possibile, una dimensione riservata».

 

sesso in carcere 2 sesso in carcere 2

Un quadro drammatico, a causa del quale la pena rischia di essere tutt’altro che rieducativa. Per questo motivo il presidente delle Camere Penali del Diritto europeo e internazionale ritiene «irrinunciabile e non più procrastinabile, anche nel nostro Paese, una riforma che contempli questo aspetto, unanimemente ritenendosi la sessualità, oggi, una componente inalienabile della personalità di ognuno».

 

2 - DANIMARCA, RELAZIONI SENTIMENTALI VIETATE AGLI ERGASTOLANI

Monica Ricci Sargentini per il "Corriere della Sera"

 

peter madsen4 peter madsen4

In Danimarca agli ergastolani sarà vietato intraprendere nuove relazioni sentimentali, usare i social network e comunicare attraverso i podcast. Il governo della premier Mette Frederiksen ha deciso la linea dura dopo il clamoroso caso di una 17enne, Camilla Kurstein, che ha ammesso di essersi innamorata di Peter Madsen, l'«inventore pazzo» condannato per il brutale assassinio della giornalista svedese Kim Wall che era andata a intervistarlo sul suo sottomarino nel 2017. L'uomo era arrivato a confessare il delitto durante una puntata di un documentario nel 2018.

 

peter madsen peter madsen

Un comportamento inaccettabile per il ministro della Giustizia, Nick Haekkerup: «Criminali condannati non dovrebbero utilizzare le nostre prigioni come centri per appuntamenti o piattaforme mediatiche».

 

Il disegno di legge, che è stato presentato mercoledì in Commissione giustizia, sarà sicuramente approvato a larga maggioranza dato che anche l'opposizione di destra lo ha salutato con entusiasmo.

 

camilla kurstein 2 camilla kurstein 2

Dall'inizio del prossimo anno gli ergastolani subiranno una serie di restrizioni per i primi dieci anni di detenzione tra cui la possibilità di ottenere permessi d'uscita. Ma è giusto imporre una sorta di 41 bis, il regime di carcere duro in vigore in Italia per i mafiosi, a persone cui è già stata inflitta una condanna a vita?

 

camilla kurstein 1 camilla kurstein 1

La Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo protegge le relazioni familiari dei detenuti ma il progetto di legge non ostacola i rapporti già in essere, semplicemente impedisce di formarne di nuovi.

 

«Abbiamo avuto esempi disgustosi negli ultimi anni di persone che hanno commesso crimini abominevoli e poi dal carcere hanno contattato giovani per ottenere la loro simpatia e attenzione», ha spiegato Haekkerup. È un problema che non si pone solo in Danimarca. Basti pensare ai matrimoni dell'israeliano Yigal Amir o dell'italiano Giovanni Scattone.

 

Yigal Amir Yigal Amir GIOVANNI SCATTONE GIOVANNI SCATTONE Yigal Amir Yigal Amir GIOVANNI SCATTONE GIOVANNI SCATTONE GIOVANNI SCATTONE GIOVANNI SCATTONE GIOVANNI SCATTONE GIOVANNI SCATTONE SALVATORE FERRARO E GIOVANNI SCATTONE SALVATORE FERRARO E GIOVANNI SCATTONE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...